PDA

View Full Version : Riavvii casuali PC: K8V-X SE e Sempron2600+

blackhw
20-11-2005, 14:47
Ciao a tutti.
Scrivo su questo forum per chiedere un consiglio a chiunque possa darmelo su un problema che mi sta assediando da quasi un mese.

Faccio una piccola premessa:
Il lavoro che faccio mi porta ad utilizzare il computer praticamente per tutto il giorno. Il portatile con il quale lavoro è da quasi un mese in assistenza (ASUS Z8100). Per non accumulare troppo lavoro ho deciso, una ventina di giorni fa, di riparare il PC fisso che ho a casa il quale aveva la scheda madre bruciata (credo).

Da qui inizia il mio rompicapo.
Ho acquistato la MB ASUS K8V-X SE per montarvi sopra un SEMPRON2600+ 64bit (rev.E6) core PALERMO.
Inizialmente ho cercato di riutilizzare i componenti del mio vecchio PC.
Il problema che ho avuto sin dall'inizio, e che continuo ad avere anche adesso, si manifesta in CASUALI riavvii del PC.
Ovviamente non riuscendo ad isolare il problema ho dovuto comprare tutti gli altri componenti nuovi. La mia attuale configurazione è la seguente:
1-Alimentatore 450Watt (ho controllato anche gli amperaggi sulle tre tensioni e ho un ampio margine, escludo che sia un problema di alimentazione).
2-MB ASUS K8V-X SE (VIA K8T800, VIA VT8237R)
3-CPU SEMPRON2600+ 64bit (rev.E6) (1600mhz) core PALERMO
4-HD Maxtor SATA 160gb 8mb 150mhz
5-ATI RADEON 9200 256mb (AGP 2x, 4x, 8x)
6-DDR512mb KINGSTON 400mhz KVR400X64C3A/512

I problemi di riavvio gli ho avuti sin dall'inizio.
Ho provato di tutto. Ho montato 6 tipi di moduli ram 512mb 400mhz di marche differenti, con alcuni ho avuto degli errori effettuando i test con memtest86, con altri no.
Ho deciso di tenermi il modulo KINGSTON perchè compariva nell'elenco dei moduli testati da asus sul manuale e non mi dava errori. Ho provato anche ad aumentare al massimo i tempi di latenza e a diminuire al minimo la frequenza della ram ma i riavvii si verificano comunque.
Ho provato a disabilitare le componenti integrate sulla MB quali scheda audio e scheda di rete. Ho praticamente provato tutte le combinazioni di settaggi del bios ma non ho risolto il problema.
Ho provato tutti i bios esistenti per la MoBo e per ognuno di essi ho effettuato le stesse operazioni di testing. Non cambia niente. Continuo ad avere questi riavvii casuali mentre sto lavorando.
L'unica componente che non ho cambiato è la scheda video ma sinceramente non credo che possa dipendere da essa. Comunque per togliermi anche questo dubbio me ne farò prestare una da qualke amico e la proverò.
In tutti i modi più passo il tempo a cercare di risolvere questo problema più mi convinco che ci sia qualcosa che non va nella CPU oppure nell'accoppiata ASUS K8V-X SE e SEMPRON2600+ 64bit PALERMO.
Se fosse così sarebbe un errore imperdonabile da parte di ASUS che sul sito garantisce piena compatibilità fra i due componenti.
Questa convinzione deriva dal fatto che avendo provato praticamente di tutto e testando il PC con N-Bench_V3 riesco ad ottenere un riavvio non casuale, ovvero ogni volta che lancio il suddetto benchmark al terzo test si riavvia il PC.
Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, o ha già dovuto affrontare questi problemi, per favore mi aiuti.

Grazie a tutti.

marcus81
21-11-2005, 14:30
Ciao,io ho un problema simile con una k8v-x non SE
hai provato con un bios precedente anche vecchio?
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1068492) mi sa che asus non è più in grado neanche di far dei bios decenti :eek: