View Full Version : Primissimi passi...
dadajava
20-11-2005, 13:56
Ciao ragazzi,
è molto che vi seguo passivamente ed ora mi sono iscritto per fare una cosa insolita... ossia... sto asemblando un pc ma sto riscontrando alcuni problemi dunque mi sono chiesto... vediamo se hanno voglia di perdere qualche tempo e assemblarlo insieme...
Anche se per il momento non ho un si da parte vostra partosegnalando il primo grosso problema...
sk madre: intel D86GBF
( http://www.intel.com/design/motherbd/bf/pix/d865GBF_lg.jpg )
case: sconosciuto start up
questo il problema la mia sk madre 2 il molex per l'alimentazione della stessa uno a 4 pin :: ed uno a 20 pin :::::::::: ilproblema è che invece il mio case ha un alimentatore con un molex a 4 pin ed un a 24 pin.... :cry: che devo fare???
P.S.: ho già letto i tutorial sull'assemblaggio di un nuovo pc ma nessuno mi ha levato o chiarito il dubbio....
Ciao a tutti x ora
megthebest
20-11-2005, 14:20
dovresti togliere i 4 pin in + , oppure prendere un'adattatore 24-->20 ...
cmq è una situazione insolita , perchè di solito si verifica sempre il contrario !!!
serve un molex con 24 pin e l'ali ne ha 20 :D
cmq se nn trovi l'adattatore , puoi rimuoverli con un cutter , nn sbagli perchè prima infili il molex sulla mobo , il verso è uno solo , i 4 pin in eccesso , li elimini tagliando la plastica ;)
ciao
dadajava
20-11-2005, 14:25
...ma davvero?? :eek: ...mi sembra molto artigianale come soluzione... hai presente quando compri i mobili all'ikea e appena finito di montare nil tutto ti accorgi che ti avanzano dei pezzi.... :D :D
megthebest
20-11-2005, 14:37
e si.... artigianale , ma almeno funzionale :D
poi i 4 pin restanti , ti serviranno in futuro sulle nuove mobo , e li basta riaccoppiarlo al 20pin restante ;)
dadajava
20-11-2005, 14:42
...non so se hai capito in che pasticcio ti sei infilato perchè... appreso quanto da te detto si va avanti... ad assemblare... ;) :D ...dai così potrà essere utile anche ad altri... oltre a me!! ....e magari facciamo su un nuovo tutorial....
Compongo la nuova domanda es arrivo... :D
megthebest
20-11-2005, 14:48
ok ... ora però per un paio d'ore nn sono davanti al pc .... dopo ti aiuterò volentieri ;)
ma scusa , perchè proprio un'intel originale ???
vuoi proprio vivere la tua vita informatica @default ??
una bella asus p4p800-e deluxe , ti avrebbe fatto togliere delle soddisfazioni in overclock ;)
sai io da ormai 16 anni circa , nn faccio che overcloccare tutto ciò che di informatico ho sottomano .... ed è una cosa fantastica :D
poi da tecnico pc , è tutto + facile :D
ciao
dadajava
20-11-2005, 15:19
...per dirti la verità mi hanno regalato il tutto :)
RISPONDI TRANQUILLAMENTE QUANDO E SE PUOI... ci mancherebbe pure...
comunque collegamento front panel: in allegato dovresti vedere 1 file con le specifiche tecniche intel e 1 file dei collegamenti che ho all'interno del case e come li avrei collegati io... dimmi se il senso + o - di collegamento ha importanza... ciaoo
megthebest
20-11-2005, 16:18
ciao ... per il collegamento dei led,del power on , speaker ecc.... va bene quanto postato , anche invertendo + e - nn succede nulla , al limite nn si accende il led .
fai così , metti il power on e tutti gli altri come credi , poi accendi , se nn vedi tutti i led correttamente funzionanti , spegni ed inverti quello che nn va di polarità ...
per quanto riguarda gli screen da postare , ti consiglio di mettere il link ai thumbnails per forum , sul sito www.imageshack.us .... è di una comodità disarmante ;)
ciao
Per il connettore da 24 dentro quello da 20, se entra puoi fare a meno di tagliare, infatti se nn da fastidio a qualche componente nn vedo perchè tagliarlo :mbe:
megthebest
20-11-2005, 18:27
Per il connettore da 24 dentro quello da 20, se entra puoi fare a meno di tagliare, infatti se nn da fastidio a qualche componente nn vedo perchè tagliarlo :mbe:
emmmmmmmmhhhhh se ci riesci !!!!!!!!!!!!!!!!..
il bordo di plastica che contorna il molex sulla sk madre , pensi sia trasparente ??? , la parte dopo il 20° , sicuramente urterà il bordo , nn permettendo il serraggio ;)
quindi tagliare a raso del 20°pin , è la soluzione.... o comperare l'adattatore ;)
dadajava
20-11-2005, 20:17
...oohhh grazie per le risposte... bene bene mi sa che col vostro aiuto assemblerò il tutto in un battibaleno....
scusate il ritardo nella risposta ma ero in aperitivo con cuba e stuzzicherie varie... il tutto contornato da tirelline milanesi assettate da corsa :banned: :D
beh per quel che riguarda il molex... comprerò sicuramente l'adattatore... purtroppo impossibile inserirlo così come perchè c'è un bellissimo condensatore a fianco... penso se la prenserebbe a male se lo stortassi per far entrare il molex... ;)
ok allora per quel che riguarda il front panel vado tranqui... il massimo che rischio è che qualche led non si accenda correttamente :)))
a prestissimo per il 3° step...
Bye a tutti
dadajava
21-11-2005, 19:11
...allora problema risolto per la motherboard!! ...alla fine gli ultimi 4 piedini si sfilavano erano ad incastro... :D
paaso alloi step 4 con il collegamento delle porte usb frontali (vi posto il link con la foto di come lo ho collegato- p.s. ho usato imageshack come da voi suggerito veramente comodo)
http://img262.imageshack.us/my.php?image=collusbfp8rz.jpg
lo stesso cavo ma per quel che riguarda le porte audio frontali non lo collego in quanto utilizzerò una scheda soundblaster 5.1 con i cinque satelliti quindi lo trovo inutile in quanto dovrò comunque utilizzare le porte posteriori della sb 5.1 giusto?
ciao per il momento... :D
dadajava
21-11-2005, 19:40
...passaggio 5 di seguito il link su come l'ho collegata io... fatemi sapere se procedo giusto... :D :sofico:
http://img268.imageshack.us/my.php?image=coll1cpufan4hv.jpg
ariciao... :D
V[e]yron
21-11-2005, 19:54
Guarda, per mia esperienza diretta devi armarti di sticazzi...
Io ho un Enermax Copper da 550W con ATX da 24 pin... lo attacco alla scheda madre che ne ha 20 lasciandone 4 fuori... e funge allegramente ed egregiamente... avrei anche l'adattatore ( il tuo ali ce l'avrà... ) da 24->20... ma se funziona questo...
yron']Guarda, per mia esperienza diretta devi armarti di sticazzi...
Io ho un Enermax Copper da 550W con ATX da 24 pin... lo attacco alla scheda madre che ne ha 20 lasciandone 4 fuori... e funge allegramente ed egregiamente... avrei anche l'adattatore ( il tuo ali ce l'avrà... ) da 24->20... ma se funziona questo...
Anche io gli avevo suggerito così, ma lui ha detto che ha un condensatore li di fianco :D
dadajava
21-11-2005, 20:05
...ci ho preso gusto :D quindi vi posto anche il link dei collegamenti mb e cpu... comunque raga ho risolto nel senso che il molex a 24 pin ha gli ultimi quattro che si sfilano tranquillissimamenti e quindi diventa a 20 come il molex della mb.... io chennesapevo... :)) evidentemente quelli del case non sono così scemi... ;)
anyway :
http://img243.imageshack.us/my.php?image=collmbcpu6om.jpg
ciaoooo
dadajava
24-11-2005, 07:28
ehy è un po' che non vi fate sentire... :cry: mi dite se l'assemblaggio procede correttamente? .... :doh:
dadajava
25-11-2005, 07:30
:help: nessuno mi risponde... uf uff :mc:
dadajava
27-11-2005, 22:23
ok :D allora vado con gli altri step... ;) oggi ho comprato anche il neon wood :)
dadajava
29-11-2005, 14:36
mica è finita... ;) eccoci alla parte per me più ingognita per quanto banale.... intanto una fotina
http://img467.imageshack.us/my.php?image=alimentatore5up.jpg
allora in allegato vedete i cavi disponibile con tutto ciò che ci dovrei collegare... ma secondo me mi manca qualche molex... :( voi che dite... mi illuminerete lo so.... tipo l'uovo di Colombo... o l'acqua calda se preferite... :D Ciao
megthebest
29-11-2005, 21:35
compera un paio di sdoppiatori per i molex !!! altrimenti nn bastano gli attacchi !!! :D
ma sei sicuro che l'alimentatore ce la farà ??? con solo 4 molex :confused:
ciao
Ma che alimentatore hai? :mbe:
dadajava
29-11-2005, 22:20
ora non riesco ma domani vi posto tutte le caratteristiche tecniche... è un 400 W credo siano sufficienti... no?
A domani ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.