PDA

View Full Version : Licenze studenti

Another
20-11-2005, 12:40
Ieri ho visto in una catena di elettronica di consumo un pacchetto Xp Pro Sp2 upgrade licenza studente a 109 Euro. Il prezzo mi sembra abbordabile:

Dubbi che il commesso non ha saputo chiarirmi:
- la definizione studente comporta la necessaria esibizione di un qualche certificato di iscrizione?
- l'upgrade è possibile ad esempio per i possessori di Windows98; io ho win98 oem comprato insieme ad un vecchio pc circa 6 anni fa, potrò fare l'aggiornamento?
- la versione in vndita ha esattamente le stesse funzionalità della Retail?

GiacoXp
20-11-2005, 14:27
è la prima volta che sento di questo tipo di licenza, in teoria dovrebbe essere una licenza che apporta al sistema le funzionalita xpsp2 però non è una licenza retail

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032920
http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/howtobuy/versioni.mspx

Pietro67
20-11-2005, 15:10
Ieri ho visto in una catena di elettronica di consumo un pacchetto Xp Pro Sp2 upgrade licenza studente a 109 Euro. Il prezzo mi sembra abbordabile:

Dubbi che il commesso non ha saputo chiarirmi:
- la definizione studente comporta la necessaria esibizione di un qualche certificato di iscrizione?
- l'upgrade è possibile ad esempio per i possessori di Windows98; io ho win98 oem comprato insieme ad un vecchio pc circa 6 anni fa, potrò fare l'aggiornamento?
- la versione in vndita ha esattamente le stesse funzionalità della Retail?

Allora io Windows XP Prof. con la licenza di studente ma non mi hanno chiesto nulla.

Poi prendere la versione aggiormamento di Windows XP Prof. se hai windows 98 penso di si comunque c'è scritto nella confezione prima di guardare.

Oppure puoi prendere la versione intera di Windows XP Pro. ma costa di più.
Ciao

Another
20-11-2005, 18:13
Allora io Windows XP Prof. con la licenza di studente ma non mi hanno chiesto nulla

vorrei capire:
- se è necessario avere il SO precedente installato o riesci a fare una installazione da 0 e ti basta il vecchio seriale
- se hai delle funzionalità limitate rispetto alla retail
- se il programma ha una scadenza o la licenza specifica che decade con il decadere dello status di studente

ps: sul sito microsoft non si fa cenno a niente di tutto ciò

Pietro67
20-11-2005, 20:59
vorrei capire:
- se è necessario avere il SO precedente installato o riesci a fare una installazione da 0 e ti basta il vecchio seriale
- se il programma ha una scadenza o la licenza specifica che decade con il decadere dello status di studente

ps: sul sito microsoft non si fa cenno a niente di tutto ciò

1) Se compri il sistema operativo con aggiornamento Windows XP prof. lo puoi aggiornare avendo un sistema operativo dal Win. 95 al Win. XP HE. Se però parti dal Hard Disk nuovo ti ocorre un cd botabile però prima devi inserire il CD con l'aggiornamento di Windows XP Prof. poi ti chiederà di inserire il CD Bottabile e dopo quando a fatto con i bott. ti richiede il CD con l'aggiornamento Windows XP Prof.
Poi se in seguito per esempio vuoi formattare ti basta il cd con l'aggiornamento Win.XP Prof.

2) Con la versione retail puoi partire con quel CD per esempio se hai Hard Disk nuovo che è già bottabile.

Quando compri L'aggiornamento o retail devi usare il seriale che c'è scritto nella confezione e devi usare quella.

Le diferenze sono quasi sicuro che è solo nel punto 1 e 2 del resto è tutto uguale.

Non c'è la scadenza della licenza specifica che decade con il decadere dello status di studente lo puoi tenere installato per sempre nel computer.

Spero di non avere sbagliato e di eserti stato di aiuto. Ciao

Fox1984
20-11-2005, 21:13
se non è un problema ti pigli la oem di xp pro a 180 euro.

Another
21-11-2005, 08:08
x Pietro67

per "CD Bottabile " intendi il cd di windows98 originale (o qualsiasi altro SO valido)?? o un cd da buttare ? :D

x Fox1984

il problema è :
- costa 75 euro in più e se non ci sono altri motivi ne farei a meno
- il SO oem i rivenditori te lo danno solo se gli prendi un nuovo pc

Pietro67
21-11-2005, 10:52
x Pietro67

per "CD Bottabile " intendi il cd di windows98 originale (o qualsiasi altro SO valido)?? o un cd da buttare ? :D

x Fox1984

il problema è :
- costa 75 euro in più e se non ci sono altri motivi ne farei a meno
- il SO oem i rivenditori te lo danno solo se gli prendi un nuovo pc

Io ho usato quando mi sono comprato Hard Disk nuovo ho usato per il boot Il CD di Win.XP HE ma penso che puoi usare anche il CD di Win.98 ma non sono sicuro se mai se qualcuno che è più esperto di me intervenga, oppure puoi crearti un CD bootabile io non l'ho mai fatto per ora.

Creare con Floppy (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1068590&highlight=Creare+boot)

Creare un CD bootabile (http://www.megalab.it/articoli.php?id=334)

Guarda anche questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040)

Spero di esserti stato di aiuto.

Pietro67
21-11-2005, 11:20
Guarda ho trovato in giro questo

Scaricati il programma che ti fara' 6 disketti di avvio (http://support.microsoft.com/?kbid=310994) e puoi usare quello.

oppure se un tuo amico ha un cd di Windows XP bottabile puoi fartelo prestare

Ciao

Another
23-11-2005, 09:57
qualcun altro ha acquistato sta licenza?

Fox1984
23-11-2005, 10:12
L'ho acquistata io e posso dirti nell'ordine:
1. no
2. boh
3. si

Another
23-11-2005, 11:13
L'ho acquistata io e posso dirti nell'ordine:
1. no
2. boh
3. si

spiace ma visto che le mie domande erano:

ti chiedo x favore se puoi spiegarmi meglio le tue risposte 1 e 3

ARGO
23-11-2005, 12:54

Allora, vediamo se riesco a fare un po di chiarezza, al tempo di win98 nella scatola trovavi dei fogli da compilare e aggiungendo la dichiarazione dell'istituto, si doveva spedire e nel giro di 20 giorni arrivava il cd, con Win2000 c'era la possibilita di fare tutto via internet, inserendo i dati e il nome dell'istituto ci pensava Microsoft a controllare, ora non so se sia cambiato qualche cosa.

Il sistema operativo non ha nessuna limitazione, ed è possibile anche l'installazione da zero, al massimo se l'hd è vuoto ad un certo punto viene richiesto di inserire il cd del 98/2k.

L'utilizzo non decade quando si finiscono gli studi, ma rimane comunque la limitazione d'uso nel solo ambito casalingo.

Another
23-11-2005, 19:54
così stando le cose mi sembra che 109 euro contro 400 della retail possano essere da valutare attentamente se uno (è studente e) non deve comprare a breve un pc nuovo :cool:

Fox1984
24-11-2005, 19:55

mi riferivo al tuo primo post

Another
24-11-2005, 22:19
scusa, nn avevo capito

da quello che mi dite quindi sembra che:
- la versione studente sia esattamente uguale a quella retail
- costa circa 1/4
- sia possibile installarla ex-novo senza troppe complicazioni

direi che è cosa buona e giusta approfittarne..

xARGO
comunque la limitazione d'uso nel solo ambito casalingo

cosa intendi? dove sta scritto?

ARGO
25-11-2005, 09:08
cosa intendi?

Che è possibile l'utilizzo anche quando finisce lo status di studente, ma solo per uso personale e non lavorativo, quindi no ufficio/negozio ecc.....

Caedium
25-11-2005, 09:44
scusa, nn avevo capito

da quello che mi dite quindi sembra che:
- la versione studente sia esattamente uguale a quella retail
- costa circa 1/4
- sia possibile installarla ex-novo senza troppe complicazioni

direi che è cosa buona e giusta approfittarne..

xARGO

cosa intendi? dove sta scritto?

Esatto :D
Io l'ho acquistata circa un anno fa al prezzo di 80€, e posso confermarti che è esattamente identica a quella retail fatta eccezione per la licenza e il bollino sulla scatola ("Rieducational Edition" :D ), e cmq dalla mia esperienza posso dirti anche che nessuno controllerà mai il tuo status di studente.

Per il fatto della versione aggiornamento anch'io avevo paura di dover fare un'installazione sul vecchio win98, ma come ti hanno già detto funziona che all'avvio ti chiede un cd del vecchio OS, quindi installazione normale e pulita

Another
25-11-2005, 10:09
esistono licenze per 2 pc casalinghi?

Another
29-11-2005, 10:59
up +

secondo voi è possibile fare un aggiornamento da una versione agiornamento? la logica direbbe di sì, altrimenti 1 solo upgrade e la catena di si interrompe..

stavo pensando a Vista :D

Caedium
29-11-2005, 14:22
up +

secondo voi è possibile fare un aggiornamento da una versione agiornamento? la logica direbbe di sì, altrimenti 1 solo upgrade e la catena di si interrompe..

stavo pensando a Vista :D

Si, si può fare sicuramente

Adesso il problema non c'è perché anche la versione aggiornamento la installi da zero, ma prima, quando prendevi la versione aggiornamento che richiedeva una versione pre esistente dell'OS era uno strazio... mi ricordo la prima volta che formattai: dovetti reinstallare DOS, Win3.11 e poi Win95, tutto rigorosamente su floppy disk :doh: :sofico: