View Full Version : Problema con Adsl
gallomichele
20-11-2005, 12:27
Salve a tutti da poco la Telecom mi ha sostituito il modem adsl a casa e mi hanno installato un "Alice gate modulo base by Pirelli", siccome e' un router o almeno sembra ho pensato bene di collegare i due pc con un hub ed utilizzare il router come gateway per potermi collegare indipendentemente. Ma cosi' non e' stato. Per collegarmi devo comunque creare una connessione sul server e condividerla altrimenti il client non naviga.
E' la prima volta che collego questo modem con altri non ho avuto mai problemi, adesso pero' mi viene un dubbio, se il modem ha la porta ethernet e' sicuro che mi fa da router oppure e' un semplice modem ethernet? Ma il problema e' un altro adesso i due pc navigano lenti anche avendo alice a 4 mega se ne scollego uno l'altro va bene. Chi mi puo' aiutare???
Grazie mille.......
gallomichele
20-11-2005, 18:18
nessuno mi puo' aiutare? :help: :help: :help:
karlinuz
20-11-2005, 18:35
Hi gallomichele!
Per essere sicuro che è un router, collegati col browser al suo IP e vedi le impostazioni presenti lato LAN...
Se trovi impostazioni quali NAT allora è un router (perchè questa è la funzione base di un router: tutto il resto sono funzionalità aggiuntive).
Controlla che il NAT sia settato correttamente su tutto l'indirizzamento della tua LAN.
Se poi c'è attivo anche il DHCP server, magari è comodo che imposti i tuoi PC come client DHCP, in modo da ottenere indirizzi, gateway e DNS in modo dinamico.
Il discorso della lentezza mi sembra scontato: stai facendo fare al tuo pc "server" da router (magari ci sta pure girando emule....!!!) che deve gestire (oltre ai propri) anche i pacchetti che gli arrivano dal PC "client" verso il router e viceversa. Il tutto "impiantato" su un HUB!!! che per definizione non garantisce connessioni punto-punto "full band"! Prendi uno switch in ogni caso! Ce ne sono di poco costosi (20€) che per uso domestico con traffico LAN/WAN Adsl sono più che sufficienyi ;)
Ovviamente questi sono sono suggerimenti ed opinioni personalissime :sofico:
Bye!
KarLinuZ
gallomichele
23-11-2005, 09:54
Ciao e scusa per il ritardo della risposta in allegato ti mando l'unica schermata che si apre digitando l'indirizzo del presunto router la cosa strana e' che non posso modificare nessun parametro nemmeno l'indirizzo ip
ciao e grazie....
Ciao e scusa per il ritardo della risposta in allegato ti mando l'unica schermata che si apre digitando l'indirizzo del presunto router la cosa strana e' che non posso modificare nessun parametro nemmeno l'indirizzo ip
ciao e grazie....
E' un modem...
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.