PDA

View Full Version : Creare e ripristinare file immagine. Come si fa ??

Luca GT
20-11-2005, 11:05
Ciao a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta.. spero di sì.

Comunque ho la necessità di fare una cosa che per voi sarà banale, ma che in anni e anni di smanettamenti, incredibile ma vero, non ho mai fatto ! E cioè creare e ripristinare un file immagine..

Vi spiego la mia situazione, ho il portatile in signature a cui sto per cambiare l'hard disk originale con uno dei nuovi Hitachi da 100 Gb 7200 giri che mi arriverà a giorni ( ora monto un 60 gb a 4200 giri :( ).

Nell'hard disk che ho ora la situazione è questa: 2 partizioni, una da 20 Gb ( con installato Windows Xp Sp2 Pro) e una da 40 Gb che uso come archivio ecc).

Ho a disposizione un hard disk da 160 gb USB 2 su cui salvare l'immagine da ripristinare.

Io vorrei fare così, creare l'immagine della partizione C: dove ho installato Win Xp Sp2 pro e poi , ripristinarla dal disco esterno, dopo aver montato il nuovo hard disk e aver creato una partizione da 20 GB ovviamente.

Come si fa ? che programmi uso ? Devo aver installato Win xp sul nuovo hard disk quando ripristino ??

Insomma datemi una guida passo passo che sono un novellino in queste cose..

Grazie intanto !! ;)

Luca GT
20-11-2005, 13:28
Dai.. nessuno ?? :( :(

cicquetto
20-11-2005, 15:33
acronis true image, lo installi e crei l'immagine o su un altra partizione o su un altro HDD esterno, per ripristinarla monti l'immagine e la lanci. semplice e utile ;)

Luca GT
20-11-2005, 16:31
acronis true image, lo installi e crei l'immagine o su un altra partizione o su un altro HDD esterno, per ripristinarla monti l'immagine e la lanci. semplice e utile ;)

Grazie per la risposta. Mi chiarisci alcune cose ?

Dopo aver creato l'immagine sul disco usb, e aver installato il nuovo hard disk nel portatile come faccio a ripristinare l'immagine ? si crea un disco di boot o qualcosa del genere ?

Grazie ancora :)

Luca GT
20-11-2005, 17:35
Grazie per la risposta. Mi chiarisci alcune cose ?

Dopo aver creato l'immagine sul disco usb, e aver installato il nuovo hard disk nel portatile come faccio a ripristinare l'immagine ? si crea un disco di boot o qualcosa del genere ?

Grazie ancora :)

Ok, ho creato il Rescue CD e salvato il file immagine della partizione C: sull'hard disk Usb. Ultimo dubbio.. quando la ripristino dal disco usb usando il rescue Cd mi rende il nuovo hard disk bootabile esattamente come se avessi installato tutto da zero o fa solo un ripristino fisico dei dati che c'erano ? se fosse come nel secondo caso come devo procedere per avere esattamente un disco bootabile com'è ora la partizione c: ?

Grazie ancora ;)

cicquetto
20-11-2005, 17:37
true image ti permette di creare un cd di boot ma nn sono sicuro che poi puoi farci quello che vuoi tu.

Luca GT
20-11-2005, 17:41
true image ti permette di creare un cd di boot ma nn sono sicuro che poi puoi farci quello che vuoi tu.

Infatti mi è venuto il dubbio che faccia solo un backup del contenuto del disco C: senza rendere poi il nuovo disco bootabile una volta ripristinata l'immagine :( :(

Forse si deve installare Win Xp sul nuovo hard disk e poi ripristinarci sopra l'immagine salvata ?

O c'è un altro modo ?

Luca GT
20-11-2005, 18:52
Nessun'altro sa chiarire sti dubbi...? :(

Luca GT
20-11-2005, 23:19
:cry: :cry: :cry:

@ndre
21-11-2005, 09:32
Drive Image. fa esattamente quello che vuoi tu ;)

Luca GT
21-11-2005, 11:33
Drive Image. fa esattamente quello che vuoi tu ;)

OK, avevo già Norton Ghost 9 ( che è in realtà Drive Image) e ho creato l'immagine di backup e salvata nel disco Usb. Ma poi come la ripristino partendo dal file immagine e dall'hard disk interno formattato ??

@ndre
21-11-2005, 14:23
OK, avevo già Norton Ghost 9 ( che è in realtà Drive Image) e ho creato l'immagine di backup e salvata nel disco Usb. Ma poi come la ripristino partendo dal file immagine e dall'hard disk interno formattato ??

devi avere i dischetti o il cdrom bootable di norton ghost e far avviare il sistema da li.

Luca GT
22-11-2005, 10:14
devi avere i dischetti o il cdrom bootable di norton ghost e far avviare il sistema da li.

:(

Ma Ghost nn mi crea un cd o floppy bootabile ? non trovo io l'opzione o non c'è ?

@ndre
22-11-2005, 18:06
:(

Ma Ghost nn mi crea un cd o floppy bootabile ? non trovo io l'opzione o non c'è ?

uhmmm...ghost non l'ho conosco. ma drive image te lo fa creare.

Luca GT
22-11-2005, 18:34
uhmmm...ghost non l'ho conosco. ma drive image te lo fa creare.

Ghost è il nome che Drive Image ha preso dopo essere stato acquisito da Symantec ;) Quindi è lo stesso programma ;)

Comunque ho fatto tutto usando Acronis True Image ;)

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

xool
23-11-2005, 16:05
Mi spegeresti come hai fato con Acronis True image?

Io avevo pensato di creare il Rescue CD (che a quanto pare crea un cd di ripristino appunto di soli 8Mb circa) e poi fare l'immagine della partizione di C: nella seconda partizione D: dello stesso hard disk, in maniera tale da poter rispristinare la C: in qualsiasi momento inserendo sempicemente il Rescue CD e da li richiamarmi l'immagine cretaa in D:

Se c'è qualcosa di sbagliato avanti con le correzioni :(