View Full Version : Creare e ripristinare file immagine. Come si fa ??
Ciao a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta.. spero di sì.
Comunque ho la necessità di fare una cosa che per voi sarà banale, ma che in anni e anni di smanettamenti, incredibile ma vero, non ho mai fatto ! E cioè creare e ripristinare un file immagine..
Vi spiego la mia situazione, ho il portatile in signature a cui sto per cambiare l'hard disk originale con uno dei nuovi Hitachi da 100 Gb 7200 giri che mi arriverà a giorni ( ora monto un 60 gb a 4200 giri :( ).
Nell'hard disk che ho ora la situazione è questa: 2 partizioni, una da 20 Gb ( con installato Windows Xp Sp2 Pro) e una da 40 Gb che uso come archivio ecc).
Ho a disposizione un hard disk da 160 gb USB 2 su cui salvare l'immagine da ripristinare.
Io vorrei fare così, creare l'immagine della partizione C: dove ho installato Win Xp Sp2 pro e poi , ripristinarla dal disco esterno, dopo aver montato il nuovo hard disk e aver creato una partizione da 20 GB ovviamente.
Come si fa ? che programmi uso ? Devo aver installato Win xp sul nuovo hard disk quando ripristino ??
Insomma datemi una guida passo passo che sono un novellino in queste cose..
Grazie intanto !! ;)
cicquetto
20-11-2005, 15:33
acronis true image, lo installi e crei l'immagine o su un altra partizione o su un altro HDD esterno, per ripristinarla monti l'immagine e la lanci. semplice e utile ;)
acronis true image, lo installi e crei l'immagine o su un altra partizione o su un altro HDD esterno, per ripristinarla monti l'immagine e la lanci. semplice e utile ;)
Grazie per la risposta. Mi chiarisci alcune cose ?
Dopo aver creato l'immagine sul disco usb, e aver installato il nuovo hard disk nel portatile come faccio a ripristinare l'immagine ? si crea un disco di boot o qualcosa del genere ?
Grazie ancora :)
Grazie per la risposta. Mi chiarisci alcune cose ?
Dopo aver creato l'immagine sul disco usb, e aver installato il nuovo hard disk nel portatile come faccio a ripristinare l'immagine ? si crea un disco di boot o qualcosa del genere ?
Grazie ancora :)
Ok, ho creato il Rescue CD e salvato il file immagine della partizione C: sull'hard disk Usb. Ultimo dubbio.. quando la ripristino dal disco usb usando il rescue Cd mi rende il nuovo hard disk bootabile esattamente come se avessi installato tutto da zero o fa solo un ripristino fisico dei dati che c'erano ? se fosse come nel secondo caso come devo procedere per avere esattamente un disco bootabile com'è ora la partizione c: ?
Grazie ancora ;)
cicquetto
20-11-2005, 17:37
true image ti permette di creare un cd di boot ma nn sono sicuro che poi puoi farci quello che vuoi tu.
true image ti permette di creare un cd di boot ma nn sono sicuro che poi puoi farci quello che vuoi tu.
Infatti mi è venuto il dubbio che faccia solo un backup del contenuto del disco C: senza rendere poi il nuovo disco bootabile una volta ripristinata l'immagine :( :(
Forse si deve installare Win Xp sul nuovo hard disk e poi ripristinarci sopra l'immagine salvata ?
O c'è un altro modo ?
Nessun'altro sa chiarire sti dubbi...? :(
Drive Image. fa esattamente quello che vuoi tu ;)
Drive Image. fa esattamente quello che vuoi tu ;)
OK, avevo già Norton Ghost 9 ( che è in realtà Drive Image) e ho creato l'immagine di backup e salvata nel disco Usb. Ma poi come la ripristino partendo dal file immagine e dall'hard disk interno formattato ??
OK, avevo già Norton Ghost 9 ( che è in realtà Drive Image) e ho creato l'immagine di backup e salvata nel disco Usb. Ma poi come la ripristino partendo dal file immagine e dall'hard disk interno formattato ??
devi avere i dischetti o il cdrom bootable di norton ghost e far avviare il sistema da li.
devi avere i dischetti o il cdrom bootable di norton ghost e far avviare il sistema da li.
:(
Ma Ghost nn mi crea un cd o floppy bootabile ? non trovo io l'opzione o non c'è ?
:(
Ma Ghost nn mi crea un cd o floppy bootabile ? non trovo io l'opzione o non c'è ?
uhmmm...ghost non l'ho conosco. ma drive image te lo fa creare.
uhmmm...ghost non l'ho conosco. ma drive image te lo fa creare.
Ghost è il nome che Drive Image ha preso dopo essere stato acquisito da Symantec ;) Quindi è lo stesso programma ;)
Comunque ho fatto tutto usando Acronis True Image ;)
Grazie a tutti per l'aiuto ;)
Mi spegeresti come hai fato con Acronis True image?
Io avevo pensato di creare il Rescue CD (che a quanto pare crea un cd di ripristino appunto di soli 8Mb circa) e poi fare l'immagine della partizione di C: nella seconda partizione D: dello stesso hard disk, in maniera tale da poter rispristinare la C: in qualsiasi momento inserendo sempicemente il Rescue CD e da li richiamarmi l'immagine cretaa in D:
Se c'è qualcosa di sbagliato avanti con le correzioni :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.