PDA

View Full Version : Scheda Audio per registrazioni

mariade
20-11-2005, 11:45
Salve ragazzi anche se sono nuova sul forum vi seguo da tempo.
Apro questa discussione per chiedervi alcune cose,
vorrei registrare alcune mie canzoni e non so proprio da dove cominciare :(
Allora io volevo registrare i suoni di chitarre e voce e inserire (ancora non so come :D ) i suoni di basso e batteria + altri via software.
Ora premessa principale: ho pochi soldi :cry:
Ora fermo restando la premessa qua sopra citata i miei dubbi sono:
quale scheda per registrare?il max che posso spendere e' sui 100€ e in questa fascia trovo:
audigy 4 sui 50€
terratec 7.1 pci sui 50€ (quella col dolby digital live)
aureon space sui 75€
audiophile 2496 sui 90€ )ma mi sembra che sia un po' vecchiotta co0me scheda)
creative x-fi extreme music sui 100€.(ho letto che alcuni la criticano sul versante registrazione musicale)
Ora tenete presente nella scelta che magari anche se una costa + dell'altra ed e' migliore coi soldi risparmiati posso comprare qcs di meglio in altre componenti che necessitero' (non so micorfono mixer..)
Io quindi propendevo per la audigy 4 che per 50€ mi sembra ottima(considerando le mie finanze..)
Inoltre ho visto che molti dei frequentatori di questasezione fanno home recording.
Volevo chiedervi cosa mi servirebbe oltre ad una scheda audio?
Io registrerei una traccia per volta (voce1,voce 2,chitarra1 chitarra2 chitarra 3,+ le altre tracce di altri strumenti da creare..),per fare cio' di cosa ho bisogno?Registrando una traccia per volta avere unmixer e' superfluo?Ho bisogno di un processore voce per registrare la voce ad un livello decente?
Come microfono ho un mircofono terratec micromaster 65db e' davvero pessimo?
Conoscete qualche guida per l'home recording su internet?Ho provato a cercare ma trovo solo libri da comprare,,
Scusate per le molte domande.
Spero mi rispondiate in molti alle mie numerose domande.
Please siate molto elementari nelle spiegazioni perche' sono una neofita e non so a cosa possano servire le varie strumentazioni che mi consiglierete,quindi non date niente per scontato con me :D

heavymetalforever
21-11-2005, 15:26
audigy 4 a 50 €? Mi sa che ti sbagli con l'audigy 2.

L'audigy 4 - che io sappia - è solo in versione Pro, con il frontalino e tutto il resto e costa ben piu' di 50 euro.

Cmq. per fare quello che vuoi fare tu il minimo che ti serve è un frontalino esterno dove attaccare la chitarra (lo facevo anche io ai tempi con l'audigy).

Secondo me devi andare su una X-Fi Platinum (quella con il frontalino, la Extreme Music non ce l'ha).

Costa un po' di piu' ma... del resto chi ha quelle esigenze spende... altrimenti lascia perdere.

Bye