View Full Version : condividere file cartelle ecc con rete wifi netgear
professore1
20-11-2005, 09:04
E' da circa 20 gg che provo a configurare una rete tra 2 notebook uno dei quali con scheda di rete wireles usb.Non riesco a condividerefile cartelle stampante l'unica condivisione riuscita è quella di Internet.Il modem router è il netgear 834gt la scheda usb è Netgear wg111t.Ho letto diversi tutorial ma niente da fare.Qualcuno mi può aiutare ?
karlinuz
20-11-2005, 11:14
Hi professore1!
Verifica che i due notebook appartengano allo stesso gruppo di lavoro.
Verifica che gli eventuali firewall software presenti siano configurati in modo da lasciar comunicare le porte dedicate al NETBIOS sulla LAN; magari è conveniente in prima istanza, disabilitare i firewall per facilitare le configurazioni e solo in seguito fare un canfigurazione mirata delle porte aperte lato LAN.
Questo è il minimo ;)
Poi per tutto il resto siam qui :sofico:
Bye!
KarLinuZ
Per nn aprire un topic abbastanza simile vi chiedo...
anke io ho un problemino del genere:
ho una rete wireless tra un desktop(Cn winxp pro) e un notebook(cn winxp home). sono riuscito a condividere la connessione, la stampante, ma....
nn riesco a condividere le cartelle!!!
dal mio notebook inserisco in risorsorse di rete il nome del desktop "\\nome\cartella" ma nn mi fa accedere. dal desktop invece nn mi vede proprio il notebook!!
come si fa?!?
professore1
20-11-2005, 16:23
Hi professore1!
Verifica che i due notebook appartengano allo stesso gruppo di lavoro.
Verifica che gli eventuali firewall software presenti siano configurati in modo da lasciar comunicare le porte dedicate al NETBIOS sulla LAN; magari è conveniente in prima istanza, disabilitare i firewall per facilitare le configurazioni e solo in seguito fare un canfigurazione mirata delle porte aperte lato LAN.
Questo è il minimo ;)
Poi per tutto il resto siam qui :sofico:
Bye!
KarLinuZ
Un'anima buona disponibile ;)
I computer appartengono allo stesso gruppo di lavoro; ho disabilitato i firewall di windows, devo disabilitare quache altra cosa?Sono abbastanza sprovveduto in materia potresti spiegarmi la procedura passo passo per le cose che mi suggerirete?
Su un note ho xp professional, sull'altro xp home edition
karlinuz
20-11-2005, 18:21
Hi professore1!
Se non hai altri firewall software (tipo norton insternet security, mcafee firewall, ecc), è sufficiente disabilitare il firewall di winxp su entrambi i notebook.
Sul notebook con winxp pro, da "Risorse del computer", vai nel menu "Strumenti" e seleziona "Opzioni cartella". Seleziona il tab "Visualizzzione".
Nelle varie impostazioni, deseleziona "Utilizza condivisione file semplice" e clicca OK.
Poi, da uno dei due notebook, clicca su "Start" e quindi seleziona "Esegui...".
Nel campo "Apri" scrivi:
\\nome\c$
(dove "nome" è il nome NETBIOS dell'altro notebook - lo ricavi dalle proprietà del sistema: click col tasto destro su "Risorse del computer", voce "Proprietà", tab "Nome computer"---> appare a fianco di "nome completo computer")
Ti apparirà una maschera di richiesta username e password: come username inserisci "administrator" (senza apici) e come password inserisci la password dell'amministratore del notebbok al quale ti stai collegando.
In questo modo stai accedendo alla share amministrativa del disco "C:" del notebook che si chiama "nome".
Se ciò funziona, puoi passare a condividere l'intero disco o singole cartelle del notebook, utilizzando la funzione "Condivisione e protezione..." di "Risorse del computer": sul PC con winXP Pro - tasto destro su un disco o su una cartella e seleziona "Condivisione e protezione..."; quindi "Nuova condivisione" e poi compila i campi presenti nella finestra.
Sul PC con WinXP Home, selezionando "Condivisione e protezione..." dovrai poi seguire un wizard per condividere il disco o la cartella selezionata.
In caso di problemi siam qui :sofico:
Bye!
KarLinuZ
karlinuz
20-11-2005, 18:25
Hi Joker84!
[...]
dal mio notebook inserisco in risorsorse di rete il nome del desktop "\\nome\cartella" ma nn mi fa accedere.
Spiega meglio cosa intendi con "nn mi fa accedere"
dal desktop invece nn mi vede proprio il notebook!!
Vale sempre il discorso di disabilitare tutti i firewall software presenti, sia quello di WinXP che quelli di terze parti.
Inoltre, prima che un PC appaia nell'elenco delle risorse di rete (gruppo di lavoro) ci vuole un po' di tempo, perchè tra i PC del gruppo di lavoro si deve eleggere il master browser della rete....
Bye!
KarLinuZ
Ciao karlinuz
cmq c sono riuscito disattivando la firewall e con la procedura guidata in risorse di rete, ho inserito direttamente l'ip del mio desktop...
Ricapitolo:
-Desktop(winxp pro), notebook(winxo home)
-Procedura guidata in risorse di rete("aggiungi risorsa di rete")
-nel campo "indirizzo di rete" ho immesso: \\numero ip\nomecartella
-verrà visualizzata la finestra nomeutente pass
fine
professore1
20-11-2005, 20:03
Grazie karlinus adesso funziona tutto alla perfezione.
Era quel maledettissimo firewall Norton a cui non avevo pensato proprio di aver attivo :D
karlinuz
21-11-2005, 13:43
Hi Joker84!
cmq c sono riuscito [...]
OTTIMO!
Son piccole soddisfazioni.... ma sempre soddisfazioni :D :sofico:
Bye!
KarLinuZ
karlinuz
21-11-2005, 13:46
Hi professore1!
Grazie karlinus adesso funziona tutto alla perfezione.
Ne sono felice ;)
Alla prox!!
Bye!
KarLinuZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.