PDA

View Full Version : [Film] Crash

MaBru
20-11-2005, 08:50
Visto ieri sera (regia di Paul Haggis). Notevole. :)

Harvester
20-11-2005, 10:40
confermo

carne
20-11-2005, 10:53
Non posso far altro che confermare... Di tanto in tanto non si rimpiange aver speso i soldi del biglietto, anzi... ne son stato proprio contento.
consigliatissimo

MaBru
20-11-2005, 13:29
Non posso far altro che confermare... Di tanto in tanto non si rimpiange aver speso i soldi del biglietto, anzi... ne son stato proprio contento.
consigliatissimo
Io erano mesi che non uscivo dal cinema contento di aver speso i miei soldi. Ieri sera finalmente è successo.

hikari84
20-11-2005, 13:38
Sono curiosa.

majin mixxi
20-11-2005, 19:26
io ho visto Edison city e anche quello per me è un bel film :)

DickValentine
20-11-2005, 19:40
mmm sparate qualche dettaglio in +

85kimeruccio
21-11-2005, 02:37
me ne hanno parlato mooooolto bene!

MaBru
21-11-2005, 14:14
mmm sparate qualche dettaglio in +
Molteplici storie che si intrecciano ed influenzano a vicenda. Tutto ruota intorno ai rapporti interpersonali (sopratutto multietnici: il film è ambientato a Los Angeles).Tutti gli attori perfettamente in parte, perfino Brendan Fraser.:asd:

Aragorn77
21-11-2005, 18:54
Notevole, l'ho visto in lingua originale un due mesi fa.

Molto intrigante la componente inerente all'odio razziale.
Un film che forse va rivisto più di una volta prima di essere compreso a dovere.

deggungombo
21-11-2005, 21:02
bello....

per evitare di svelare cose, o di condizionare chi non l'ha visto metto lo spoiler... :)

mi è piaciuto come tratta il discorso dell'incapacità di comunicare...e come essa diventi il principale problema nei rapporti tra le persone.....

però in generale non l'ho ben capito...
devo ancora decifrare quale è il senso di quell'alone di provvidenza/impotenza che si respira in tutto il film...ognuno sembra avere il suo destino....inevitabile...

dovrei rivederlo....

Adriano Meis
23-11-2005, 04:03
Haggis è diventato famoso come sceneggiatore di Million Dollar Baby...
In un certo senso questo Crash conferma una sua idea di cinema essenziale nello stile, pregno di significati e coraggioso nell'affrontare temi come razzismo, disagio sociale, violenza... tutto frutti della più semplice e spietata incomunicabilità... vero perno della vicenda...
Temi anche molto rischiosi da affrontare senza rischiare di cadere nella peggiore retorica e nella classica superficialità tipica di certi prodotti... Al giorno d'oggi la mancanza di "contatto fisico" e umano nella vita moderna è diventato quasi un luogo comune di cui tutti sono consapevoli. Ma non così tanto come credono e dicono...
Haggis sceglie la via del racconto corale... alla Altman... Il confronto diretto ed inevitabile (e probabilmente anche cercato) è quello con 2 capolavori del cinema americano recente... America Oggi di Altman e Magnolia di P.T. Anderson...Inutile dire che li consiglio a chi se li sia persi e a chi sia piaciuto Crash...
Crash non ha l'ironia feroce e il cinismo del film di Altman nè la magnifica enfasi estetica del film di P.T. Anderson... Proprio per questo vale la pena vederlo... anche se non racconta nulla di nuovo nè nel contenuto nè nella forma ha il coraggio di non cercare di seguire quella che potrebbe anche divenire una moda cinematografica...
Crash a mio parere è un film con alcuni difetti (attori come Fraser e la Bullock forzati e fuori ruolo, la ricerca di qualche meccanismo narrativo ad effetto) ma con il pregio di sapersi distinguere e di non voler a tutti i costi sembrare un capolavoro...

MaBru
23-11-2005, 13:42
anche se non racconta nulla di nuovo nè nel contenuto nè nella forma
Hai mica fatto caso che non ci sono scene di raccordo, ma le varie storie vengono intrecciate per analogia?

Adriano Meis
23-11-2005, 14:35
Hai mica fatto caso che non ci sono scene di raccordo, ma le varie storie vengono intrecciate per analogia?

Intendi dire che il progredire delle storie nel montaggio è funzionale allo stato emotivo dei personaggi delle varie storie narrate?
Se così non fosse si tratterebbe di un film a episodi... non un film corale....allora andrebbero presi ad esempio altri titoli...

Aborym
26-11-2005, 14:45
Visto ieri:
uno dei film più belli degli ultimi anni in assoluto.
Una sceneggiatura magistrale....da oscar!
Storie crude, vere, ma mai violente e piene di poesia e di quotidianità vera...non le cazzate delle fiction italiane!
E poi il finale del film su Los Angeles con la neve ed in sottofondo Maybe Tomorrow degli Stereophonics è quanto di più poetico che ci sia stato ultimamente al cinema!

Bellissimo!!!!

Runfox
28-11-2005, 14:11
http://us.imdb.com/title/tt0375679/

Numero 61 nella top 250 dei film più belli di tutti i tempi secondo i votanti di imdb.

L'ho visto e devo dire che mi è piaciuto molto.

Luther Blissett
30-11-2005, 22:31
E' bello, tranne alcuni legami tra le storie un po' forzati. Porco ziu, è Los Angeles, mica Frascati.
Però cazzo, belle le idee, belli gli insulti tra negri e cinesi, sì. Ah, e bella colonna sonora del culo e della merda: se ci mettevano gli Unsane invece delle frociate veniva il film del secolo.

carne
02-12-2005, 22:24
E' bello, tranne alcuni legami tra le storie un po' forzati. Porco ziu, è Los Angeles, mica Frascati.
Però cazzo, belle le idee, belli gli insulti tra negri e cinesi, sì. Ah, e bella colonna sonora del culo e della merda: se ci mettevano gli Unsane invece delle frociate veniva il film del secolo.
pane e bon ton a colazione?? :D :D :D :D

Beelzebub
03-12-2005, 19:54
Pensavo si parlasse di un'altro film: Crash di David Cronenberg, uno dei film più brutti che abbia mai visto... :muro:

Luther Blissett
03-12-2005, 21:28
Pensavo si parlasse di un'altro film: Crash di David Cronenberg, uno dei film più brutti che abbia mai visto... :muro:Tu si che ne sai, di cinema.

Dante_Cruciani
03-12-2005, 21:35
e Frascati tanto piccola non è :D

MaBru
04-12-2005, 09:43
Tu si che ne sai, di cinema.
Beh dai, i gusti son gusti.

Beelzebub
04-12-2005, 09:45
Tu si che ne sai, di cinema.
Perchè, a te è piaciuto? :mbe:

hikari84
04-12-2005, 18:04
Devo ammettere che mi ha colpito molto...

Symbolic
04-12-2005, 18:40
lho visto oggi pure io .. bellino, davvero intrigante.
[ot] chicken little è un po n'ammerda invece [ot]

Luther Blissett
04-12-2005, 19:09
[ot] chicken little è un po n'ammerda invece [ot]
La Disney infatti è morta.

morpheus85
19-12-2006, 12:07
Bel film

Mi aspettavo come scena conclusiva che il poliziotto biondo si sarebbe sparato un colpo in testa per la caxxata fatta... :confused:

Come vi sarebbe parso?