View Full Version : Consigli su compilatore con IDE integrata
Ciao a tutti.
Ho sinora utilizzato Visual Studio 6 della Microsoft in quanto e' il programma che il mio prof Universitario spinge ad utilizzare.
Tuttavia, volendo evitare microsoft come la peste, che programmi alternativi consigliate?
Ho letto nel topic faq di due scelte, ma non mi sembrano granche' aggiornate.
Voi cosa usate?
Visual C++ 6; fidati, è un programma che ha fatto storia, uno dei migliori IDE in assoluto; lo supera soltanto Visual C++ 2005. usalo senza tante storie, in fondo non è della Microsoft, l'hanno comprato, come tante altre cose... ;)
al limite se proprio non ti piace prova CodeBlocks col MinGW, o, se vuoi avere compatibilità totale col codice dei tuoi colleghi e del tuo prof, CodeBlocks con compilatore Intel.
PS: in informatica non esistono religioni (cit.)
Grazie della risposta.
Essendo sottoscrittore msdn, ho scaricato la versione professionale di Visual studio 2005, ma sto avendo non pochi problemi con questo.
Compilando un programma in C che con Visual Studio 6 non mi dava errori o warning in fase di compilazione, qui ottengo sempre lo stesso messaggio:
"scanf is unpure function, use scanf_s"
Sinceramente non capisco dove voglia arrivare, visto che scanf() credo sia una funzione + che legittima. Magari qualcuno puo' capire cosa intende.
Sto VS 2005 lo vedo un po' troppo troppo complicato per uno alle prime armi in C come me :)
jappilas
20-11-2005, 12:28
vedi qui :http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/9y6s16x1(en-US,VS.80).aspx
scanf, _scanf_l, wscanf, _wscanf_l :
Read formatted data from the standard input stream.
These functions are deprecated because more secure versions are available; see scanf_s, _scanf_s_l, wscanf_s, _wscanf_s_l.
jappilas
20-11-2005, 12:42
Voi cosa usate?
per Java, Eclipse
per C/C++, al momento Code::BLocks con il VCToolkit2003 di MS (il compilatore per riga di comando, gratuito) e ICC, financo MinGW e Digital Mars compiler come ripiego
ed anche VC 2005 Express... IDE ben fatta (molto "ecliptica" ^^), occhio solo a un piccolo dettaglio: il formato che usa per progetti e solution è evidentemente stato modificato, visto che per aprire quelli salvati dal .Net e dal 2003 deve effettuare una conversione
(noterai che ho una pletora di compilatori C installati :D)
ho provato Ultimate++ (come per codeblocks ho trovato il link sempre sul sito di parinyasoft il cui link a sua volta è nelle faq) ma per chi è abituato a un' idea "alla visual studio" di IDE, mi pare un po' disorientante...
Dal link msdn che mi hai passato ne deduco che non conviene piu' utilizzare scanf() come funzione e sostituirla con scanf_s(). Resto nel dubbio, nel senso che a me scanf() non ha mai dato problemi e non capisco perche' VS 2005 la considera una funzione deprecabile :)
Ora do un'occhiata agli altri programmi che hai elencato. Grazie
Dal link msdn che mi hai passato ne deduco che non conviene piu' utilizzare scanf() come funzione e sostituirla con scanf_s(). Resto nel dubbio, nel senso che a me scanf() non ha mai dato problemi e non capisco perche' VS 2005 la considera una funzione deprecabile :) motivi di sicurezza: sai cosa sono i Buffer Overflow?
scanf a parte tutto per la didattica va abbastanza bene, ma bisogna sempre tenere presente che pone ad elevato rischio di Buffer Overflow.
motivi di sicurezza: sai cosa sono i Buffer Overflow?
scanf a parte tutto per la didattica va abbastanza bene, ma bisogna sempre tenere presente che pone ad elevato rischio di Buffer Overflow.
si, ok e' chiaro.
Quindi basta semplicemente sostituire scanf() con scanf_s() ?
si, ok e' chiaro.
Quindi basta semplicemente sostituire scanf() con scanf_s() ? a scopi didattici puoi semplicemente usare scanf e fregartene del warning; se invece devi distribuire il programma si, usa funzioni migliori, come quella che ti consiglia lui, se non addirittura le API (ReadFile).
ok perfetto.
Grazie del chiarimento :)
Dal link msdn che mi hai passato ne deduco che non conviene piu' utilizzare scanf() come funzione e sostituirla con scanf_s(). Resto nel dubbio, nel senso che a me scanf() non ha mai dato problemi e non capisco perche' VS 2005 la considera una funzione deprecabile :)
Tutto il C è deprecabile... :asd:
scherzi a parte tieni presente che il tuo programma cosi scritto poi non è più c/c++ standard. se ciò non è importante perche tanto ti interessa solo progammare su windows ed usare solo il suo ambiente ok, se no devi evitare di seguire i suggerimenti di visual studio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.