View Full Version : Dissipatore per ram
zampagol
19-11-2005, 22:58
Ho visto in giro dissipatori per ram e mi chiedevo quale fosse il migliore.
E fino a quanti mhz riesce a portare della normalissime pc3200?
Grazie
Quanto salgono dipende dalla ram stessa.
Dai chip che montano.Ce ne sono di ottimi o meno.
Se monti dei dissi li dai solo un piccolo aiuto.
Quanto salgono dipende dalla ram stessa.
Quoto.Considera pure che ho letto altrove il parere di un "guru" di RAM,che diceva che i "master overclockers" non montano mai dissi sulle loro RAM,perchè in realtà,formano una "cappa" che rallenta il raffreddamento dei chip perchè le RAM non vengono in contatto diretto con l' aria e il materiale che usano i heatspreaders per "attaccarsi" ai moduli non è abbastanza termoconduttivo.Lui diceva che in realtà,la differenza è minima,cioè lo heatspreader aumenta la temperatura dei chip di 1-2 gradi e comunque il modo migliore per raffreddare la RAM è di montare una ventolina vicina che gli soffia sopra,oppure dissi (thermaltake mi pare) che hanno una ventolina incorporata.Poi certo che i heatspreaders si mostrano belli da vedere,le compagnie possono giustificare meglio i loro prezzi esorbitanti per le RAM di fascia alta etc.Io avevo Corsair con heatspreader e scottavano.Ora ho senza heatspreader scottano lo stesso...
Vedi te.
Lascia stare spesa inutile ;)
zampagol
20-11-2005, 10:01
Quoto.Considera pure che ho letto altrove il parere di un "guru" di RAM,che diceva che i "master overclockers" non montano mai dissi sulle loro RAM,perchè in realtà,formano una "cappa" che rallenta il raffreddamento dei chip perchè le RAM non vengono in contatto diretto con l' aria e il materiale che usano i heatspreaders per "attaccarsi" ai moduli non è abbastanza termoconduttivo.Lui diceva che in realtà,la differenza è minima,cioè lo heatspreader aumenta la temperatura dei chip di 1-2 gradi e comunque il modo migliore per raffreddare la RAM è di montare una ventolina vicina che gli soffia sopra,oppure dissi (thermaltake mi pare) che hanno una ventolina incorporata.Poi certo che i heatspreaders si mostrano belli da vedere,le compagnie possono giustificare meglio i loro prezzi esorbitanti per le RAM di fascia alta etc.Io avevo Corsair con heatspreader e scottavano.Ora ho senza heatspreader scottano lo stesso...
Vedi te.
nn conviene quindi?tranne comprando un dissy attivo sulle ram: THERMALTAKE KIT ACTIVE MEMORY COOLING
Come questo??
Se si comprano quei dissi da applicare
a ogni singolo chip dovrebbe aiutare.
Fermo restando che occorrono ottimi chip
per salire.
nn conviene quindi?tranne comprando un dissy attivo sulle ram: THERMALTAKE KIT ACTIVE MEMORY COOLING
Come questo??
Guarda,ti parlo per sentito dire,quindi non posso dire con assoluta certezza che non serve.Il tizio che me l' ha detto ha un sito suo sull' overclocking e in un forum americano gli hanno dedicato la sezione "sticky" su RAM e tutti sentono il suo parere come legge.Forse sanno qualcosa di più rispetto a me sul suo conto.Comunque,sì l' active memory cooling è quello che dicevo.
O per farti vedere la foto del suo PC che mi ha mostrato,eccola qua.Ti chiederai perchè lui ha tenuto i heatspreaders.Come lui ha spegato,una volta messa la ventola 80x80 che vedi,non fa più differenza perchè le RAM rimangono appena tiepide.Cmq,lui consiglia caldamente active cooling in caso di overclock con overvolt.
http://eclipseoc.com/phpwcms_filestorage/1/1_65.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.