View Full Version : Ubuntu e ready to start
Ho provato stasera con mal fiducia questa distribuzione linux. live. solo perchè era in italiano.
E devo dire che mi ha stupito...
pppoeconf e quattro domande... e mi sono ritrovato a poter navigare... ho un modem ethernet.
hp... 1110 psc... e hp mi ha fornito i driver... installati tipo wizard di microsoft... e funziona... (devo provare la funzione twain... )
mulo... bit torrent e messaggistica... Presenti...
unico dolore... ntfs... non visibili... (almeno non ho ancora capito come fare...)
che dire... sono piacevolmente impressionato...
Artemisyu
20-11-2005, 00:48
unico dolore... ntfs... non visibili... (almeno non ho ancora capito come fare...)
l'ntfs è visibilissimo... semplicemente ubuntu non monta automaticamente le altre partizioni del disco rigido.
Per vederle dovrai modificare opportunamente il file /etc/fstab, anche se non credo che si possa fare da live. :)
In ogni caso puoi montarle manualmente con mount.
l'ntfs è visibilissimo... semplicemente ubuntu non monta automaticamente le altre partizioni del disco rigido.
Per vederle dovrai modificare opportunamente il file /etc/fstab, anche se non credo che si possa fare da live. :)
In ogni caso puoi montarle manualmente con mount.
stringa?
Artemisyu
20-11-2005, 00:54
stringa?
mount -t ntfs /dev/hdXY /media/[cartella]
chiaramente [cartella] devi crearla con un nome a tua scelta, mentre hdXY è il device della tua partizione di windows, se è quella che vuoi montare.
Se l'hd PATA, montato in primary master e la partizione è la prima, hdXY sarà hda1 :)
hd sata.
sda1 mi da... non montabile.. mi dice... dalle opzioni disco.
Artemisyu
20-11-2005, 01:04
hd sata.
sda1 mi da... non montabile.. mi dice... dalle opzioni disco.
se è sata è sda1... opzioni disco viste dove? mi sembra strano che una partizione ntfs non sia montabile... ubuntu in versione installata monta benissimo qualsiasi partizione ntfs
sistema amministrazione. dischi
ora sono riuscito a loggarmi come root
ho cambiato la password
con
il comando.
sudo passwd root
Artemisyu
20-11-2005, 01:20
sistema amministrazione. dischi
ora sono riuscito a loggarmi come root
ho cambiato la password
con
il comando.
sudo passwd root
giusto... :)
ubuntu disattiva l'account root di default... al suo posto bisognerebbe usare sudo, usandolo come prefisso per ogni comando sia da eseguire da root.
personalmente odio il sudo :(
mi dice che vede l'hd è montato... ma non riesco ad accedervi.
mount: in base a mtab, /dev/sda1 è montato su /
ma non vedo nulla...
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=12501.0
non riesco... proprio a vedere...gli hd.
postaci un
fdisk -l
da root
postaci un
fdisk -l
da root
eccolo:
root@ubuntu:~# fdisk -l
Disk /dev/sda: 163.9 GB, 163928604672 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 19929 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 1993 16008741 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 1994 19929 144070920 7 HPFS/NTFS
root@ubuntu:~#
Ecco i comandi:
sudo mkdir /media/hd1
sudo mount /dev/sda1 /media/hd1/ -t ntfs -o nls=utf8,umask=0222
sudo mkdir /media/hd2
sudo mount /dev/sda2 /media/hd2/ -t ntfs -o nls=utf8,umask=0222
così monti sia il primo che il secondo hd per andarli a leggere apri le cartelle media/h1 o media/hd2
Per maggiori informazioni
www.ubuntuguide.org
C'è scritto tutto.
H2K
Ecco i comandi:
sudo mkdir /media/hd1
sudo mount /dev/sda1 /media/hd1/ -t ntfs -o nls=utf8,umask=0222
sudo mkdir /media/hd2
sudo mount /dev/sda2 /media/hd2/ -t ntfs -o nls=utf8,umask=0222
così monti sia il primo che il secondo hd per andarli a leggere apri le cartelle media/h1 o media/hd2
Per maggiori informazioni
www.ubuntuguide.org
C'è scritto tutto.
H2K
grazie ora si vedono. :O
grazie ora si vedono. :O
di niente ;)
di niente ;)
sapresti anche farmi mettere wine?
Wine si installa come qualsiasi altro programma, via Synaptic o via apt-get. E sulla pagina indicata da Herod2k è ben spiegato come fare. :)
Devi prima impostare i repository di ubuntu, editando il file /etc/apt/sources.list
sudo gedit /etc/apt/sources.list
e togli gli "#" davanti alle righe che cominciano con deb deb-src (non riesco ad essere più preciso perché non ho usbuzu..) salvi ed esci
sudo apt-get update
fatto questo installi wine
sudo apt-get install wine
puoi anche installare l'interfaccia grafica
sudo apt-get install xwine
Io però tutti sti passaggi li farei su una distro installata, su una live non ne vale la pena ogni volta che riavvii lo devi rifare...
http://packages.debian.org/unstable/devel/gcc-4.0-base
è un buon sito?
http://packages.debian.org/unstable/devel/gcc-4.0-base
è un buon sito?
potresti essere meno criptico??
quello che tu hai postato sono i repository di Debian la mamma di Ubuntu, distribuzione che ti consiglio vivamente se vuoi installare linux sul tuo HD.
Usbuzu ha una politica abbastanza particolare a differenze delle altre figle di Debian non sempre accetta i pacchetti di Mamma Debian quindi io ti sconsiglio di usare i repository di Debian specialmente perché ubuntu ne ha dei suoi.
riguardo a wine come lo richiamo? installato con interfaccia grafica
installpkg //home/ubuntu/Desktop/fcca-0.07.tar.gz ;echo RESULT=$?
sh: installpkg: command not found
RESULT=127
come risolverlo?
Ehm... i tar.gz non si installano così, bisogna compilarli, e il tool, pkgtool (quell'installpkg insomma), è un programma di Slackware, su di Ubuntu non esiste. Ti consiglio di leggere delle guide prima di continuare, hai le idee molto confuse ;) Ne trovi alcune nel topic dell'ubuntu clan, facci un giro.
ora funziona tutto...e bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.