View Full Version : HD Hitachi SATA non rilevato....
Ho appena acquistato un hd hitachi sata e vorrei controllarlo con le utility hitachi ma purtroppo non è rilevato dal programma anche se dovrebbe supportar e gli hd sata
La scheda madre è una dfi e l'hd è montato sul controller sil 3114 integrato....
Pinocchio
19-11-2005, 18:57
Devi controllare se intanto da bios è attivato il controller SATA.
Secondo probabilmente hai bisogno dei drivers SATA per il sistema operativo.
ARSENIO_LUPEN
19-11-2005, 20:59
non puo vederlo nel silicon
lo puoi vedere nell'altro controller nividia se non sbaglio ha la tua scheda madre
sul silicon puoi solo fare il raid 0 1 5 10 che sia
la utiliti che dici te funziana dal dischetto floppy in boot ma come detto devi collegarlo all'altro controller
inoltre se la tua scheda lo supporta e hd e la serie t7k potra farlo funzionare sata 2 ma sempre solo nel nividia e non nel silicon perche quest'ultimo e sempre sata1 cioe 1,5 e non 3gb/s
:) :)
p.s. il controllo lo puoi fare solo un disco pervolta e non deve esserci il raid costruito se cosi fosse scollegalo e fallo uno per volta poi riccoleghi i cavi
spero di essere stato chiaro
ciao :( :)
Scusa, ma la faccenda del RAID non l'ho capita
Queste utility, a meno di problemi di controller, vedono i dischi attraverso il loro collegamento fisico, non tramite quello logico, per cui il RAID non interferisce....
...e se le unihe porte sata sono quelle del controller silicon... mi attacco al ...... :doh:
ARSENIO_LUPEN
20-11-2005, 16:50
Scusa, ma la faccenda del RAID non l'ho capita
Queste utility, a meno di problemi di controller, vedono i dischi attraverso il loro collegamento fisico, non tramite quello logico, per cui il RAID non interferisce....
no mi scusi moderatore
sicuramente mi sono spiegato male
faccio un esmpio con scheda madre asus ha 2 controler quello nividia e quello silicon
se lei collega un hd nel nivia non c'e nessun problema lo vede e carica il sistema perlomeno xpprof1 senza neanche i driver del sata
al contrario se uno collega hd nel controller silicon questo non viene visto
si vede solo se uno fa il raid in poche parole non si riesce a caricare il sistema operativo se non in conf raid qualunque sia 0 1 5 10 o job
spero di essere stato un po piu chiaro e mi scusi ancora se ho sbagliato
ARSENIO_LUPEN
20-11-2005, 16:55
inoltre bisognerebbe sapere con sicurezza che scheda madre ha
perche il modello che lui scrive in firma e generico e quello non ha il silicon ma bensi come chipset il nividia quindi il discorso non vale
Hai ragione... non avevo afferrato la questione del controller RAID "particolare" ;)
Per il sapere il modello della MB, non sarebbe male in effetti
ARSENIO_LUPEN
20-11-2005, 17:03
Hai ragione... non avevo afferrato la questione del controller RAID "particolare" ;)
Per il sapere il modello della MB, non sarebbe male in effetti
di niente e mi scusi se mi sono permesso di contraddirla
Ho gia risolto montandolo sul pc di un amico
Cmq la mia mb è una dfi infinity nforce2......
ho letto sul manuale in pdf del programma che sono supportati i controller fino al sil 3112....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.