View Full Version : un amd dual core o 2 xeon ?
angelosimonetti1982
19-11-2005, 18:29
Salve, sono in procinto dell'acquisto di un computer,
ho visto che sul sito dell'intel tra il dual core e i non dual core c'e' un salto di qualita'.
Secondo voi cosa e' meglio due xeon in parallelo da 3,4 ghz(non dual core)
oppure amd athlon 3800 dual core?
Non mi serve il computer per giocare, mi serve una work station...
Se riuscite anche a darmi qualche delucidazione riguardo il modo in cui mi avete risposto...
Saluti
io sto... :muro:
piottocentino
19-11-2005, 18:35
4400+ o 4800+ X2 ;)
Achillus
19-11-2005, 18:36
opteron 170 o 175!
piottocentino
19-11-2005, 18:38
opteron 170 o 175!
vero sono ottimi :)
opteron 165 oppure 170 (miglior rapporto qualità/prezzo) e poi lo alzi a 2.5-2.6 GHz visto che ci arriva comodamente
opteron 165 oppure 170 (miglior rapporto qualità/prezzo) e poi lo alzi a 2.5-2.6 GHz visto che ci arriva comodamente
guarda che non tutti fanno OC :sofico: sulle postazioni da lavoro non si pratica mai :p
comunque anche secondo me, Opteron è un ottimo processore, il 170 sarebbe perfetto ;)
angelosimonetti1982
20-11-2005, 09:36
Quindi e' meglio un singolo processore amd atholon dual core 3400+
piuttosto che due intel xeon da 3.4 ghz(non dual core)?
Non capisco il perche' dato che 3400 equivale ad un 2800,
Ma e' il dual core che da tutta questa differenza?
Ma in cosa consiste questo dual core?
Ho queste due possibilita' non badate al prezzo non mi interessa...
Posso spendere al massimo 550 euro per un amd...
i dual core me li passano piu' o meno allo stesso prezzo di un amd(550)
Non riesco a trovare nessun link dove confrontano lo xeon non dual core
con i processori dual core di amd..
Grazie di tutto
piottocentino
20-11-2005, 09:57
un processore dual core nn è nient'altro che un processore con due core integrati...in pratica hai due vere cpu...spiegazione da bar :stordita:
andrineri
20-11-2005, 10:24
personalmente, per quello che devi fare con il pc, ti consiglio un opteron dual core (serie 165 - 170 - 175, due processori in uno) con vicino delle ottime memorie.
Da alcuni anni AMD non dichiara più i propri processori con i MHz effettivi, ma con la potenza di calcolo equivalente ad un pentium, per esempio un athlon 64 3200+ lavora a 2GHz.
Non pensare che un pentium a 3GHz sia più veloce, perchè quest'ultimo ha bisogno, per completare un'operazione matematica, di più cicli di clock, e quindi, per risolvere il calcolo nello stesso tempo del processore amd, deve lavorare a frequenza superiore.
Vai di Opteron X2, montalo su una buona scheda madre (tipo una DFi Lanparty NF-4 ultra-D) e mettigli vicino delle memorie toste (geil, OCZ, corsair, muskin e simili) che ti peramettano eventualmente anche di fare un buon overclock al tuo opteron.
angelosimonetti1982
20-11-2005, 10:34
quindi due intel xeon equivalgono ad un amd x2?
e perche' e' piu' prestante un amd invece che due intel...
anche perche' amd ha frequenza effettiva intorno ai 2,4ghz
mentre gli intel hanno 3,4 effettivi...
Su cosa basate la vostra risposta che dichiara amd da preferire?
ciao
Uomo, non mi starai davvero paragonando un sistema dual Xeon con un semplice Athlon64 dual core? :D Lo sai che il secondo costa parecchio di meno, vero? ;)
In ogni caso, ti dico: non guardare solo la frequenza. Le prestazioni di un processore dipendono da molti altri fattori.
AMD è da preferire in molti ambiti perché è più prestante. In passato non lo era nei campi in cui si sfruttava il multitasking, ora con i dual core (ma in generale con le piattaforme dual) il divario è colmato. Inoltre, i processori AMD scaldano e consumano meno. Che vuoi di più? ;)
angelosimonetti1982
20-11-2005, 10:45
x adrinieri...
Nel tuo discorso mi pare esserci una contraddizione, oppure ho capito male...
Ho capito che amd dichiara la frequenza di calcolo effettiva rispetto a quella di intel quindi 2.2 ghz(ad esempio)
poi hai detto che intel ha bisogno di piu' cicli di clock per un calcolo...
allora da cui mi fai dedurre che insomma non sono confrontabili dai ghz
pero' il discorso "si morde la coda" se amd si basa sui ghz di intel, intel su cosa si basa per dare il suo clock?
se intel ha bisogno di piu' operazioni per fare un calcolo allora la frequenza di amd dovrebbe essere maggiore o no=?
Bho...
Saluti...
angelosimonetti1982
20-11-2005, 10:55
uhm... e se riuscissi a trovare allo stesso prezzo i due xeon
invece che un solo amd?
Io sinceramente quando ho comprato il portatile ho preferito amd...
pero' mi sono ustionato le gambe! :D
grazie ragazzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.