PDA

View Full Version : windows xp che si avvia ma non si avvia :)

pO|_iNo
19-11-2005, 17:52
sul mio portatile ho xp home con sp2. Da ieri un messaggio strano mi veniva fuori all'avvio: una finestra dos vuota ed un'altra finestra con un errore che faceva riferimento alla cpu (boh) e a qualcosa a 16 bit (doppio boh!). Insomma ho chiuso , dato un'occhiata ai processi in esecuzione e riavviato. Al riavvio stesso problema...al secondo riavvio mi succede questo.
1)tempo di avvio regolare
2) schermata azzurra con la scritta win xp
3) mi esce per un attimo lo sfondo del desktop
4) mi esce la schermata che esce quando si vuole cambiare utente, o quando il pc va in sospensione.
5)se clicco sul "polino" (mio nome utente, unico utente e quindi amministratore) mi dice "caricamento impostazioni personali ecc ecc" e dopo un attimo "salvataggio ecc ecc"...come se avessi mandato il pc in sospensione nuovamente

In sintesi, il sistema non si avvia...non ho la possibilità di partire in nessuna modalità perchè mi esce sempre questa schermata, non posso accedere al task manager.
Voi che fareste...ovviamente per non formattare? Pensate ad un virus??
Grazie!

MITHRIL
19-11-2005, 20:08
prova a far partire il pc in modalità provvisoria, e se puoi controlla il registro con hijackthis, magari postaci il log.

pO|_iNo
20-11-2005, 10:14
anche in modalità provvisoria stessa cosa: parte chiedendomi l'utente da scegliere e fa lo stesso "giochetto"...altre soluzioni?

pO|_iNo
20-11-2005, 17:41
aggiungo anche un'altra cosa...se lascio la schermata famosa di scelta utente, nonostante non mi vengano visualizzati i programmi aperti (non ce ne sono ovviamente) e le mail da leggere (e queste ce ne dovrebbero essere), il che fa pensare che non ci sia nessun processo avviato, dopo un po' parte lo screensaver! :(