PDA

View Full Version : hitachi su MACMINI

SpoX
19-11-2005, 16:21
Ciao,
sto per avere un hd hitachi 7K100 2.5" per sostituire quello del mac mini e utilizzare quest'ultimo come disco esterno (ho già il box USB2 da 2,5"). Ho pensato di agire in questo modo:
- montare il 7K100 sul box
- copiare il mio disco con carbon copy cloner sul 7K100
- scambiare i dischi
Mi sto chiedendo se il programma riuscirà a fare una copia bootable esattamente uguale al mio disco (sono entrambi da 80GB) e se riuscirò ad accendere il 7K100 utilizzando solo l'alimentazione USB.
Il MACMINI può fare la boot da un dispositivo USB?
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
grazie, ciao

SpoX
19-11-2005, 18:03
Ma nessuno ha mai sostituito l'hd del macmini?
dai non ci credo ..
:D

Caesar_091
19-11-2005, 19:09
MacOS non fa il boot da USB.
Butta quella robaccia (USB per un disco esterno... brrrrrr) e prendi un box firewire o, se proprio vuoi, misto ;)

jiadin
19-11-2005, 19:58
infatti è un po' una menata sta cosa dei box usb/firewire.. firewire funziona meglio ma è praticamente inutilizzabile se vado a casa di amici(non ne conosco neanche uno che ha la fw) usb funziona peggio, ma almeno il disco fisso esterno lo utilizzi anche in giro... tutti e due costa abbastanza di più! :mad:

Mirus
19-11-2005, 22:31
Ormai tutti i PC hanno una porta firewire (anche se alcuni la chiamano iLink) il fatto è che molti non montano il connettore per pigrizia.

SpoX
20-11-2005, 15:34
Ok,
grazie anche se pensavo che USB fosse ormai OK.
In realtà volevo tentare un boot solo per vedere se carbon copy cloner funzionava bene e potevo scambiare gli HDD dato che vorrei evitare smonta e rimonta col MACMINI. Comunque mi avete incuriosito, MACMINI boota da firewire?

Caesar_091
20-11-2005, 18:13
Comunque mi avete incuriosito, MACMINI boota da firewire?

Tutti i Mac con FW built-in lo possono fare.

Fai le tue prove con il mini ancora aperto se hai dubbi che qualcosa con CCC sia andato storto ;)

SpoX
22-11-2005, 22:37
Ciao,
ce l'ho fatta :cool: ho sostituito i dischi del macmini utilizzando carbon copy cloner che ha fatto un ottimo lavoro (mi sa che faccio una donazione) .. In realtà ho smaltito 2 chili per un post di 3 bip (probabilmente non faceva contatto la ram ?) e un avvertimento di carbon copy che non riconosceva una opzione del comando bless :eek: ..
comunque alla fine tutto ok e il disco clonato è perfettamente uguale all'originale. Per far funzionare il disco USB2 l'ho dovuto alimentare con un alimentatore supplementare .. ma perchè i produttori di box non lo dicono?
Grazie e tutti ciao

Pintax
23-11-2005, 00:37
Ciao.

Si infatti i produttori dei box non lo dicono perchè in teoria dovrebbe funzionare sulle usb in generale.

Invece l'alimetazione delle usb del mini mac come anche quelle dell'ibook per far andare un disco rigido esterno 2.5 server l'alimentazione esterna perchè hanno meno potenza.

Per curiosità come è cambiato il tuo mac mini con il cambio HD ( come prestazioni ) e dove lo hai trovato? ( l'HD 7K100 ) , perchè lo volevo prendere anche io per il mio ibook.

Grazie e ciao.

SpoX
23-11-2005, 19:33
Ciao,
devo dire che il nuovo HD è ovviamente più veloce :D anche se un po' più rumoroso, sia rumore di rotazione che rumore di lettura (spostamento testina). E' evidente che il seagate che c'era prima è un disco da relax, per chi non ha fretta. Comunque utilizzo opera come browser e i tempi di caricamento sono meno che dimezzati. L' HD l'ho atteso 15 giorni da bow.it consigliato da questo sito.
Per quanto riguarda le porte USB 2.0 dovrebbero erogare di 500 mA max a 5V comunque insufficenti per la maggior parte dei dischi, non tanto per il funzionamento normale quanto per lo spunto del motore per mettere in rotazione i dischi. Probabilmente i MAC hanno meno di 500mA ma non sono riuscito a trovare niente in proposito. Sto valutando di prendere un hub alimentato ma credo che la musica non cambi, il bus è sempre limitato a 500 mA. Mi sa che ci vuole l'alimentatore esterno comunque.
ciao

Pintax
23-11-2005, 22:45
Grazie per la risposta.

Penso che tra non molto ci farò un pensierino. :D

Ciao. :)

zebrone
24-11-2005, 07:57
Per l'alimentazione del box esterno posso dirti che io ho un box FW/USB2 con dentro un HD Toshiba da 4200 giri. Con il FW tutto funziona perfettamente, mentre con l'USB2 devo attaccare il connettore per l'alimentazione supplementare sia sul powerbook che su tutti gli altri pc con cui l'ho provato :(

Pintax
25-11-2005, 22:27
Praticamente per clonare il tuo HD hai prima fatto con carbon copy cloner il clone del disco da 4200 a quello da 7200 e poi hai cambiato hd e tutto ha funzionato subito?

Siccome lo voglio fare anche io magari mi risparmi qualche difficoltà.

Grazie e Ciao.

SpoX
26-11-2005, 16:31
Si, è andato tutto bene c'è stato un warning nel momento in cui il carbon copy ha eseguito il comando bless, credo che qualche opzione non sia stata riconosciuta ma nonostante questo il sistema è ripartito correttamente. Ho utilizzato l'opzione di sbloccaggio file.
Ciao

noor83
26-11-2005, 18:00
_

Pintax
26-11-2005, 19:17
Grazie Mille!!!

Ciao