PDA

View Full Version : Scenari utilizzo Server Linux

rdefalco
19-11-2005, 15:45
Salve, volevo solo chiedere quali possibilità ha Linux in ambito piccola rete locale (max 10-15 pc) che NON abbia già Windows Server (versione Small Business o Standard). Al di là di...

DHCP
MySQL
Apache2
File server / print server :rolleyes:

quanto è difficile impostare un boot da rete ad esempio? All'Università di Salerno (Baronissi) i pc dei laboratori importano un NFS (credo sia Net File System :confused: ) e partono anche senza hard disk, caricano il profilo utente dal server centrale. Altri usi?

Scoperchiatore
19-11-2005, 17:03
DHCP: si configura e sistema in un minuto
Apache: anche meno (ovviamente senza tuning. Il tuning di Apache è un'arte...)
MySQL: forse 5 minuti
File server: hai l'imbarazzo della scelta: smb, cifs, ssh, e altri. Io direi che smb (samba) è poco sicuro, ma veloce e soprattutto compatibile con altre architetture e SO, quindi utile in vari casi. SSH sicuramente è il più sicuro, ma è anche quello che inficierebbe di più le prestazioni del server (un'overhead altissimo per criptare i pacchetti).
Print Server: ti dirò, fra tutto questo è quello che può creare più problemi perchè direttamente dipendente dalla stampante che hai sul server. Però se la stampante è compatibile, e funzionante sul serve, non vedo perchè non dovrebbe funzionare sui clients...

Sulla seconda domanda, non saprei, mai configurato o usato boot da rete o NFS. Ma non dovrebbe essere nulla di complesso.

rdefalco
19-11-2005, 20:10
Grazie mille per la pronta risposta. Ho anche trovato dei tutorial sull'impostare NFS, proverò prima o poi... :rolleyes:

Un'altra cosa che mi interessava era sapere quali altri servizi di rete metteva a disposizione Linux fra quelli che non ho messo, spero non siano troppi da elencare...