View Full Version : Temperatura cpu: 79° :|
painofsalvation
19-11-2005, 15:33
Visto che nella mia cameretta stavo congelando per il freddo ho provato dopo variati mesi di inutilizzo a lanciare l'Asus PC Probe per vedere la temperatura della CPU, meraviglia delle meraviglie la trovo come riportata in oggetto nel topic, epure fa freddo e ho il megadissipatore Zalman in rame con relativo ventolone, s'e' rincoglionito il l'Asus PC Probe oppure c'e qualche problema?
Potebbe percaso essere che l'effetto della pasta termica si esaursca dopo un certo tempo, dovendo essere sostituita?
piottocentino
19-11-2005, 16:01
Magari se posti la configurazione ci fai un favore:)
la pasta termica se messa bene fa il suo dovere per molto tempo quindi nn è problema di pasta...ma quando hai montato il dissi hai controllato le temp? erano così alte? :)
painofsalvation
19-11-2005, 16:08
erano tra i 50 e i 60 gradi. :|
config:
CPU: P4 Prescott 3GHz
dissipatore/ventola CPU: Zalman 7700-Cu
Alimentatore: Enermax Noisetaker 485W
Mother Board: ASUS P5GD1 LGA 775
piottocentino
19-11-2005, 16:13
strano, ma posti la config x favore?
painofsalvation
19-11-2005, 16:16
config:
CPU: P4 Prescott 3GHz
dissipatore/ventola CPU: Zalman 7700-Cu
Alimentatore: Enermax Noisetaker 485W
Mother Board: ASUS P5GD1 LGA 775
piottocentino
19-11-2005, 16:34
bene, allora, hai provato a toccare il dissipatore se scotta? il circolo d'aria com'è messo?
painofsalvation
19-11-2005, 16:40
no, il dissipatore non l'ho toccato, per il circolo d'aria nel case a parte la ventola del processore e la doppia ventola dell'alimentatore non c'e' nient'altro, quando ho montato il pc i cavi li ho legati tutti insieme, in teoria sul pannello laterale del case (enermax) ci sarebbe una ventola, ma non l'ho mai utilizzata per ridurre i rumori al minimo,
il menne
20-11-2005, 02:15
Hmmm 79 gradi sono troppi anche per il prescott... i casi sono due a mio parere:
1 i sensori prendon farfalle.... (prova anche altri programmi: everest, sandra...)
2 la cpu va ripastata e pulito dissi/ventola(controlla)
painofsalvation
20-11-2005, 14:17
senza aver fatto niente, e' ritornata a 63°, mah! :|
Troppo alta lo stesso...
1) prova ad aggiornare il bios alla versione + recente;
2) smonta e pulisci CPU e dissy, applica 1 strato di pasta sottile ma uniforme;
3) controlla che il Vcore non cia al di sopra degli 1,4V
4) assicurati che il case sia ben arieggiato...
Imho troppa pasta e poco riciclo d'aria..
Che case hai? Ventole?
bene, allora, hai provato a toccare il dissipatore se scotta? il circolo d'aria com'è messo?
Toccare il dissy in questo caso è quasi inutile...
L'alluminio inizia ad espellere il calore solo dopo essersi saturato, il rame invece lo espelle progressivamente, man mano ke lo acquisisce, ragion per cui difficilmente lo trovi caldo, al massimo un po' tiepido...
Io ho il 7000 Cu, e neanke quando salgo a 3,8 Ghz scotta, eppure ho temp molto regolari...
Figurati lui con 1 Kg di rame sul procio...
piottocentino
20-11-2005, 19:15
Toccare il dissy in questo caso è quasi inutile...
L'alluminio inizia ad espellere il calore solo dopo essersi saturato, il rame invece lo espelle progressivamente, man mano ke lo acquisisce, ragion per cui difficilmente lo trovi caldo, al massimo un po' tiepido...
si questo è vero, ma se il dissipatore fa il suo dovere dopo qualche ora di utilizzo deve essere x forza caldo se le temp sono effettivamente quelle indicate :)
painofsalvation
20-11-2005, 23:41
si questo è vero, ma se il dissipatore fa il suo dovere dopo qualche ora di utilizzo deve essere x forza caldo se le temp sono effettivamente quelle indicate :)
...e' acceso da 4 giorni e mezzo. :D
comunque calcolate che tengo sempre tuttel le ventole al minimo per il rumore e per l'usura, e se a ste condizioni cpu e mb mi durano 2 anni invece di 4 chissenefreda sto Prescott me lo sono fatto solo in attesa che si abbassiono di prezzo e di potenza dissipata i processori multicore (ovvero un paio d'anni).
adesso e' scesa a 60°.
Pero' considera anche che sopra i 65 gradi la cpu comincia a saltare cicli di clock e quindi rende molto meno...quindi e' sempre bene che stia fresca..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.