PDA

View Full Version : PC nuovo

levule
19-11-2005, 15:58
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo forum e lo trovo veramente interessante ;) ; volevo chiedervi un consiglio (spero di essere nella sezione giusta)sull'acquisto di un nuovo Pc che mi permetta di fare grafica 2d/3d (Autocad, Solidworks, Unigraphics NX2), giocare soprattutto giochi di strategia e un pò di Office; insomma un computer versatile al 100%(con una maggiore predisposizione per il 3D meccanico!).Ho trovato un'offerta della Olidata a 999€:

Processore Amd Athlon 64x2 3800+
Scheda video GeForce 6600 256 Mb+TVO+DVI
Memoria ram 1 GB Ddr 400
Hard disk 250 Gb SATA
etc. etc. etc.
Per il monitor pensavo ad un Samsung 19" mod. 913N

Pensate che sia conveniente?Che possa andare bene per il mio utilizzo?

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli e delle risposte, saluti a tutti

Levule

Zimmemme
19-11-2005, 18:02
Allora la configurazione dell'olidata è ottima, certo che con 2gb di ram andrebbe sicuramente meglio ma anche così ci si può lavorare bene.

Occhio solamente che ugnx2 sarà a brevissimo sostituito con nx3 che, ovviamente peserà un pochino di più.

Comunque per lavoro la scheda grafica è ottima, il video lcd 19" appropriato, la ram appena sufficiente.
Del processore non so cosa dirti , dovrei vedere i benchmark ma se ugnx2, Solidwork ed Autoced non supportano il dualcore (cosa che ritengo probabile) sappi che probabilmente un processore monocre andrebbe sicuramente meglio.

Ciao.

Zimmemme
19-11-2005, 18:03
Se non sono troppo indiscreto, ugnx2 lo usi per Fiat?

maso87
19-11-2005, 18:26
E 2 processori? Si comporterebbero come un dual core? Quindi niente?

Zimmemme
19-11-2005, 18:49
Sì, penso che due processori si comportino come il dualcore.

Però... è anche vero che win xp pro gestisce in modo nativo due processori... quindi dovesse gestirli anche ugnx e solidwork il gioco sarebbe fatto!

3 consigli:

1) Non comprare Intel, io in ufficio ho un 3.2 ed è una vera ciofeca a confronto di amd 64 3200+.

2) Non comprare Intel Pentium D: è Palladium compatibile!!!

3) Ho detto tre? Volevo dire 2...

maso87
19-11-2005, 19:03
Anche se sono un po' OT, già che ci sono chiedo.....se adesso ho un 64 bit e lo uso su windows a 32 bit con programmi sempre a 32, praticamente non sfrutto metà di questi processori? o comunque la differenza c'è?

Zimmemme
19-11-2005, 20:09
Allora... i processori a 64 bit se utilizzati con un sistema operativo a 32 bit si comportano come processori a 32 bit.
Nè più nè meno.

I processori a 64 bit utilizzati con un sistema operativo a 64bit ma con applicativi a 32 bit (ammesso che tu riesca ad installarli ed a usarli... magari in emulazione) si comporteranno come processori a 32 bit.

Per sfruttare i 64bit bisogna avere sia applicativi che os a 64bit.

Per tornare alla tua domanda... sì, se usi un 64bit si un os 32 bit con programmi a 64bit è come se corressi in auto col freno a mano tirato.
Al contrario la differenza di prestazioni dovrebbe essere di un buon 30% in più... e non è poco!!!!

levule
21-11-2005, 10:34
Se non sono troppo indiscreto, ugnx2 lo usi per Fiat?
Grazie x la risposta, Ugnx2 lo uso per stampi plastica; come faccio a sapere se lo stesso Ug ma anche Solidworks o Autocad supportano il dual core?

Saluti e grazie
Levule

Zimmemme
21-11-2005, 10:44
L'unico modo è chiedere all'assistenza o nei forum specifici.
Prova a farti un giro su cad3d.it

Ciao.

levule
22-11-2005, 15:13
L'unico modo è chiedere all'assistenza o nei forum specifici.
Prova a farti un giro su cad3d.it

Ciao.
Scusa la mia ignoranza ma quando dici che bisogna vedere se i programmi (tipo Sw o UNX2) supportano il dual core, vuol dire che i programmi non "girano" proprio o che gli stessi non sfruttano appieno le prestazione del processore?

Ciao e grazie
Levule

Zimmemme
22-11-2005, 15:19
Nessuna scusa! :)

I programmi girano lo stesso sia su un monocore che su un doublecore.
I programmi a 32 bit girano su un 64 bit ma non viceversa.

Detto questo un programma che non sfrutta il doublecore gira lo stesso ma non sfrutta complemtamente il processore.

Tra l'altro, non è una questione di programma... è una questione di driver.
Quindi penso che se non oggi ma nell'imminente futuro tutti i programmi sfrutteranno il doublecore.

Spero di non aver detto str..upidate. :D

levule
22-11-2005, 15:25
Nessuna scusa! :)

I programmi girano lo stesso sia su un monocore che su un doublecore.
I programmi a 32 bit girano su un 64 bit ma non viceversa.

Detto questo un programma che non sfrutta il doublecore gira lo stesso ma non sfrutta complemtamente il processore.

Quindi penso che se non oggi ma nell'imminente futuro tutti i programmi sfrutteranno il doublecore.

Spero di non aver detto str..upidate. :D

Grazie zimmemme, rapido e preciso nella risposta; mi hai chiarito molti dubbi!!!

A buon rendere :D

Levule

la_piaga
22-11-2005, 19:05
Purtroppo, se un programma non è scritto in multithreading, non ci sarà mai modo di distribuirlo su due o più unità computazionali.

Zimmemme
22-11-2005, 22:19
Purtroppo, se un programma non è scritto in multithreading, non ci sarà mai modo di distribuirlo su due o più unità computazionali.

Hai ragione a mille!
Dunque... il discorso dei driver è valido ma solamente per le schede video.
Tanto per spiegarmi usare due o più schede tipo sli di nvidia è una questione di driver (oltre che di scheda madre ed altro hardware).
Stesso non si può dire dei programmi che come dice giustamente il buon La_Piaga devono essere appositamente scritti in multithreading per funzionare con un doublecore.

Ora... la mia domanda è : ma non è forse vero che chi programma sotto windows utilizza il multithreading già da moltissimo tempo?

la_piaga
23-11-2005, 00:51
Hai ragione a mille!
Dunque... il discorso dei driver è valido ma solamente per le schede video.
Tanto per spiegarmi usare due o più schede tipo sli di nvidia è una questione di driver (oltre che di scheda madre ed altro hardware).
Vero, ma solo in parte (a questo punto mi odierai :D ), non farti ingannare: ci sono accorgimenti ben precisi da seguire per avvantaggiarsi in modo consistente dall'uso di una configurazione in sli, questo è il motivo per cui , ad esempio, il 3dMark 2005 guadagna l'80% mentre unreal 2k4 quasi nulla, addirittura se non metti filtri a manetta viene rallentato dallo sli...

Stesso non si può dire dei programmi che come dice giustamente il buon La_Piaga devono essere appositamente scritti in multithreading per funzionare con un doublecore.

Ora... la mia domanda è : ma non è forse vero che chi programma sotto windows utilizza il multithreading già da moltissimo tempo?
Si, è vero ma il multithreading "classico" è orientato allo sfruttamento delle risorse avvalendosi di infrastrutture presenti (e solitamente molto efficaci) a livello di sistema e non proprio di parallelizzazione del "lavoro grosso". Ti faccio un esempio che vale più di mille virtuosismi: multithreading classico - mentre calcoli un filtro molto pesante su una mesh, in un thread separato a bassa priorità effettui il polling dei dispositivi di input sicchè la tua applicazione non resterà ingessata durante il calcolo; multithreading orientato al parallelismo - dividi (se possibile, ed è qui il problema...) il calcolo del filtro in più threads paralleli che poi il sistema distribuirà in base alle risorse. Tecnicamente trattasi sempre di multi threading ma nel secondo caso si stravolge in buona parte l'approccio ai problemi e spesso aumenta notevolmente la complessità strutturale; è per questo che non c'è una risposta immediata da parte dei produttori sdi software a questo tipo di architetture.

Zimmemme
23-11-2005, 09:07
:ave:
Grazie, sei stato cristallino! :D

Quindi... tu cosa prevedi? Ad oggi conviene comprare monocore potente o doublecore un po' meno performante?

Es. Monocore amd ath64 4000+ o doublecore amd ath64 3800+ ?

E poi... interessante il fatto che la tecnologia sli se non adeguatamente utilizzata rallenti invece che aumentare le prestazioni!!!
:eek:

la_piaga
23-11-2005, 14:17
:ave:
Grazie, sei stato cristallino! :D

Quindi... tu cosa prevedi? Ad oggi conviene comprare monocore potente o doublecore un po' meno performante?

Es. Monocore amd ath64 4000+ o doublecore amd ath64 3800+ ?

Eh!... Domanda non facile comunque nonostante il multi core sia decisamente più affascinante, la realtà ora è questa:

http://www.tomshardware.com/cpu/200508011/index.html

a meno che tu non debba esclusivamente farci girare rendering, encoding video o benchmarks :D , dal punto di vista pratico è decisamente più performante il primo. Per quanto tempo ancora la situazione rimanga così è difficile a dirsi ma credo sinceramente sia un periodo tale da giustificare la spesa per il 4000+ (sempre intendendo un utente medio tendente al gamer).

E poi... interessante il fatto che la tecnologia sli se non adeguatamente utilizzata rallenti invece che aumentare le prestazioni!!!
:eek:
Eh si, devi considerare il fatto che nella modalità a massima compatibilità, tale sfr(split frame rendering) lo schermo viene disegnato in parte da una scheda ed in parte da un'altra, ciò significa che:
1) tutte e due le schede devono avere la geometria pronta in memoria, ovvero che i vertex shaders devono essere INTEGRALMENTE calcolati su entrambe le gpu, quindi in questa fase non c'è alcun guadagno.
2) qualsiasi elemento variante (cpu che interviene per qualche motivo sulla morfologia della scena) deve essere broadcastato alla seconda scheda.
3) qualsiasi elemento del fotogramma precedente che influenzi il rendering del fotogramma corrente deve essere broadcastato alla seconda scheda.
4) il calcolo dei pixel shaders è finalmente distribuito sulle 2 gpu.
5) le due porzioni di schermo devono poi essere composte.

Quindi in caso di pixel shaders leggeri ma magari non puliti in ottica sli succede che il lieve vantaggio guadagnato al punto 4 viene vanificato, se non addirittura superato dal peso accumulato nei punti 2,3,5

Zimmemme
23-11-2005, 14:26
Illuminante!
Ma dove sei stato fin ora???? :)

Grazie, ora ho le idee più chiare! :D