PDA

View Full Version : pazzesco!!

girocani
19-11-2005, 14:26
salve, su un pc ho una mobo QDI advance 10 ed ho appena installato un pentium III a 1000. al riavvio mi dice che è presente una nuova cpu e occorre controllare dal bios. Fatto questo, riparte il pc, mi fa vedere le maschere iniziali ma non carica windows xp. Qualcuno sa dirmi come mai? premesso che prima funzionava tutto con un celeron a 400 e che la nuova cpu è supportata dalla scheda madre. Aiutatemi!! :muro:

MIKIXT
19-11-2005, 14:39
hai provato a fare un bel clear cmos?

girocani
19-11-2005, 17:36
Sinceramente no. adesso ci provo :confused:

girocani
19-11-2005, 18:31
ho appena fatto il cmos. sembrava stesse partendo windows xp ma dopo la prima schermata si è riavviato! adesso non parte più e si blocca sulla schermata dove ci sono le opzioni di partenza, mod. provvisoria ecc., ma selezionando una opzione si blocca. sono confuso :cry:

megthebest
19-11-2005, 18:49
bios aggiornato ??? alcune volte nn rilevando la cpu correttamente, nn boota nemmeno ;)

Pinocchio
19-11-2005, 18:59
non è che c'è qualche problema col FSB?

girocani
19-11-2005, 19:04
come dovrei fare per risolvere questo problema?. Anch'io di Messina

girocani
19-11-2005, 19:32
Maledetto non parte. Ho rifatto il cmos, sembrava che caricasse windows,ma dopo che la la striscia blu sotto la scritta windows è passata 12 volte, si è bloccata ed ha riavviato. dopo non carica più. Sono sicuro che tra Voi c'è chi ha la soluzione. per favore. mi convinco che può essere una maledetta cazz...a ma non ci arrivo. ho perfino cambiato tutta la ram. Unitevi!!!! :( :( :( :doh:

megthebest
19-11-2005, 20:19
ripeto .... il bios è l'ultimo disponibile ??

hai controllato bene che il dissipatore , sua ben serrato e la ventola giri correttamente ??

hai controllato se sul bios in hwmonitor , la temperatura ed i voltaggi sono corretti ?
lasciando il pc sul bios si blocca ??
hai provato una distribuzione live di linux , per eliminare la problematica dovuta all'hardware installato ....

a questo punto , se è tutto controllato , rimetti la vecchia cpu , avvia win , e se va , il processore è danneggiato ;)

girocani
19-11-2005, 21:52
se il processore fosse danneggiato, perchè quando faccio il cmos, windows cerca di partire? Ho provato anche a mettere il cd di installazione di windows ma dopo la maschere di "verifica installazione hardware", si riavvia.

megthebest
19-11-2005, 22:07
sicuramente un problema hardware c'è , dato che nemmeno il cd di win parte ....

il procio se è danneggiato , nn vuol dire che nn funziona per niente ... ma magari da i numeri :D

oppure la sk madre nn lo supporta .....

se hai la possibilità , rimetti il vecchio e fai delle prove con quello ...... alla fine arriverai di sicura alla soluzione ..... almeno spero per te ;)

girocani
19-11-2005, 22:22
Senti questa. Ho mantato il pIII su un'altra mobo advance 10t e funziona!! Ci potrebbe essere un modello di pIII 1000 che ha della caratteristiche differenti da altri dello stesso modello? es: tualatin?
:confused:

The_Nameless_One
19-11-2005, 22:27
IMHO hai una versione del bios vecchia magari l' altra mobo è piu nuova di qualche settimana e aveva gia di fabbrica un nuovo bios...cerca sul sito della casa madre uno più aggiornato e flasha ;)

dario2
19-11-2005, 23:11
IMHO hai una versione del bios vecchia magari l' altra mobo è piu nuova di qualche settimana e aveva gia di fabbrica un nuovo bios...cerca sul sito della casa madre uno più aggiornato e flasha ;)

mi vien da escludere l'alimentatore perchè un celeron 400, forse sta su pochi watt in meno di un p3 1000...prova anche con i jumper, ad esempio la cuv4x se non entri in windows non setta il vcore e ha un altro problema di fsb...

girocani
19-11-2005, 23:26
cmq grazie a te e a tutti. ho capito che il problema è nella mobo che non supporta il pentium 3 che ho comprato e tanto meno un celeron a 1200. appena metto il celeron a 400 parte. Non trovo un bios aggiornato sul sito della qdi . L'ultimo aggiornamento risale a dic.2000. dove potrei trovarlo diversamente? notte

dario2
19-11-2005, 23:30
cmq grazie a te e a tutti. ho capito che il problema è nella mobo che non supporta il pentium 3 che ho comprato e tanto meno un celeron a 1200. appena metto il celeron a 400 parte. Non trovo un bios aggiornato sul sito della qdi . L'ultimo aggiornamento risale a dic.2000. dove potrei trovarlo diversamente? notte

dic 2000 basta e avanza per supportare i p3 1ghz se lo supporta, provalo

megthebest
20-11-2005, 10:37
bisogna che sai di preciso che advance 10 è la tua , perchè sembra che il sito ufficiale è chiuso , ma quì
http://www.zdnet.de/treiber/man_prod/qdi_mainboard-bios-wc.html

si trovano dei bios , anche del 2001 , che sicuramente faranno al caso tuo ;)

edit: ho controllato , ma purtroppo sembrano nn esserci piu bios qdi nel sito sopracitato ... .sorry :muro: