PDA

View Full Version : Come si fa a cambiare l'hard disk?

david788
19-11-2005, 15:21
Ciao a tutti,
siccome l'hard disk del mio PC con Pentium III è defunto, ho deciso di sostituirlo. Premetto che nella configurazione che avevo era installato Windows ME, ed avevo solamente il CD di ripristino. Purtroppo,penso a causa di un virus, si era bloccato tutto e andava in modalità provvisoria, e non ci sono stati santi per farlo ripartire. Quindi per tagliare la testa al toro, ho deciso di sostituire l'originale hard disk FUJITSU MPG3307AT da 30,72 GB, con uno nuovo, e già che ci sono più potente.
Qualcuno mi può per cortesia spiegare in parole più semplici possibili i vari passaggi che devo effettuare? Il PC l'ho già aperto ed ho scollegato l'originale hard disk.
Volevo sapere:
- posso montarne uno più potente? Ne ho visto uno a 80 GB a 59 Euro.
- per montare quello nuovo basta collegarlo ai morsetti come l'altro?
- Ho diponibile un CD con sistema operativo Windows 98 PER PC SENZA SISTEMA OPERATIVO, quindi chiedo: è sufficiente , una volta montato il nuovo hard disk, accendere il PC ed inserire nel lettore Windows 98, per installare il sistema operativo?
-Oppure devo fare qualche altra operazione, dopo aver cambiato l'hard disk?
Grazie per le Vostre spiegazioni.
david788

gioton
19-11-2005, 15:34
Ciao
In realtà non rispondo, ma faccio una domanda parallela. Anchio ho installato nel PC (funzionante) un secondo hard disc più potente con l'intenzione di copiarvi l'intero sistema e di eliminare poi il primo disco o di tenerlo come memoria di riserva, ma sono solo riuscito a formattare e ad usare come memoria di riserva il nuovo disco e non a trasferirvi il sistema. Come si fa?
Grazie

kenny85
19-11-2005, 15:36
basta collegarlo dov'era l'altro, mi raccomando però ad impostare il jumper di dietro come quello vecchio (sicuramente era in master!), per installare windows basta inserire il cd all'avvio, selezioni l'avvio da cd-rom e parte tutto!
Cmq il tuo vecchio hard disk non è assolutamente rotto, basterebbe una bella formattazione per rimetterlo a nuovo!

MM
19-11-2005, 16:58
Ciao
In realtà non rispondo, ma faccio una domanda parallela. Anchio ho installato nel PC (funzionante) un secondo hard disc più potente con l'intenzione di copiarvi l'intero sistema e di eliminare poi il primo disco o di tenerlo come memoria di riserva, ma sono solo riuscito a formattare e ad usare come memoria di riserva il nuovo disco e non a trasferirvi il sistema. Come si fa?
Grazie

Con programmi tipo Ghost o True Image ;)

MM
19-11-2005, 17:01
Ciao a tutti,
siccome l'hard disk del mio PC con Pentium III è defunto, ho deciso di sostituirlo. Premetto che nella configurazione che avevo era installato Windows ME, ed avevo solamente il CD di ripristino. Purtroppo,penso a causa di un virus, si era bloccato tutto e andava in modalità provvisoria, e non ci sono stati santi per farlo ripartire. Quindi per tagliare la testa al toro, ho deciso di sostituire l'originale hard disk FUJITSU MPG3307AT da 30,72 GB, con uno nuovo, e già che ci sono più potente.
Qualcuno mi può per cortesia spiegare in parole più semplici possibili i vari passaggi che devo effettuare? Il PC l'ho già aperto ed ho scollegato l'originale hard disk.
Volevo sapere:
- posso montarne uno più potente? Ne ho visto uno a 80 GB a 59 Euro.
- per montare quello nuovo basta collegarlo ai morsetti come l'altro?
- Ho diponibile un CD con sistema operativo Windows 98 PER PC SENZA SISTEMA OPERATIVO, quindi chiedo: è sufficiente , una volta montato il nuovo hard disk, accendere il PC ed inserire nel lettore Windows 98, per installare il sistema operativo?
-Oppure devo fare qualche altra operazione, dopo aver cambiato l'hard disk?
Grazie per le Vostre spiegazioni.
david788

Installando "da zero" non devi fare alcuna operazione particolare
Essendo un disco nuovo, dovresti partizionarlo, ma lo puoi fare direttamente all'installazione
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=808276

Per il vecchio disco, se si tratta solo di problemi indotti da un virus, con una formattazione a basso livello lo riporti come nuovo ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884

david788
19-11-2005, 19:20
GRAZIE 1000, MM e kenny85, volevo comunque cambiarlo; quindi posso acquistare tranquillamente quello che ho visto da 80 GB?Non vi sono caratteristiche particolari da tener conto nel momento di prendere un hard disk nuovo? L'ho visto nel reparto informatica di un ipermercato IPER.
CIAO buona serata!
david788