PDA

View Full Version : Ma i ppc che fine faranno?

gunny7
19-11-2005, 14:04
Scusate, ma se da gennaio inizieranno a produrre i "famosi" macintel, lo sviluppo di software per piattaforme ppc andrà a farsi friggere.

Voglio dire se uno prende adesso un pb ppc non rischia di ritrovarsi con una macchina chè tra poco vedrà ridursi notevolmente il numero di nuove applicazioni disponìbili?

ArticMan
19-11-2005, 15:12
No, come già spiegato milioni di volte.
Ora non mi va di riscrivere tutto, fai un search :Prrr:

jiadin
19-11-2005, 15:16
da quel che so io (che però non ho anche un mac.. :() dovrebbero continuare a sviluppare per x anni (x sta per "non-so-quanto") i software compilati sia per x86 che per ppc, garantendo coì la compatibilità per tutte e due le piattaforme..

inizialmente è abbastanza sicuro che i software andranno meglio su ppc in quanto quelli su intel verranno emulati(rosetta) e poi con il passare del tempo saranno in versione compilata sia per ppc che per intel..
la versione ppc verrà piano piano abbandonato, ma si parla di svariati anni.. anche perchè prima che il parco macchine intel superi quello ppc ce ne vuole, considerando che per ora il ppc rappresenta 100% delle macchine apple circolanti!

è quindi probabile che i sw per ppc non si troveranno più quando oramai la macchina sarà obsoleta...

gunny7
19-11-2005, 15:29
Ok
Via allora mi prendo anche il pb 15''....mi servirebbe per il fotoritocco e per progrmmazione in java.

Visto che tanto per i 15'' macintel almeno sino a primavera del prox anno non se ne parla.

Uriziel
19-11-2005, 15:37
Ok
Via allora mi prendo anche il pb 15''....mi servirebbe per il fotoritocco e per progrmmazione in java.

Visto che tanto per i 15'' macintel almeno sino a primavera del prox anno non se ne parla.
il mio consiglio spassionato è di aspettare qualche mese e prendere mactel...

jiadin
19-11-2005, 16:36
Ok

ah, è sottointeso che io aspetto i macintel, almeno per valutare.. comunque tutto sta nel fatto se ti serve subiro o puoi permetterti di aspettare...!

gunny7
19-11-2005, 16:38
Orientandomi sul pb 15'' non ho voglia di attendere giugno 2006
Unica preoccupazione era la possibile carenza di software....ma a questo dubbio avete già risposto ;)

ArticMan
19-11-2005, 16:45
Detto in breve ad una società che sviluppa software non conviene abbandonare presto il ppc perché molta gente ce l'ha e perderebbero molti clienti.
Senza contare che compilare il software per entrambe le piattaforme costa poco tempo.
Nel mondo mac non si cambia molto spesso la macchina, non ce n'è bisogno come sul pc normale e la gente non credo si faccia convincere troppo facilmente a cambiare presto ;)
Minimo fino al 2009 saranno pienamente supportati (come dice Apple, io credo di più)

jiadin
19-11-2005, 16:47
Orientandomi sul pb 15'' non ho voglia di attendere giugno 2006
Unica preoccupazione era la possibile carenza di software....ma a questo dubbio avete già risposto ;)
in teoria potrebbero anche presentarli a gennaio, ma sinceramente ci credo poco... più probabile il mac mini..!
anche perchè avevano detto che le macchine pro sarebbero state le ultime...
allora buon acquisto! :fuck: (nel caso non si fosse capito sono invidioso :Prrr: )

matteos
19-11-2005, 16:54
va detto che se usi applicazioni apple non avrai problemi di sorta anche con i mactel per quelle di altre case sw....c'è da aspettare altrimenti emulazione con Rosetta(saranno molto probabilmente i programmi professionali a richiedere pù tempo per la compilazione per x86 ecco il motivo per cui le macchine professionali come i PowerMac saranno aggiornati per ultime).
tra l'altro non è detto che sia giugno il periodo in cui verranno lanciati i PB con intel(alcuni rumors parlano di inizio anno/primavera 2006),imho se non ne hai bisogno aspetta il macworld di gennaio per vedere cosa presentano ed avere maggiori info

role
20-11-2005, 12:59
Certo che fra un po' a voler vendere un mac usato, mi sa tanto che si recupera ben poco...

Mirus
20-11-2005, 13:28
Certo che fra un po' a voler vendere un mac usato, mi sa tanto che si recupera ben poco...
Invece è vero il contrario. Considera che c'è gente che usa ancora System 9 per non dover aggiornare il parco software, succederà lo stesso con il software per PPC.

gunny7
20-11-2005, 13:32
Invece è vero il contrario. Considera che c'è gente che usa ancora System 9 per non dover aggiornare il parco software, succederà lo stesso con il software per PPC.

Cioè....non ci sarà una svalutazione eccessiva?

Io in realtà, penso che dipenderà molto dalle performance e dalla stabilità della nuova archittetura.

matteos
20-11-2005, 16:23
è probabile che gli attuali mac con PPC possano diventare oggeti da collezione:)

ArticMan
20-11-2005, 21:59
Appunto, diventeranno pezzi mano a mano unici.
Me lo terrò ben stretto il mio iBook ;)
Al massimo (anzi, sicuramente) mi comprerò il mac con Intel per casa...
...un bell'iMac e via il bidone di casa :D

Rimane il fatto che ancora molta gente preferisce il ppc

Cold Winter
21-11-2005, 01:21
Appunto, diventeranno pezzi mano a mano unici.
Me lo terrò ben stretto il mio iBook ;)
Al massimo (anzi, sicuramente) mi comprerò il mac con Intel per casa...
...un bell'iMac e via il bidone di casa :D

Rimane il fatto che ancora molta gente preferisce il ppc
Ho appena preso un iMac G5 e vista la sua indiscussa bellezza credo proprio che mi durerà anni, dei Mac Intel giusto per usare un eufemismo... me ne fotto :D

yatahaze
21-11-2005, 07:45
Ho appena preso un iMac G5 e vista la sua indiscussa bellezza credo proprio che mi durerà anni, dei Mac Intel giusto per usare un eufemismo... me ne fotto

secondo te come va il 17 x vedere la tv? troppo piccolo e puo andare?

dennyv
21-11-2005, 10:10
Beh quando dovrò per carenza di software passare ai Mac-Intel sui miei PPC ci sarà Linux (c'è già tra l'altro... :D) che almeno su G4 gira 'na meraviglia e comunque non penso che morirà mai per ppc visto che ha avuto uno sviluppo esponenziale negli ultimi mesi e sviluppano attivamente porting di arch come mips e s390.... e me li terrò stretti stretti! PPC forever! Altro che Intel.. ;)

Cold Winter
21-11-2005, 19:00
secondo te come va il 17 x vedere la tv? troppo piccolo e puo andare?
A dire il vero la cosa incuriosisce anche me. Ho letto pareri discordanti, quindi non saprei cosa risponderti. Troppo piccolo direi di no cmq, senza contare che ha una definizione spaventosa.

yatahaze
22-11-2005, 07:51
perche il 20 pollici mi pare troppo grande da usarlo come monitor visto che non uso autocad o altri programmi simili
e anche xche se devo portarlo in giro il 17 è piu comodo
come vedi i dvd, bene o consiglieresti il 20?

jiadin
22-11-2005, 10:17
l'unica cosa, il 20 è più proporzionato a mio giudizio..!
certo che prenderei senza dubbio il 17..! :D
(ma per motivi di costo principalemente) oltre che di trasporti.. ma a quello rinuncerei volentieri..!

yatahaze
22-11-2005, 12:54
piu proporzionato? in che senso scusa?

jiadin
22-11-2005, 13:02
niente di tecnico, solo a mio parere il 20 pollici è esteticamente più aggrazziato, in quanto la parte inferiore è meno alta(rispetto allo schermo)e mi sembra quindi più "proporzionato"..!
non che il 17 faccia schifo, eh... anche perchè come ho detto penso mi prenderei proprio il 17(potessi)

yatahaze
23-11-2005, 07:42
forse è meglio che vado a farmi un giro in un negozio, se lo trovo ovviamente