PDA

View Full Version : Upgrade Toshiba Satellite M30X


Nikles
19-11-2005, 14:51
Ciao a tutti
Sono in possesso di uno stupendo Toshiba M30X con disco fisso da 60Gb 4200giri e 512Mb di ram. Vorrei fare un upgrade.
Due domandine:

1) mi interessano i dischi fissi da 7200 giri della Seagate, da 80Gb... dite che posso montarli senza problemi su questo portatile? L'interfaccia dovrebbe essere Ata-6... è compatibile per esempio con il "Seagate Momentus 7200.1 80GB ATA 100" ?

2) ho visto sul sito della Transcend che esistono memorie DDR SoDimm da 512MB (200 pin, PC 2700 - 333Mhz) con prezzi differenti. Il problema è che non capisco cosa causa questa differenza di prezzo.
Le specifiche sono uguali se non per un valore:
32Mx16
64Mx8
32Mx8
La differenza di prezzo arriva anche a 20€. Sapete cosa significa in termini di prestazioni/durata batterie?

Grazie a tutti, un salutone
;)

Nikles
21-11-2005, 11:41
:D

mattomatt
21-11-2005, 12:35
Allora....
Quella è l'indicazione di come è composta la memoria,
32Mx16 indica che la ram è suddivisa in 16 chip da 32 MByte infatti 16*32=512 così come 8*64=512

Dal punto di vista prestazionale sono equivalenti, a cambiare potrebbe essere il consumo. Infatti tra una e l'altra varia principalmente la scala di integrazione, in generale quelle con meno chips sono costruite con una tecnologia più nuova e con un'integrazione maggiore. Per cui suppongo che anche il consumo risenta di questa miglior integrazione (in positivo chiaramente).
Tieni conto che queste sui consumi sono solo delle considerazioni personali, non sono certo, ma credo proprio che vada così. Per il resto (prestazioni) direi uguale.
Quello che invece devi guardare sono i timings e le frequenze di funzionamento della ram, come marche darei precedenza alle Kingstone ed alle Corsair.
Fammi sapere come procede la ricerca ;)
ciao

Nikles
22-11-2005, 01:40
avendo già un altro banco di memoria con timings piuttosto alti (2.5 3 3 7), non è che mi cambia molto avere delle corsair con latency tipo 1.5, 2, 2, 5... :D :D :D
L'importante per me è arrivare al giga.
Quindi vado su memorie economiche. ;)

Quello che non capisco (anche io supponevo fosse il numero di chip) è il 32x8!!! A casa mia non tornano i conti. Eppure non è l'unico sito dove l'ho trovato... 512MB di ram 8x32... e costa pure parecchio d + delle altre configurazioni.
Tutto ovviamente con stesse frequenze (333mhz)

strana cosa.
Grazie cmq... credo mi orienterò sulle + economiche e non se ne parla +

Ciauzzz
:D