PDA

View Full Version : Overclock per Giocare Meglio...

nipp
19-11-2005, 13:36
allora...il mio pc è in firma, volevo chiedere se mi conveniva overcloccare la cpu per poi abbassare la frequenza delle memorie....

mi spiego :
la mia cpu gira a 200mhz, mentre la ram a 270(sono ddr2 a 533mhz)mhz...
se alzo la frequenza della cpu devo per forza di cose settare il rapporto CPU/RAM di 1/1 e quindi abbassare la frequenza delle memorie alla pari di quella della cpu...

fin'ora ho tenuto ram e cpu a 240mhz e il sistema è stabilissimo, la mia domanda era :

alzando la cpu e abbassando le ram ho un'aumento di prestazioni ??

ps : nn ho nessun software come 3dmark o benchmark vari...

Erian Algard
19-11-2005, 13:41
Le Ram è sempre meglio che vanno in sincrono....danno sempre un boost prestazionale più alto che in asincrono....a me nel superPi ciò si traduce in 1 secondo di differenza quando faccio la prova ad 1M....per non parlare delle altre....

nipp
19-11-2005, 14:13
quindi nel 3d vanno meglio in sincrono cpu e ram??

perchè facendo dei test con everest e sandra 2005 il mio pc va + forte con le ram in asincrono 270mhz e la cpu a 200mhz(3,2 ghz di default) che con le ram in sincrono a 240mhz(sia cpu che ram) con la cpu a 3.9ghz.... :confused:

ma nn erano test sul 3d, quindi volevo sapere se nel 3d magari conviene sacrificare la frequenza delle ram per alzare in quella della cpu...

Erian Algard
19-11-2005, 14:46
Ah aspetta....le tue non sono ddr 400.....quindi se le fai andare in sincrono è ovvio che calano di prestazioni....perchè passano da 270 a 240....mi era sfuggito...no nel tuo caso quindi vai meglio con le ram a 270....

nipp
19-11-2005, 15:36
ok, ma avendo la cpu a 200 mhz di bus nn è meglio sul 3d avere + bus per la cpu in sincrono con le ram(anche se le ram sono + lente del default)??

stbarlet
19-11-2005, 15:40
ok, ma avendo la cpu a 200 mhz di bus nn è meglio sul 3d avere + bus per la cpu in sincrono con le ram(anche se le ram sono + lente del default)??
Su intel , generalmente è meglio tenere le ram con frequenza più alta di quella di fsb, visot che il sistema ne beneficia.se le tue ram reggono puoi provare ad impostare una frequenza superiore agendo sui divisori.

nipp
19-11-2005, 15:55
intendi dire sul divisore della cpu ???
peccato che sul mio processore è bloccatissimo...

cmq alla fine nn si capisce quale sia la miglior soluzione.... :confused: