PDA

View Full Version : Encoder Hardware ...

magidel
19-11-2005, 13:12
Salve a tutti.
Dopo troppo tempo ormai si sono accumulate un'infinità di VHS e miniDV che non so più dove metterle!!! Provai un po' di tempo fa' qualche software per acquisire via firewire dalla telecamera digitale i classici filmini delle vacanze. Mi ritrovavo con un file AVI da 20Gb per un filmino da circa 1 ora...quindi varie prove per comprimere questo file tramite i più svariati software, senza mai trovare il migliore compromesso!!!
Ho deciso, quindi, di comprare un sistema di acquisizione video hardware, con tanto di encoder incorporato, e non avendo una grande esperienza mi affido completamente ai vostri consigli, dato che in questo forum ci sono persone molto capaci!!! :)

L'acquisto ovviamente dipende dall'utilizzo che ne devo fare! Quindi di seguito vi lascio i "parametri di scelta" :D

- devo utilizzare questo sistema di acquisizione sia con un desktop sia con un portatile, quindi unità esterna firewire o usb2 (meglio la prima!!!).
- devo digitalizzare molti filmati VHS e convertirli in DVD, con tanto di menu...
- avendo una telecamera digitale, devo acquisire i classici filmati delle vacanze, miniDV, in dvd, con tanto di menu...
- il software in dotazione o qualsiasi altro software deve avere un dvd authoring, quindi, per la creazione di questi dvd.
- se è possibile, poter vedere la TV, analogica o digitale, tramite questa unità esterna, ancora melgio, un utilizzo maggiore dell'apparecchio!!!

Altre cose non mi vengono in mente!!! e voi direte: "...beh se può fare anche il caffè!!!" :D
A parte gli scherzi, vorrei un unità esterna che faccia queste cose perchè credo, o ditemi se sbaglio, che avendo un encoder hardware specifico, risolverebbe problemi di qualità nell'aquisizione. Il fatto è che il desktop è un AMD 2400+ e il portatile un Pentium 1800, quindi non posso affidarmi ad un'acquisizione via software, ma ho bisogno di un oggetto che faccia questo lavoro a monte, così da ritrovarmi già i file belli e pronti per crearmi il DVD.
Inoltre, siccome il fine ultimo è il dvd per conservarmi meglio tutto, ci vogliono dei formati specifici, oppure l'unica cosa di importante è che mi converta il segnale direttamente in MPEG-2??

Se ho detto delle cretinate, sono giustificato!!! :D
Attendo vostre notizie e vi ringrazio in anticipo! :)

MaGiDeL

andreagiusti
19-11-2005, 14:03
Io per riversare da VHS utilizzo Studio 9 e catturo in MPEG2.
Invece da DV utilizzo Ulead Movie Factory, sempre direttamente in MPEG2.
Per fare authoring uso il semplicissimo (ma efficacissimo) Tmpeg DVD Author e masterizzo con un Nec.

Per quanto riguarda una scheda hw, ti conviene cercare nei vari forum una che sia buona ad un prezzo onesto.
In effetti il tuo Pc è sottodimensionato per quello che vuoi fare.

magidel
20-11-2005, 12:56
Ciao Andrea,
grazie per avermi risposto.

Io per riversare da VHS utilizzo Studio 9 e catturo in MPEG2.
Pinnacle Studio 9? con cosa catturi? ovvero con quale scheda HW catturi? oppure fai senza encoder hardware?

Invece da DV utilizzo Ulead Movie Factory, sempre direttamente in MPEG2.
Per fare authoring uso il semplicissimo (ma efficacissimo) Tmpeg DVD Author e masterizzo con un Nec.
Come DVD authoring non avevo sentito parlare di Tmpeg... mi hanno consigliato Unlead DVD Workshop 2.0, per fare tutto, catturare i filmini miniDV dalla telecamera digitale tramite firewire nel classico file da 20Gb, encodarlo e fare l'authoring per poi masterizzarlo...
A parte il software, quello che mi preme forse di più è la parte hardware...

Per quanto riguarda una scheda hw, ti conviene cercare nei vari forum una che sia buona ad un prezzo onesto.
In effetti il tuo Pc è sottodimensionato per quello che vuoi fare.
Quindi ciò che pensavo non era sbagliato! :(
Un esempio di scheda esterna hardware?

MaGiDeL

THE*Bluebox
21-11-2005, 08:51
* (http://www.cognex.com/products/PC/MVS8000/FireWire.asp) ANDANDO SUL PROFESSIONALE...

magidel
22-11-2005, 17:09
Rimanendo un po' più terra terra? :D

A parte le battute, credo siano pezzi molto profesisonali.
Un prodotto più alla portata di tutti, ma che sia sempre un buon prodotto. Ovviamente non ci devo lavorare, quindi non farò mai un grande investimento su un prodotto simile.
Grazie comunque! :)

Avanti nuove offerte!!! :D

magidel
23-11-2005, 11:48
Un amico mi ha consigliato i sistemi Pinnacle.
Ho dato un'occhiata ai vari prodotti ed ho trovato...

Avid Liquid Pro 7
professionale, fighissimo, per un neofita come me, ma con un costo un po' elevato! :D
Sarei anche disposto ad una spesa del genere...

Dazzle DVC 150
costa molto meno, ma non so se è all'altezza!
Caratteristiche Principali
Ingressi e uscite S-Video, video composito
Ingressi e uscite audio RCA stereo
Interfaccia USB-2.0 ad alta velocità
Codifica video MPEG-2
Compatibilità con le versioni precedenti su macchine con USB 1.0
Salvataggio di filmanti in formato AVI, MPEG-1, MPEG-2, RealVideo o
Windows Media Format
Authoring su linea di montaggio per DVD, VCD e S-VCD

Il pacchetto include:
Studio QuickStart
Cavo USB
Hardware Dazzle Digital Video Creator 150
Guida rapida di DVC 150
Cavi A/V

Specifiche hardware:
Tipo di hardware: Dispositivo esterno di cattura MPEG-2
Connessione con il PC: USB 2.0 ad alta velocità (compatibile USB1)
Ingressi/uscite DV/FireWire: No
Ingressi video analogici: S-Video e video composito (RCA)
Ingressi audio: RCA (destro e sinistro)
Uscite video analogiche: S-Video e video composito (RCA)
Uscite audio: RCA (destro e sinistro)

Specifiche per la cattura:
Formato: PAL/SECAM
Compressione: MPEG-2 di qualità DVD e MPEG-1 di qualità VCD
Risoluzione max: 720 x 576
Frame rate max: 25 frame/50 field al secondo

Requisiti minimi di sistema:
Processore Intel® Pentium® o AMD® Athlon® 800 MHz (1,5 GHz o
superiore consigliati)
256 MB di memoria RAM (consigliati 512 MB)
Porta USB 1.1 o 2.0
Windows 98SE, “Millennium”, XP o 2000 (Windows XP consigliati)
Schede video e audio compatibili con DirectX 9 o superiore
(ATI Radeon o Nvidia Geforce 2 o superiore consigliati)
500 MB di spazio su disco disponibile per l’installazione del software
Unità CD-ROM
Facoltativo
Masterizzatore CD per la creazione di CD (VCD o SVCD)
Masterizzatore DVD per la creazione di DVD
Un lettore DVD è necessario per installare il DVD che contiene
tutorial,manuale elettronico e contenuti extra (la versione gratuita
su CD è ordinabile presso il Pinnacle E-Store, costi di spedizione
non inclusi)

Attendo i vostri consigli...