PDA

View Full Version : Delucidazione 6600GT

[?]
19-11-2005, 13:55
Ciao a tutti!!
Alcuni di voi avranno di sicuro letto il mio post precedente dove chiedevo consigli su che scheda comprare al posto della mia 9600XT.
Finalmente ho preso una 6600GT ASUS, e devo dire che la differenza c'è!! :D
Ora riesco a giocare a Doom III e Quake 4 con qualita' alta in 1024 x 768 e con Doom arrivo anche in 1280 tenendo sempre una media di 55-60 FPS.
Ora, mi chiedevo due cose:

1 - Al contrario della 9600XT la 6600GT ha anche l'alimentazione esterna che come ben saprete utilizza un molex direttamente dall'alimentatore.
Volevo sapere, se non si collega questa alimentazione esterna la scheda video va lo stesso? Va di meno, nel senso ha prestazioni inferiori? Da un messaggio che invita a inserire l'alimentazione?
Chiedo questo perchè il molex non fa alcun click all'inserimento quindi vorrei essere sicuro di averlo inserito correttamente.
Ho giocato un'ora a DooM e non ha dato nessuno problema.

2 - Vedo che nel pannello di controllo ora mi viene data la temperatura della GPU della scheda video, a quanto deve stare piu o meno? Noto che la soglia di allarme è impostata a 127° :confused:

3 - Giocando al demo di Need for speed most wanted ho notato meno differenza di qualita' passando a questa scheda, mentre con Doom 3 e Quake 4 la differenza è molta.
Secondo voi è un problema di demo fatto male? Noto i famosi "micro scatti" di cui si parla da giorni sul post del gioco sempre in questo forum.

Grazie ancora per l'aiuto!! :ave: :ave:

phil anselmo
19-11-2005, 14:56
']Ciao a tutti!!
Alcuni di voi avranno di sicuro letto il mio post precedente dove chiedevo consigli su che scheda comprare al posto della mia 9600XT.
Finalmente ho preso una 6600GT ASUS, e devo dire che la differenza c'è!! :D
Ora riesco a giocare a Doom III e Quake 4 con qualita' alta in 1024 x 768 e con Doom arrivo anche in 1280 tenendo sempre una media di 55-60 FPS.
Ora, mi chiedevo due cose:

1 - Al contrario della 9600XT la 6600GT ha anche l'alimentazione esterna che come ben saprete utilizza un molex direttamente dall'alimentatore.
Volevo sapere, se non si collega questa alimentazione esterna la scheda video va lo stesso? Va di meno, nel senso ha prestazioni inferiori? Da un messaggio che invita a inserire l'alimentazione?
Chiedo questo perchè il molex non fa alcun click all'inserimento quindi vorrei essere sicuro di averlo inserito correttamente.
Ho giocato un'ora a DooM e non ha dato nessuno problema.

2 - Vedo che nel pannello di controllo ora mi viene data la temperatura della GPU della scheda video, a quanto deve stare piu o meno? Noto che la soglia di allarme è impostata a 127° :confused:

3 - Giocando al demo di Need for speed most wanted ho notato meno differenza di qualita' passando a questa scheda, mentre con Doom 3 e Quake 4 la differenza è molta.
Secondo voi è un problema di demo fatto male? Noto i famosi "micro scatti" di cui si parla da giorni sul post del gioco sempre in questo forum.

Grazie ancora per l'aiuto!! :ave: :ave:
ciao!;)

1. ti capisco xké anke io ho avuto lo stesso dubbio quando ho attaccato il molex ke, in effetti, nn facendo nessun click;) nn si capisce se è entrato bene... cmq se hai giocato un' ora a doom3 senza problemi significa ke è entrato e come;)... nn so ke succederebbe altrimenti, suppongo ke, nn avendo la vga a disposizione l' energia rikiesta si andrebbe in poco tempo incontro ad un crash o riavvio del pc, ma nn ti so dire con esattezza. cmq è entrato, stai tranquillo!;)

2. le temperature ottimali delle 6600GT, ke sono skede famose, oltre ke per il rapporto prestaz/prezzo, anke per le alte temperature, sono in media 40-43°C in idle e 60-70°C in full load... ma se si hanno temperature + basse siamo tutti + contenti:D;).
la mia club3D aveva temp un pò strane: 38°C idle / 85°C max full load, ho preso uno zalman VF700Cu e indovina un pò? in full arrivo max a 50°C!
sapevo ke lo zalman fosse ottimo ma ke facesse i miracoli...!
cmq ho sentito di gente ke ha 100°C in full quindi c'è sempre ki sta peggio. a farle breve, se vuoi stare tranquillo installa uno zalman VF700.

3. sì, le differenze dipendono sempre dai gioki, su doom3 e quake4 le differenze ke può farti registrare la 6600GT rispetto ad una skeda ati, anke di categoria + alta della 9600, è molto grande! molto + piccola se si parla di gioki tipo HL2 o Far Cry...
su The Sims addirittura ho visto un bench in cui una 9600pro andava meglio di una 6600GT!:o questo xò solo con impostazioni di base!;)
quindi nn è un problema di demo ma è tutto da riferire al fatto ke le due marke, nVidia e ATi, sono spesso antagoniste o... complementari, se può spiegare meglio il senso di quello ke voglio dire;)

ciao

[?]
20-11-2005, 00:11
Bhe dopo 1 ora di Doom 3 la temperatura era 42° quindi direi buona considerando che in camera mia fa sempre caldo e che il processore non scende sotto i 53°.
Ora sto preparandomi per un formattone, son 6 mesi che non lo faccio e dopo avere provato diversi drivers tra ATI e OMEGA è meglio dare una bella piallata. :D