PDA

View Full Version : Installazione Mandrake 10.1 : tutto bloccato!


ThabrisTheLastShito
19-11-2005, 12:51
Salve, sto tendando da un pò di installare Mandrake 10.1.
Per ragioni che non sto a spiegare, ho deciso di installare la distro in questione su di un disco esterno, per la precisione su un Maxtor Diamond Plus da 40GB montato in un box ide-to-usb della eXtreme.
Il disco andrebbe poi collegato al mio notebook Acer Aspire 1356 LCi, che supporta il boot da USB.
Inizio l'installazione, ma in un primo tempo, al momento di partizionare il disco, mi diceva che era impossibile formattare la partizione "swap" in "ext2:var".
Poi, non so come, questo problema non si é più presentato, ma l'installazione si é bloccata al 20%. Riavviato, e riprovato, ma l'installazione continua a bloccarsi, sempre in punti differenti, e senza un motivo apparente.
Specifico una cosa: non ho nessuna intenzione di installare Linux sull'hdd del notebook, o altre cose simili. L'hard disk del mio notebook deve essere dedicato solo a windows XP, e Linux voglio installarlo sul disco esterno.
Insomma voglio un disco a parte per ogni SO.
:help: vi prego, saranno giorni che ci sto sopra!!!

ThabrisTheLastShito
19-11-2005, 15:45
Provato anche con Ubuntu.
L'installazione "pare" vada a buon fine, ma all'avvio mi da:

Grub Loading Stage 1.5

Grub Loading.. please wait

ERROR 21

Se installo invece Lilo come bootloader, all'avvio compaiono solo una sfilza di 07 07 07 07... e non carica niente

HELP!!!!!

ThabrisTheLastShito
19-11-2005, 16:42
up!

ThabrisTheLastShito
20-11-2005, 14:32
Sono riuscito a completare l'installazione di Mandrake, ma al riavvio, sia col bootloader caricato sul disco interno, sia se lo metto nel disco esterno, mi appare la scritta

GRUB

Con il cursore lampeggiante di seguito, e non succede assolutamente nulla.

hilo
20-11-2005, 16:13
ma dove viene installato il bootlòoader; su quale disco ? su una partizione o sull'mbr ?

ThabrisTheLastShito
20-11-2005, 16:40
Quando lo installo sul disco interno del notebook lo metto sull'mbr. Quando lo installo sul disco esterno mandrake lo installa in automatico su sda1, che dovrebbe essere la partizione di root.

ThabrisTheLastShito
21-11-2005, 13:08
visto l'ennesimo fallimento di installazione, e contando che i risultati della mia esperienza con linux sono:

-Mandrake 10.1 = installazione riuscita dopo circa 200 tentativi in cui il programma di installazione si é bloccato un milione di volte. Al termine dell'installazione tutto quello che é ho visto é stata una schermata nera con la scritta GRUB é basta, per il resto il sistema era morto.
-Mandriva Linux 2006 Free= Installazione impossibile da portare a termine, crash continui del programma di installazione.
-Ubuntu 5.10= installazione completata, ma bootloader che o non partiva per niente(schermata nera, o una serie di 07 07 07..... senza senso), o Grub error 21.

A questo punto mi viene il dubbio che Linux non sia il sistema operativo che fa per me, e non perché pretendo chissà cosa da un SO, mi basterebbe che si installasse sul mio HD esterno, cosa che secondo il forum di P2P italia "Mandrake 10 fa tranquillamente"...mi permetto di dissentire.
Dato che in 3 giorni, non sono riuscito a far funzionare neanche una delle tre distribuzioni che ho provato, e dato che su nessun forum nessuno é riuscito a darmi spiegazioni, e nessuno mi ha consigliato niente, forse dovrei prendere in considerazione l'idea di abbandonare linux e restarmene in Windows.

benotto
22-11-2005, 16:55
Io non ci sono riuscito con mandriva 2005. Ho provato anche ad installare la partizione /boot sul disco interno e il resto sull'esterno senza successo. Ho finito con il dedicargli 6 mega su disco interno ed ho trasferito un po di file multimediali sull'esterno.

Io personalmente ho tranquillamente ridimensionato la partizione ntfs con l'utility Diskdrake di mandriva senza problemi... ma è solo la mia esperienza e non prenderla come regola. Adesso ho mandriva 2006 che va bene (dopo qualche grana con il wifi xcui ho disabilitato l'acpi - ti suggerirei di tentarlo per l'installazione).

Ciao
Luca

ThabrisTheLastShito
24-11-2005, 10:58
Grazie, ma alla fine ho optato per la soluzione più comoda:
Ho installato la Mandriva 2006 sul disco interno, partizionandolo, e ho trasferito i dati in quello esterno.
Per il momento sembra funzionare bene.