View Full Version : vaio o ibook?
laracroft
19-11-2005, 13:48
sono intenzionata a prendere un notebook ma sono indecisa tra il vaio serie fj o serie fs o un ibook.
tutto quello che faccio con pc attualemtne lo posso fare con mac (a livello di applicazioni intendo). solo non so se riuscirò a smanettare un po su mac.
consigli?
qualcuno che è passato da pc a mac o da mac a pc?
jello biafra
19-11-2005, 14:58
ibook.
costa meno, batteria con durata mostruosa (tra le 5 e le 6 ore), monitor fantastico, trackpad precisissimo.
LoneRunner
19-11-2005, 15:02
Io ho una mezza conoscenza del mondo Mac. Ti posso dire che come macchine, secondo me, sono eccezionali a livello di design e di stabilità.
Di negativo però c'è da evidenziare che oramai hanno hardware obsoleto (difatti il prox anno vedrai Mac con processori Intel, invece che IBM), e che trovare software per Mac Os X non sarà facile come per Windows.
Purtroppo anche a livello di usabilità, compatibilità e semplicità windows ha la meglio.
Personalmente prenderei un Mac, sì, ma il prossimo anno: questo perchè sui nuovi mac-intel potrai avere sia Mac Os X sia Windows Xp (anche assieme).
Ora come ora, (scelta che ho fatto il mese scorso) prenderei un Vaio, o cmq un notebook classico.
Dei sony:
- la serie Fs: molto bella, adatta a un po' tutte le funzioni (un notebook davvero "fine", sia di design che di spessore.
- la serie Fj: estetica bella quanto i mac (imho... stupendo!), ma penalizzato nei giochi a causa del sotto-sistema video integrato.
- ancora la serie S5M (quello che ho preso): bello (non come gli altri), completo ma forse un po' piccolino per tutti gli usi: 13,3" 1,9Kg
ibook.
costa meno, batteria con durata mostruosa (tra le 5 e le 6 ore), monitor fantastico, trackpad precisissimo.
beh non esageriamo...
lo schermo del iBook non è paragonabile a quello di un VAIO :O ... anzi la sua qualità è nella media, discorso diverso se parliamo degli schermi dei PowerBook che sono molto molto buoni, sicuramente superiori a quelli degli iBook :)
per il TouchPad provandolo più e più volte ho l'impressione contraria alla tua, veramente di bassa qualità...non so se questo dipendesse dalla batteria scarica o altro però la precisione lasciava veramente a desiderare e anche la sensibilità al tatto non era delle migliori :(
khelidan1980
19-11-2005, 16:20
ibook.
Mah,o che ero io sfigato,ma a me la batteria faceva le 4 ore,che è gia ben sopra la media delle atonomie dei portatili.....
Dai non scherziamo lo schermo del Vaio è nettamente superiore a quello di un iBook, inoltre quest'ultimo monta un processore G4 che su un portatile piccolo è un forno.
jello biafra
19-11-2005, 17:07
Dai non scherziamo lo schermo del Vaio è nettamente superiore a quello di un iBook, inoltre quest'ultimo monta un processore G4 che su un portatile piccolo è un forno.
nella sua fascia di prezzo (1000 euro) l'ibook è il meglio che c'è.
ovvio che se sali trovi cose migliori :D
ps: il g4 non scalda per niente.
beh il G4 scalda più di un P3 :rolleyes: e sicuramente più di un Pentium M :muro:
e poi non si stava parlando di 12" ma di ibook in generale :O e se prendiamo in consaiderazione il 14" di ibook non è di certo il primo della classe :O
LoneRunner
19-11-2005, 18:00
Il G4 400Mhz che ho provato in effetti era bello fresco. Però l'ibook a 1000euro è povero rispetto ai note attuali: niente "glare", il touchpad non è il massimo e cmq come hardware non è "l'ultimo grido".
Aspettiamo i Mac-Intel: la Apple ci stupirà anche questa volta? ;)
Il G4 400Mhz che ho provato in effetti era bello fresco. Però l'ibook a 1000euro è povero rispetto ai note attuali: niente "glare", il touchpad non è il massimo e cmq come hardware non è "l'ultimo grido".
Aspettiamo i Mac-Intel: la Apple ci stupirà anche questa volta? ;)
beh il non essere Glare è solo un vantaggio :asd:
LoneRunner
21-11-2005, 10:49
beh il non essere Glare è solo un vantaggio :asd:
Punti di vista: il "Glare" consuma pù batteria e riflette le luci dell'ambiente circostante. Di pro si ha una nitidezza senza pari, dei colori vivi (e non opachi) e aumenta in modo esponenziale il fattore "figosità" del notebook. ;)
Imho... 3,30h di autonomia, i riflessi li vedi solo a monitor spento e i film si vedono in modo eccezionale! Eh sì... è un glare... :D
Credo che piano piano tutti i pannelli diventeranno così.
i riflessi li vedi solo a monitor spento
Magari...
Punti di vista: il "Glare" consuma pù batteria e riflette le luci dell'ambiente circostante. Di pro si ha una nitidezza senza pari, dei colori vivi (e non opachi) e aumenta in modo esponenziale il fattore "figosità" del notebook. ;)
Imho... 3,30h di autonomia, i riflessi li vedi solo a monitor spento e i film si vedono in modo eccezionale! Eh sì... è un glare... :D
Credo che piano piano tutti i pannelli diventeranno così.
beh...
non è detto che i GLARE consumino di più :O è che la maggior parte delle volte i GLARE sono abbinati ad una doppia lampada...
in fin dai conti i monitor GLARE non sono altro che monitor normalissimi con un rivestimento lucido che li protegge ma comporta tutti gli svantaggi che noi conosciamo :)
io sinceramente ogni volta che ne uso uno è sempre più un odio :muro: ora sono sul LCD del fisso, ho la luce inclinata a circa 40° ( :ciapet: ) eppure non vedo mezzo riflesso, è un piacere lavorare...
vorrei aggiungere una cosa, l'applicazione di questa famosa pellicola (GLARE) ai monitor fa diventare un pannello LCD mediocre qualche cosa di veramente bello (lavorando in condizioni ottimali) perché aumenta in maniera esponenziale la luminosità, quindi pannelli con contrasti ridicoli sembrano ottimi :rolleyes:
sinceramente preferisco un pannello LCD di buona luminosità ma con elevato contrasto :O (gli unici GLARE degni di nota sono secondo me gli X-Black Sony che da moltissimo li produce con questa tecnica)
LoneRunner
21-11-2005, 12:23
già... col mio sony non ho tutti questi problemi di riflessi quando lavoro... anzì, non ho alcun fastidio.
già... col mio sony non ho tutti questi problemi di riflessi quando lavoro... anzì, non ho alcun fastidio.
con i Sony infatti le cose vanno meglio ma ho visto i PackardBell :doh: ma anche alcuni ACER, ASUS e Toshiba con schermi GLARE che erano inusabili in alcune situazioni...
laracroft
21-11-2005, 12:31
a parte tutti questi discorsi sul monitor, qualcuno che abbia altre motivazioni???
a parte tutti questi discorsi sul monitor, qualcuno che abbia altre motivazioni???
beh intanto...
che dimensione ti interessa? 12" o 14"???
se ti interessa un 12" iBook è un'ottima alternativa perché i notebook Sony 12" o 13.3" costano cari (se non ricordo male) se invece vuoi un 14" ad occhi chiusi sul VAIO FJ :O
prestazionalmente un iBook sarà sempre inferiore ad un Notebook...
PS si sentono rumores di possibili iBook INTEL BASED anticipati a Gennaio, se non hai fretta :p a buon intenditor poche parole :D
laracroft
21-11-2005, 14:18
PS si sentono rumores di possibili iBook INTEL BASED anticipati a Gennaio, se non hai fretta :p a buon intenditor poche parole :D
thanx
ma tu un apple lo consiglieresti in linea di massima?
thanx
ma tu un apple lo consiglieresti in linea di massima?
dipende...
se necessiti di programmi che esistono solo per PC ovviamente no, altrimenti va benissimo secondo, se devi navigare, controllare le mail, usare office e chattare con gli amici/amiche è ottimo...non hai i problemi dei virus ecc... :p
se devi fare qualche cosa di pesantuccio, vedi encoding di un dvd in un divx/xvid/mpeg4 oppure un rip di un dvd diciamo che prende la paga da qualsiasi notebook :)
comunque non ci sono controindicazioni :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.