PDA

View Full Version : adaptec 2200s o lsi megaraid 320-2 ?


tavanic
19-11-2005, 13:16
Ciao a tutti,
vi chiedo ancora aiuto soprattutto a chi effettivamente li ha provati, ma comunque sia accetto suggerimenti da tutti come sempre.
Vorrei sapere quale tra questi due controller adaptec 2200s e lsi megaraid 320-2 è il migliore in termini prestazionali, di affidabilità, e poi vorrei un secondo commento a parte per quel che riguarda la garanzia, cioè con quale dei due si hanno meno inconvenienti sulla pratica di sostituzione in garanzia.
In fin dei conti quale dei due comprereste e perchè?
E per ultimo, voi che da anni ci lavorate con queste cose, conviene comprare uno di questi due controller su ebay, inoltre come si spiega il prezzo più che dimezzato rispetto al nuovo in negozio che offrono certi venditori su ebay?
Grazie immensamente a tutti voi che prestate attenzione a un rompi come me.
Vi voglio bene.
Ciao

tavanic
19-11-2005, 14:02
Anche altri suggerimenti vanno bene, come alternativa a questi controller;
se potete ditemi in pvt qualche negozio che li vende a buon prezzo.
Ciao.

CRL
19-11-2005, 15:09
Parto dalla fine, il settore SCSI è un mercato anomalo, per anni marchiato con l'etichetta di prodotti destinati alle aziende, e non ad utenze home. Per questo motivo risulta molto difficile reperire materiale scsi, ed i prezzi sono molto elevati. Principalmente il mercato gira intorno a società che fanno interi sistemi per aziende, che acquistano il materiale dai fornitori, mettono in opera, fanno la manutenzione ecc...
Più difficile è trovare un negozio (reale) che venda materiale SCSI, in particolare dischi e ctrl, mentre le ottiche sono più comuni.
Per queste ragioni spesso l'acquisto online è l'unico possibile.
Nel campo dell'usato si trova materiale a prezzi più che dimezzati rispetto al nuovo, questo perchè molto materiale proviene dalla dismissione di sistemi scsi delle grandi aziende.

Passiamo ai prodotti, sono entrambi ctrl U320 RAID, che gestiscono anche livelli con parità (il raid5 e 50, ad esempio).
Se hai intenzione di farti un sistema SCSI anche RAID, devi partire dalla scheda madre, per poter ben dimensionare il resto. Se hai una comune scheda madre da PC, che monta la comune pci32, il discorso può essere molto diverso dall'avere una scheda madre da server, con la pci "lunga".
Poi dipende anche se vuoi fare raid5 o uno qualsiasi degli altri, ti spiego: il raid 5 richiede il calcolo della parità, cioè ogni volta che sis crive un dato sui dischi, il controller calcola un numero e lo scrive su uno di essi. Questo numero servirà in caso di rottura di un disco a recuperare l'informazione persa.
Questa operazione, svolta dal controller, è tanto più veloce quanto più il controller è dotato di buon processore, e di RAM onboard.
Per gli altri livelli raid questa operazione non c'è, e quindi il ruolo del ctrl è molto meno importante, ed infatti i ctrl che NON fanno raid5 costano la metà di questi.
Quindi se non vuoi il raid5, io non mi orienterei per questi.
In aggiunta, se anche volessi il raid5, io rifletterei se prendere un ctrl analogo ma U160, anche questo di costo molto più limitato; che è poi la scelta che ho fatto personalmente, ho un Adaptec 2100S.

Riguardo le garanzie, se non vuoi pagare cifre spropositate per oggetti nuovi e garantiti dal produttore, in genere su ebay molti venditori offrono loro un anno di garanzia. Quando si parla di dispositivi elettronici senza alcuna usura, o parti in movimento, se funziona per un po', allora fnzonerà sempre, questi dispositivi si rompono solo per corti circuiti, fulmini, o urti fisici.

- CRL -

tavanic
19-11-2005, 15:24
Ti ringrazio tantissimo,
il fatto è ke voglio un controller di quel tipo nonostante abbia una normalissima motherboard con pci a 32 bit, voglio incominciare da questo perchè penso che in futuro passerò ad una biprocessore (spero) tipo tyan o supermicro quindi con tutte le caratteristiche del caso e naturalmente quasi sicuramente il mio obbiettivo futuro sarà un raid 5.
Ora ti vorrei ripetere alcune domande, perchè sono all'inizio e ho la necessità di sapere alcune cose, infatti chiedo consiglio a voi che siete abbastanza addentrati nell' ambiente per sapere dove poggiare i piedi.
Fra quei due controller quale mi consiglieresti per quegli aspetti che ti avevo descritto prima(nell'apertura della mia discussione)?
Se fossi al posto mio (nel senso sborsare soldi) compreresti su ebay?
Ti ringrazio nuovamente.
Ciao

CRL
19-11-2005, 18:33
Non ci sono problemi a comprare componenti su ebay, a patto di scegliere venditori affidabili, con molte transizioni e feedback elevati.
Qualche complicazione in più c'è con gli acquisti all'estero, perchè devi informarti dei prezzi di pagamento internazionale (dei bonifici, ad esempio), spesso ci vogliono poi una 15ina di giorni affinchè a lui compaia l'accredito, e poi fare una spedizione assicurata. Niente di insormontabile, solo sono cose che richiedono attenzione, e possono nascondere costi aggiuntivi.
Comprare oltreoceano comporta in aggiunta molti più problemi di tasse, iva (anche sull'usato) e sdoganamento.
Riguardo ai controller in oggetto, se pensi in futuro di passare ad una scheda da server, fai bene a prenderne uno di quel tipo.
Mi fiderei più dell'Adaptec, che ha una vastissima gamma di questi prodotti, anche se una volta che ho avuto un problema ho scoperto che dopo un certo tempo dall'acquisto non avevo più diritto ad alcuna assistenza gratuita, nemmeno un indirizzo email, potevo solo chiamare un call center a pagamento.
L'LSI è anch'essa un produttore noto, come anche Intel, che ha dei prodotti simili. Anche la Milex produce controller scsi, ma non ne ho mai avuto uno.
Non so dirti altro sulle garanzie, perchè non ho mai preso un prodotto garantito dal venditore, per le ragioni che ti dicevo (prezzo, principalmente).
Ho difficoltà a consigliarti una tra le due...

- CRL -

tavanic
20-11-2005, 00:57
Grazie CRL,
sei davvero bravo come si dice in giro; appunto volevo un tuo consiglio per scegliere, ma ora siamo in due a non saper scegliere.
Effettivamente è difficile, adaptec è forte con i controller, ma secondo me lsi forse è un pelino superiore, non parliamo di intel che certi prodotti adottano oltre al noto processore xor (appunto intel) un processore di logica di controllo lsi, quindi si andrebbe a prendere quasi un lsi.
Avevi mensionato anche mylex, io metterei in lista anke ami, ma sono troppo oriented server.
Il fatto è ke la scelta è difficile e vorrei dei motivi per scegliere uno o l'altro controller, magari vedendo i pro e i contro di ognuno dei due.
Se mi puoi aiutare in quest ultima cosa te ne sarei grato.
Ciao.