View Full Version : Sono noob e ho bruciato il processore
Atlhon 1200 su asus a73 133 un ***** mi ha detto che x clockarlo bastava utilizzare la comoda opzione da bios senza toccare null'altro e così da 1200 sono passato a 1600 (unica opzione disponibile).. risultato non si accende + il monitor ma tutte le ventole girano tranquillamente compresi lettori e hdd. Qualcuno sa come salvare il mio pc da un sicuro volo dalla finestra?
Grazie e ciao a tutti :D / :cry:
Atlhon 1200 su asus a73 133 un ***** mi ha detto che x clockarlo bastava utilizzare la comoda opzione da bios senza toccare null'altro e così da 1200 sono passato a 1600 (unica opzione disponibile).. risultato non si accende + il monitor ma tutte le ventole girano tranquillamente compresi lettori e hdd. Qualcuno sa come salvare il mio pc da un sicuro volo dalla finestra?
devi impostare i fix x gli slot pci o agp se ce ne fossero ;)
impostali cosi':
prima di tutto metti l'impostazione su manual, poi setta. agp 60mhz, pci 30mhz
faestrike
19-11-2005, 12:57
resetta il bios con l aposito jumper,e non lo trovi togli la pila dalla scheda madre per un 15 minuti e staccagli la corrente dall alimentatore,vedrai che poi parte dinuovo.
Poi secondo me faresti prima a comprarti una cpu un po piu moderna perche anche ovwrcloccando il tuo non avresti molti benefici.
ciao
devi impostare i fix x gli slot pci o agp se ce ne fossero ;)
impostali cosi':
prima di tutto metti l'impostazione su manual, poi setta. agp 60mhz, pci 30mhz
ma le frequenze default di agp/pci non sono 66/33mhz?
Hai visto la scheda madre? a73 con kt 133...
tu hai un processore thunderbird 1200mhz con bus a 100mhz e moltiplicatore a 12...infatti 100*12=1200mhz
La tua scheda madre permette di selezionare due bus in piena specifica...100mhz e 133mhz...settando 1600mhz hai selezionato involontariamente il bus a 133...infatti 133*12mhz=1596mhz che approssimato fa 1600mhz.
Stai tranquillo che non è successo niente...solo che hai selezionato una frequenza troppo alta e il processore si è rifiutato di partire.
Per resettare leva per una mezz'oretta la batteria del bios...dopo rimettila e il sistema per magia ripartirà...
Poi secondo me faresti prima a comprarti una cpu un po piu moderna perche anche ovwrcloccando il tuo non avresti molti benefici.
ciao
Non avrebbe postato qui se voleva cambiare processore...
Cmq visto che la tua scheda madre non è il massimo per overclockare puoi sempre sbloccare il moltiplicatore in maniera da abilitare la selezione di frequenze come 1300,1350,1400 ecc...
ecco il link per la guida http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=326
se hai qualche perplessità chiedi pure...l'autore della guida sono io quindi non disturbi ;)
Innanzitutto grazie a tutti x l'interessamento :)
Ottimo suggerimento quello di resettare il bios non sapevo come fare, l'avessi saputo mi sarei risparmiato 3 ore di smanettamento coi jumper della cpu, cmq tutto sistemato, il mio rudere è tornato a vivere :D
Appena posso lo cambio :cry:
Approposito visto che vi vedo tutti molto ferrati (io purtroppo ho perso il giro) mi sapete dire una buona configurazione fra cpu e mobo senza farmi levare il fegato?
ecco il link per la guida http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=326
se hai qualche perplessità chiedi pure...l'autore della guida sono io quindi non disturbi ;)
Azzola ottimo lavoro :eek:
Innanzitutto grazie a tutti x l'interessamento :)
Ottimo suggerimento quello di resettare il bios non sapevo come fare, l'avessi saputo mi sarei risparmiato 3 ore di smanettamento coi jumper della cpu, cmq tutto sistemato, il mio rudere è tornato a vivere :D
Appena posso lo cambio :cry:
Approposito visto che vi vedo tutti molto ferrati (io purtroppo ho perso il giro) mi sapete dire una buona configurazione fra cpu e mobo senza farmi levare il fegato?
abit nf7-s + amd xp-m 2500/2600...stai come minimo a 2300mhz...
PS:mi prenoto fin da adesso per il processore 1200... :)
PS:mi prenoto fin da adesso per il processore 1200... :)
Ah si? :eek:
E io che lo volevo dare al mio topo russo così la smetteva di addentare la gabbia :asd:
p.s. grazie x la dritta spero di poterla seguire entro breve :D
magnagatti
22-11-2005, 19:46
Scusate eh ma pure io sono nella stessa situazione,ho un athlon TB 1000 con una mobo asus a7v400mx-se,per aumentare la frequenza posso solo tramite dei jumpers che però mi alzano troppo la frequenza e non parte il boot(come al nostro amico) così così ho seguito quella guida e ho sbloccato il moltiplicatore ma adesso cosa faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.