View Full Version : hard disc più grande tenendo il s.o e le partizioni? come?
Ho cercato tra le varie guide ma non ho trovato niente...
dovrei cambiare un hard disc da 40gb con uno da 80 mantenendo tutto quello che c'è sul disco principale, partizioni comprese.... C'è un modo semplice semplice per farlo?
E poi dovrei fare anche il contrario, ovvero "spostare" il sistema operativo di un disco grande inutilizzato in uno più piccolo...ma penso che la logica sia invariata rispetto a quanto detto sopra...
un aiutino?
grazie1000, buon weekend!
Ti serve un programma per clonare il contenuto del disco come norton ghost o acronis true image.
grazie..immaginavo. Ghost ho una versione non nuovissima....
Un ultima cosa che non mi è chiara. Ho due pc.
- il pc A (il mio)
- il pc B (quello interessato nel passaggio hard disc)
il ghost posso installarlo sul pc A collegandogli i 2 hard disc del pc B e poi rimetterli sul pc B oppure devo installare obbligatoriamente ghost sul pc B per eseguire questa operazione?
Devi fare tutto dal PC B (se ho capito bene quello che vuoi fare). La clonazione avverrebbe, però se facessi la clonazione di A windows non si avvierebbe in B, a meno che le configurazioni non siano del tutto (o quasi) uguali.
No, spiacente: essendo una copia da disco a disco la puoi fare su qualsiasi PC... stando attento a non sbagliare la sequenza dei dischi di partenza e di arrivo... (io l'ho fatto una volta... :stordita: )
Non avevo capito che i due dischi venivano spostati da B ad A, ma che il disco d'origine era su "A" :stordita:
In ogni caso assicurati di non fare il boot (controlla la sequenza di boot) da uno dei dischi prelevati da B con il pc A (vista la diversa configurazione non booterebbero).
scusate ma sarò di coccio...ho provato e non sono riuscito.... Per questo semplice motivo:
il disco MASTER che devo clonare sull'altro hard disc ha 2 partizioni.
Una principale, con windowsXP (occupata per 5gb) ed una secondaria che contiene il recovery (occupata per 3gb)
Oggi ho fatto questo:
- ho collegato il disco Master del pcB sul pcA.
- dal pcA ho fatto il backup delle due partizioni (che mi ha salvato in 2files distinti...e gia qua mi rompe un po la cosa)
- dal pcB ho collegato il nuovo hard disc, ho bootato con il cd di Ghost e ho importato i backup... quello che non mi torna è che non riesco a fare le 2 partizioni...ma come destinazione mi vede un unicà unità....e quindi a questo punto ci ho rinunciato. Non vorrei un unica unità con un MIX dei files delle 2 partizioni.
Non c'è un'opzione CLONA che fa tutto da se? pretendo troppo? se si, come faccio a fare le partizioni in modo che una sia la principale e l'altra quella "nascosta" col recovery? Ovviamente vorrei anche che funzionasse il discorso che essendo un pc di marca, premo F11 all'avvio e mi parte il recovery.....
ho speranze?
Devi clonare l'intero disco e non le singole partizioni ;)
Onestamente non ho mai provato, ma penso che se il disco destinazione (quando ripristini l'immagine) è più grande di quello sorgente, ghost dovrebbe adattare l'immagine alle dimensioni del disco (cioé se la partizione del s.o occupa il 60% del disco sorgente, tale percentuale di occupazione sarà rispettata anche nel disco destinazione).
allora non ho trovato io la funzione...riproverò!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.