PDA

View Full Version : Ripartizionamento, che mi consigliate?

Alexxio
19-11-2005, 10:47
Ciao geniacci, datemi una mano dai...ho bisogno di voi :stordita:

Prima avevo 3 partizioni: windows linux e swap. Con i due sistemi operativi installati e funzionanti.
Ora mi sono accorto che la partizione di linux non mi basta più quindi ho voluto ingrandirla a scapito ovviamente della partizione win.
Ora, le 2 partizioni linux non sono contigue quindi non posso unirle in un'unica partizione.

L'unica soluzione sembra cancellare la swap, unire le partizioni e rifare la swap..Il tutto con partition magic. Posso farlo oppure linux poi non mi parte più?

Altre solutions? Thanks. Bye

Herod2k
19-11-2005, 11:03
Ciao geniacci, datemi una mano dai...ho bisogno di voi :stordita:

Prima avevo 3 partizioni: windows linux e swap. Con i due sistemi operativi installati e funzionanti.
Ora mi sono accorto che la partizione di linux non mi basta più quindi ho voluto ingrandirla a scapito ovviamente della partizione win.
Ora, le 2 partizioni linux non sono contigue quindi non posso unirle in un'unica partizione.

L'unica soluzione sembra cancellare la swap, unire le partizioni e rifare la swap..Il tutto con partition magic. Posso farlo oppure linux poi non mi parte più?

Altre solutions? Thanks. Bye

Non ti vorrei dire una sciocchezza ma non credo che le partizioni ext3 o reiserfs si possano "fondere", io farei u controllo su internet, cmq una cosa è certa evita di usare Partition Magic...evitalo come la peste specialmente su partizioni non Windows.

Puoi usare Acronis, o ancora meglio gparted su qualche cd/dvd live tipo Gentoo RR4 di Erculiani, la metti avvi il computer, avvii gparted e ti aggiusti le partizioni come vuoi.

CiauzZ

H2K

Alexxio
19-11-2005, 12:16
non ho live di gentoo, uso mandriva...ora vedo se c'è qualche prog sulla knoppix...
ho dimenticato di dire che ho le partizioni ext2...il discorso che hai detto tu sulle ext3 è identico?cmq cerco un po'..
se avete procedimenti da consigliarmi fatevi sentire :)

Cobra78
19-11-2005, 15:43
La differenza fra ext2 e ext3 è solo che ext3 è Journaled, quindi se quella regola vale per ext3 allora vale anche per ext2; tant'è che i so che leggono solo ext2 possono comunque leggere partizioni ext3 pur non potendo sfruttare il journaling.

(ho scritto da cani :| )

josephdrivein
20-11-2005, 15:07
Quanto è grande il disco fisso? Se è piccolo magari è l'occasione per prenderne uno più grosso.

Il mio consiglio è di diffidare di partition magic e formattare tutto per poi rifare tutte le partizioni.

Così magari le rifai più articolate: / /tmp /boot /home distinte etc..

Alexxio
20-11-2005, 19:47
qual è il vantaggio di farle distinte?

l'hd è da 60giga, è nuovo e voglio formattarlo il meno possibile..

Alexxio
22-11-2005, 15:05
up!

raga non mi parte più linux :mbe:

io non ho fatto niente, è da quando ho creato la nuova partizione...in pratica subito dopo lilo, la schermata è bloccata e premendo esc leggo che non è riuscito a montare quella nuova partizione e ha kernel panic...adesso che faccio???

Alexxio
22-11-2005, 16:53
ok ci sono riuscito, ho cancellato le partizioni swap, ingrandito la etx2 poi ho rimesso una swap. il tutto col partition magic! Per far funzionare il tutto ho fatto l'aggiornamento di mandriva da dvd...
ora vi scrivo da linux...