PDA

View Full Version : mobo ideale per questo sistema

mcriki
19-11-2005, 00:39
Ciao,
devo assemblare una workstation, uso grafica 3d e videoditing professionale.
La cpu sarà un AMD X2 3800+, ed il sistema lavorerà molto, diciamo sulle 12/15 ore al giorno.
Nessun overclock, terrò il bus a 200MHz.
Mi potreste consigliare una mobo e magari che ram abbinare (2GB, e naturalmente anche qui non mi interessano frequenze elevate visto che staranno a default, piuttosto invece latenze basse) ?
Pensavo di stare sull'nforce4, anche perchè non so nulla di questi chipset ULI.
Dimeticavo: niente SLI, non mi serve proprio.

Asus A8n-e , DFI ultra-d o magari anche altro(marca e/o modelli)? Che ram abbinare (due banchi da 1GB)?
Scusate, sono poco informato sui socket 939.. se mi date qualche indicazione, poi posso documentarmi meglio...
Per il costo non c'è problema, per le prestazioni ripeto non mi interessa fare OC, ma voglio componenti assolutamente di qualità.
Per le ram se magari c'è piu di un'opzione è anche meglio, perchè devo farmi fatturare i componenti per scaricarli, e preferirei non acquistare in troppi shop diversi.
Per la mobo vorrei restare su una marca di un certo livello, ma ho ancora poche conoscenze sui socket 939.. a quanto so epox e abit non sono il massimo su questo socket, voi che dite in base alle mie esigenze? ..magari non lo sono in virtù di OC ma lo sono in generale, e nel mio caso andrebbero bene uguale..
Sento parlare così bene di queste DFI, ma forse non è l'ideale per questo sistema visto che non devo fare OC, non so.. la stabilità però è fondamentale.
grazie mille, ciao!

fan100
19-11-2005, 11:10
Epox non la conosco.
Di Abit su 939 ne possiedo 2.
Vedi sign.
Nonostante non se parli benissimo sul forum..............
le mobo funzionano come orologi.
Almeno per l'uso che ne devo fare io.
Default o overclock medi.

Mi sento di consigliartele tranquillamente.
Soprattutto il modello AN8 Ultra/Sli dotata di dissipazione
passiva su NF4.

Jack 85
19-11-2005, 11:11
Epox non la conosco.
Di Abit su 939 ne possiedo 2.
Vedi sign.
Nonostante non se parli benissimo sul forum..............
le mobo funzionano come orologi.
Almeno per l'uso che ne devo fare io.
Default o overclock medi.

passiva su NF4.

Quoto!

Byez!

sacd
19-11-2005, 11:59
passiva su NF4.

Le orecchie ringrazieranno ;)

sacd
19-11-2005, 12:00
Un 4400 visto i 2 mega di cache L2 sforerebbe il buget?

mcriki
19-11-2005, 12:26
Un 4400 visto i 2 mega di cache L2 sforerebbe il buget?

No, il budget è di 2500 euro (compreso monitor, quindi un 500 se ne vanno li), potrebbe starci.
Più che altro ho il grosso dilemma della scheda video, ho quasi deciso di non acquistare una quadro, ma restando sulle tradizionali non capisco quanto possa essere meglio tra una 6800GT/GS o una 7800GT/GTX. La differenza di prezzo è notevole, ma non so se per il mio utlizzo sentirei maggiori benefici tra la scelta (che come prezzo si equivale):
6800 + X2 4400
7800 + X2 3800

P.S.: non ci giocherà su questo pc, serve solo per lavoro
Aggiungo che sto valutando nvidia perchè mi sembra di legegre sia meglio per queste applicazioni, ma se ci sono smentite..ben venga una Ati, anzi ;)

sacd
19-11-2005, 12:37
No, il budget è di 2500 euro (compreso monitor, quindi un 500 se ne vanno li), potrebbe starci.
Più che altro ho il grosso dilemma della scheda video, ho quasi deciso di non acquistare una quadro, ma restando sulle tradizionali non capisco quanto possa essere meglio tra una 6800GT/GS o una 7800GT/GTX. La differenza di prezzo è notevole, ma non so se per il mio utlizzo sentirei maggiori benefici tra la scelta (che come prezzo si equivale):
6800 + X2 4400
7800 + X2 3800

P.S.: non ci giocherà su questo pc, serve solo per lavoro
Aggiungo che sto valutando nvidia perchè mi sembra di legegre sia meglio per queste applicazioni, ma se ci sono smentite..ben venga una Ati, anzi ;)

La serie 6800 si modda a quadro con rivatuner, le 7800 nn saprei.
Per la velocità direi che se usi il 2d conta il procio se usi il 3c conta la vga, nn sono esperto di programmi ad uso professionale

mcriki
28-11-2005, 23:55
sembra assurdo ma.. non riesco a trovare in Italia (ho bisogno di fattura e ho urgenze, preferisco prenderla qua) questa an8 ultra..
potreste in pvt dirmi dove posso trovarla, se vi è cpaitato di vederla magari?
trovo solo la fatality...

altrimenti c'è un'altra mobo che potreste consigliarmi (sempre di marche "blasonate") socket939 con dissi sul chipset passivo?

P.s:: sempre NF4 e no sli

Ma mia mobo in sign l'ho..passivata :) da solo, ma non ho idea quanto scaldi l'NF4 e se si possa semplicemente togliere la ventola..essendo un pc acceso sulle 15 ore al giorno e spesso sotto stress non vorrei fosse azzardato fare una cosa così.. male che avda se non trovo nulla ne prendo una con ventola e metto almeno un dissi migliore, però se posso evitare il tutto non mi dispiacerebbe.

sacd
28-11-2005, 23:58
sembra assurdo ma.. non riesco a trovare in Italia (ho bisogno di fattura e ho urgenze, preferisco prenderla qua) questa an8 ultra..
potreste in pvt dirmi dove posso trovarla, se vi è cpaitato di vederla magari?
trovo solo la fatality...

altrimenti c'è un'altra mobo che potreste consigliarmi (sempre di marche "blasonate") socket939 con dissi sul chipset passivo?

P.s:: sempre NF4 e no sli

Hai pvt :)