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View Full Version : Due info su benza VS diesel sui costi di gestione.


rastaban
18-11-2005, 21:07
Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte

Mauro82
18-11-2005, 23:02
...In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?...
un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel

rastaban
19-11-2005, 00:42
okz quindi una mezza verita'... iniziero' col farmi fare i preventivi rca sui 1.9 2.0 cc giuso' per curiosita', se sparano cifre assurde mi sa che la convenienza del diesel va pure a farsi benedire se non si percorrono molti km in un anno... :mc:

khri81
19-11-2005, 00:43
imho un motore con il miglior rapporto consumi/prestazioni/spese di gestione....

1.3 mjet 90 cv! ;)

rastaban
19-11-2005, 00:46
Essi' ma il mjet e' nuovo le auto medie di qualche anno fa non lo montano purtroppo :p

Gos
19-11-2005, 00:59
Se si dovesse valutare un'auto media usata come puo' essere una A3 - 147 - BMW 3 o qualche altra auto sempre di questo segmento o poco inferiore (anche di marchi piu' commerciali), nel qual caso non dovessero interessare le prestazioni (80-90 cv o poco piu' gia' basterebbero) ma costi contenuti di gestione e affidabilita' e' preferibile orientarsi su motori diesel che in questo caso sono quasi sempre di grossa cubatura 1.9/2.0 (quindi una bella botta per l' RCA da una parte, ma risparmio di carburante rispetto ai benza... e gia' qui bisognerebbe fare dei calcoli), o puo' essere piu' vantaggiosa la scelta di un benzina come puo' essere un 1.4/1.6?

In linea di massima sapendo che poi ogni motore fa storia a se... e' vero cio' che sostengono molti che i diesel sono piu' longevi e hanno costi di gestione inferiori ai benza e meno problemi (oltre ai consumi inferiori), o e' un luogo comune?

Altra cosa sui pezzi di ricambio, se si rompe un pezzo del motore oppure la frizione o ancora qualcosa nell' impianto elettrico ecc. c'e' la possibilita' di utilizzare anche pezzi compatibili di terze parti per contenere la spesa, o non esistono, o esistono solo per alcuni modelli?

ringrazio anticipatamente per le risposte


se non fai tanti km prenditi un benzina! 1.6 o anche 1.8 (prenditi il 1.8 ts 144 cv alfa, ti giuro non te ne pentirai)usato.....te lo tirano dietro perchè non lo vuole nessuno e sicuramente lo trovi a poco.(cmq un benzina a 150.000/200.000 km ci arriva). Se invece vuoi il diesel sappi che lo pagherai tanto e, se usato, avrà come minimo 80.000 km in più di quello che c'è scritto sul contachilometri.

rastaban
19-11-2005, 03:02
eh lo so che 144cv non sarebbe male averli ma mi scoccia poi andare spesso a far visita al benzinaio :sofico:

ah, percorrenza media sui 20-25 mila circa...

Ci avevo pensato a dire il vero, ma una simile cavalleria la prenderei in considerazione solo su auto di livello superiore come appeal quali diverse cabrio sportive oppure supersportive da sbavozzo che si trovano anche a poco, su auto "normali" e medie non mi interessano anche perche' li sfrutterei poco i cavalli... preferisco un certo tipo di estetica alla potenza bruta visto che non andrei oltre a qualche molto sporadica accelerazione :D

Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata :D , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo :muro:

per il discorso seconda auto qualcuno sa per caso se funziona tutto come per la prima come tariffe rca+bollo o se c'e' la possibilita' di spender meno, o addirittura di piu' per tasse che subentrano ecc.?

manno
19-11-2005, 09:12
....se percorri 25000 km l'anno il diesel è quasi di obbligo....in barba a tutti i discorsi...mi sembra che diverse compagnie fanno uno sconto per la seconda auto...basta sentire....

Gos
19-11-2005, 10:24
Mi era venuta anche l'idea di prendere 2 auto, una tipo una A3 con pochi cavalli quindi il 1.9TDI o il 1.6 benza per usarla tutti i giorni, e come seconda auto una bella sportiva da sbav sempre usata di quelle che si trovano a poco, il problema non e' il costo di acquisto che potrebbe anche essere inferiore rispetto a quello di una sola utilitaria nuova mediamente accessoriata :D , ma tutto l'ambaradan RCA + bollo :muro:



20-25.000 km non sono tantissimi......dai 30.000 in su allora si che vale la pena di pensare al diesel.
Il mio consiglio è: prenditi un benzina 1.6 (il diesel non mi è mai piaciuto :) ) con un chilometraggio accettabile e a un buon prezzo (non farai fatica a trovarlo) e poi ci metti un il gpl o il metano.
Per la sportiva come seconda auto stai attento che quando la trovi usata, di solito, è stata spremuta ben bene dal proprietario precedente.
Cmq informati per l'assicurazione "sara free" (credo sia quella) che paghi in base a quanto usi la macchina....

-kurgan-
19-11-2005, 10:32
se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).

andrea1342
19-11-2005, 10:39
Se è solo per un fatto di convenienza e non di prestazioni, imho meglio a benzina. Un diesel di tale cilindrata ti farebbe risparmiare qualcosa dal benzinaio, ma per il resto l'assicurazione è più cara, così come la manutenzione; inoltre quoto chi dice che sono meno affidabili e più delicati (p.e soffrono se usati solo per brevi spostamenti urbani) e questo è un punto importante perchè essendo un usato non puoi sapere l'utilizzo che ne ha fatto il precedente proprietario. Detto questo per quanto riguarda i pezzi di ricambio: frizione, volano e cambio sono maggiormente sollecitati su un diesel

rastaban
19-11-2005, 10:57
Ok grazie a tutti per le risposte quando dovro' prendere l'auto terro' in considerazione questi suggerimenti vedo anche che sono tutti piuttosto concordi.

mo vi racconto una cosa troppo forte... per curiosita' ho fatto un paio di preventivi online con zuritel.it di un paio di auto di diversa categoria e cilindrata per vedere le differenze di premio.

Per comodita' ho messo per tutte immatricolazione anno 1996, ma ho visto che mettendo l'anno 2000 e modelli analoghi di auto ma piu' recenti fino al 2000 (con valore fino a 39.000 euro per la Porsche) il premio non cambia.


Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 221 KW 28 cavalli fiscali, valore 39.000 euro, premio combinazione plus 583 euro

LOTUS Esprit 2.0i turbo cat SE 179 KW (240CV) 20 cavali fiscali, valore auto 9000 euro, premio combinazione plus 541 euro

LOTUS Elan 1.6i turbo 16V cat S2 01/94 116KW 17 cavalli fiscali, valore auto 7800 euro, premio combinazione plus 483 euro

Audi A3 1.6 benzina 74 KW anno 1996, valore 3900 euro, premio combinazione plus 475 euro

Fiat Punto 55 cv anno 1996 valore 2000 euro, premio combinazione plus 407 euro



per ogni auto ho messo i prezzi della combinazione plus, quella base che ha un massimale inferiore costa circa 70 euro in meno.


combinazione plus:

Massimale 1.600.000 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)
Assistenza Stradale
TOP
Tutela Legale
TOP


combinazione base:

Massimale 774.686 €, Senza estensione alla guida ai minori di 25 anni
Carta Verde (Inclusa)



Ora non so se questi preventivi online sono una banfa colossale per attirare clienti..
mi sembra fantascienza sinceramente premi cosi' bassi per auto del genere, specie per la Porsche 911 Carrera cat Coupé 08/00 da 39.000 euro (anche se dubito che per un'auto di quel valore qualcuno stipulerebbe una normale rca bonus malus, la bastonata presumo venga da furto/incendio o dalla casco), in fin dei conti la differenza con un'autilitaria e' molto contenuta...
senza contare il premio quasi identico fra Lotus Elan e Audi A3, visto che c'e' una bella differenza di cavalli e anche di valore stimato dell' auto...

khri81
19-11-2005, 11:00
se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).


ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza ;).

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet ;)
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!

JENA PLISSKEN
19-11-2005, 11:02
se fai pochi km conviene il benzina.
se fai tanti km conviene il benzina con l'impianto a gas.

il diesel a mio parere serve solo se non hai distributori gpl/metano nella tua zona, o se fai tanti km e ti serve un bagagliaio grande (e in quel caso, se non riesci a mettere il bombolone al posto della ruota di scorta o sotto il pianale).
cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio :D

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.

-kurgan-
19-11-2005, 16:15
ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza ;).

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata, con un diesel piccolo vieni a spendere quasi come con un 1.4 benza messo a gas, lo dico x esperienza, nn so se avete visto i costi del gas atualmente ma nell'ultimo anno quello che risparmiavi prima ora nn risparmi quasi più nulla risp ad un diesel piccolo es. 1.4 tdi, 1,3 mjet ;)
ed in più tieni presente che hai il costo dell'impianto e le scocciature dell'impianto che nn sono cose da poco!
xchè cmq l'impianto è una cosa fatta dopo e nn uscita con l'auto e qualche problema o manutenzione straordinaria prima o poi c'è l'hai, oltre a quella regolare dell'auto!

non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo :D

-kurgan-
19-11-2005, 16:16
cmq devi ammortizzare anche i costi del GPL..a meno che l' auto nn l' hai comprata già col gpl ad un buon prezzo.

Io ad es rispetto alla ka ed alla 146 ci risparmio parecchio con 25k km annui..tenendo anche presente che dalle mie parti sono tutte statali ed in questo caso nell' utilizzo REALE....si risparmia un bel po'...frequento moolto meno il mio benzinaio :D

Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.

si fa prima ad ammortizzare un benzina con impianto a gas rispetto ad un diesel, visti i costi iniziali, di carburante e di manutenzione più alti nel caso si scelga il gasolio.

khri81
19-11-2005, 17:29
non concordo praticamente su niente di quello che hai detto, ma penso verrebbe fuori un discorso troppo lungo :D

forse nn sai quanto costa il gas adesso ;)

sacd
19-11-2005, 18:31
Cercati un golf4 tdi da 101 cv, dovrebbero essercene abbastanza in giro usati se questo era il tuo scopo

maxsona
19-11-2005, 18:34
un tempo era vero, oggi per raggiungere potenze specifiche paragonabili ai benzina si utilizzano turbine a geometria variabile, impianti di iniezione ad altra pressione ecc. riducendone l'affidabilità, un benzina non eccessivamente spinto al giorno d'oggi IMHO è più affidabile di un Diesel
Il bello è che non ci sono ancora arrivati :asd:

-kurgan-
19-11-2005, 19:13
forse nn sai quanto costa il gas adesso ;)

devi far due conti, su alcuni siti ci sono gli strumenti adatti :D ;)

manno
19-11-2005, 19:33
...potete dire quello che vi pare..25000 km all'anno fanno in 3 anni 75000...prossimi ai 100000...per un motore a benzina incominciano ad essere tantini eh...per un diesel no...e poi i diesel moderni non sono piu' gli scassoni di prima...anchio avevo molti dubbi sui diesel..beh mi sono dovuto ricredere...se mi dite gpl o metano il discorso ha un senso...ma non so da voi...ma qui ci sono pochissimi distributori gas/metano e tutti concentrati in grossi centri...quindi per me non esistono scelte..purtroppo...anche se ci sarebbe da mettere in conto le limitazioni giuridiche che soffrono ancora gli impianti a gas..quindi...ma per il discorso verso i benzina..ormai i diesel li stanno tallonando ormai da vicino...e consumano meno...

maxsona
19-11-2005, 19:48
Veramente con i diesel scassoni di una volta ci facevi anche 600000 km/h, un mio prof delle superiori aveva fatto 1000000 di km con la sua Ritmo e non è una bufala, non si rompevano mai e andavano anche a piscio. adesso non è più così.

sacd
19-11-2005, 20:09
Veramente con i diesel scassoni di una volta ci facevi anche 600000 km/h, un mio prof delle superiori aveva fatto 1000000 di km con la sua Ritmo e non è una bufala, non si rompevano mai e andavano anche a piscio. adesso non è più così.


Certo anche se prima ogni 5000km dovevi cambiare l'olio, oggi la gente visto che paga un sacco le auto da nuove poi chissà percè si dimentica poi di fare manutenzione regolarmente alla propria auto.
Logicamente certo che se a un diesel ci cominci a fare la mappatura e altr modifiche nn bisogna meravigliarsi fe friggono prima.
Discorso simile sui turbo benzina, infatti un paragone con un aspirato nn rege perchè molto meno stressato di un turbo benzina

Jaguar64bit
19-11-2005, 20:45
Veramente con i diesel scassoni di una volta ci facevi anche 600000 km/h, un mio prof delle superiori aveva fatto 1000000 di km con la sua Ritmo e non è una bufala, non si rompevano mai e andavano anche a piscio. adesso non è più così.

Strano..le Ritmo già a 80.000 km perdevano i pezzi. :D

maxsona
19-11-2005, 20:49
Infatti quando la rottamò a 900000 e rotti km ... (quasi 1 mil.) l'unica cosa che andava era il motore :D

Jaguar64bit
19-11-2005, 20:50
ok xò ricordati che con il benzina messo a gas, con 1 litro di gas fai meno km di un litro di benza ;).

al giorno d'oggi nn so quanto convenga prendere un diesel grosso come cilindrata,

Infatti motori grandi turbodiesel ben cavallati tra poco consumano quasi come un aspirato a benzina.. c'è gente che si prende il TD da 150 cavalli.. e poi si lamenta che consuma troppo... :mbe:

maxsona
19-11-2005, 20:52
Infatti motori grandi turbodiesel ben cavallati tra poco consumano quasi come un aspirato a benzina.. c'è gente che si prende i TD da 150 cavalli.. e poi si lamenta che consumano troppo... :mbe:
Ma avere il Tubbbbo Nafta non ha prezzo !!! :asd: ... se non ce l'hai sei :old:

Jaguar64bit
19-11-2005, 20:54
Infatti quando la rottamò a 900000 e rotti km ... (quasi 1 mil.) l'unica cosa che andava era il motore :D

Ma dal rottamaio è arrivato con solo il volante della Ritmo tra le mani ? magari dal rottamaio ha portato solo quello...ci è arrivato prendendo il tram... :rotfl:

Jaguar64bit
19-11-2005, 20:57
Ma avere il Tubbbbo Nafta non ha prezzo !!! :asd: ... se non ce l'hai sei :old:

Lo sai che io solo benzina RuleZ :cool: anzi super mega RuleZZ. :cool: :cool: :D

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 11:21
Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo + stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno.

questa è l' unica cosa SERIA scritta fino ad ora :D ...il resto è la solita roba da esaltati del benzina che sognano (soltanto :D ) una STi e vanno in giro con una Smart...forttwo...ovvio :sofico: ..xò essendo a benza è chiarmanete + potente e performante di una 147 mjet 150 :O ---> :sofico:

Il famoso dieselometro di 4R è attendibile se lo si considera come una semplice tabella che confronta i consumi in ciclo MISTO e\o provati da loro in tali condizioni x benza e diesel...il problema è che fra il dire ed il consumare c 'è di mezzo il mare. :sofico:
Soprattutto se come nel caso mio fai un buon 70\80% di Statale\autostrada...a 90 o 130 nn ci vai manco x sbaglio ( anche se nn si dovrebbe :( :( ) ed allora spingi... col benza aumentano i giri paurosamente e consumi come un pazzo...invece col diesel riesci a risparmiare sfiziandoti anche un bel po'...oltre ad avere un num giri molto + contenuto e quindi un po' di silenzio in + su auto anche nn di lusso, che nn guasta mai...ovvio che parlo di diesel moderni ;)
Poi chiaramnete ti puoi prendere il classico motore piccolo a benza..così in ss e auto ti ritrovi i consumi di una Maserati e le prestazioni di una 126 bis :D e quando viaggi un po' carico col clima acceso inizi a pedalare...a quel punto ti conviene andare su un benza un po' + potente, senza esagerare...almeno consumi ma l' auto si muove ;)
Anche sui diesel nn esagerare nè in piccolo nè prendendoti una 535d :sofico: ..esistono motori GIUSTI x ogni modello sia a benza sia diesel...per il gas ...poi è un discorso cmq simile credo

maxsona
20-11-2005, 11:35
Quante baggianate :rolleyes: :rolleyes: (chi le ha scritte ? :asd: ) ... ci sono un sacco di persone che si son prese la Golf 2.0 TDI tubbbbbo, perchè se non è tubbo le ragazze non salgono, che per i kilometri che fanno avrebbero potuto prendere una Golf 2.0 FSI.

maxsona
20-11-2005, 11:40
Infatti ad uno che lavora nella mia azienda hanno prezo la Serie 1 120d aziendale, si lamenta come un caimano perchè beve come le puttane, è si questi naftoni moderni sono proprio dimensionati per il risparmio :asd: :asd:

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 11:47
Quante baggianate :rolleyes: :rolleyes: (chi le ha scritte ? :asd: ) ... ci sono un sacco di persone che si son prese la Golf 2.0 TDI tubbbbbo, perchè se non è tubbo le ragazze non salgono, che per i kilometri che fanno avrebbero potuto prendere una Golf 2.0 FSI.
quello è un altro discorso...Nn c ' entra nulla il fare il figo ignorante... con il risparmio :sofico:
allora 2° te mio fratello che si fa 45000 km all' anno circa si doveva prendere una benzina?
lo zio della mia ragazza che ne fa 60000 doveva ricevere dalla ditta una megane a benzina?

Come no...due EVO9 gli dovevano dare :muro:

...nonostante il prezzo del gasolio sia ...grazie ad i soliti ignoti aumentato...gli conviene cmq ;)
Conviene a me che ne faccio 25000..e che caxx ;) e ne so qualcosa x esperienza personale...Nn x sentito dire come certa gente fa qui :D

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 11:50
Infatti ad uno che lavora nella mia azienda hanno prezo la Serie 1 120d aziendale, si lamenta come un caimano perchè beve come le puttane, è si questi naftoni moderni sono proprio dimensionati per il risparmio :asd: :asd:

beh bell' esempio del cavolo...oltre ad essere una saponetta quell' auto NN è certo un diesel votato al risparmio :muro: :muro: a stò punto si prendeva un X5 3.0 d.. :rolleyes: ...evoglia a lamnetarsi :sofico:
una Focus 1.6 tdci è un buon compromesso...ad es...oltre a costare molto meno di partenza.

I criteri di valutazioni sono molteplici...evitiamo di sparare banfate su quello che nn si conosce..o come sempre :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...di nn capire un tubo di quello di cui si parla :D :D

maxsona
20-11-2005, 11:51
Posso portare decine di esperienze personali di persone che hanno comprato la versione diesel di una certa auto facendo non più di 10000 km auto senza prendere in considerazione la versione a benzina perchè è di moda fare così. :muro:

maxsona
20-11-2005, 11:55
I criteri di valutazioni sono molteplici...evitiamo di sparare banfate su quello che nn si conosce..o come sempre :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ...di nn capire un tubo di quello di cui si parla :D :D
Infatti, peccato che nei motori diesel non si rincorra più il risparmio ma i cavalli, motori come il 2.0 TDI da 170 Cv sono un non senso tecnologico :asd:

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 11:55
Posso portare decine di esperienze personali di persone che hanno comprato la versione diesel di una certa auto facendo non più di 10000 km auto senza prendere in considerazione la versione a benzina perchè è di moda fare così. :muro:
NN STIAMO PARLANDO ASSOLUTAMENTE DELLE MODE o DELL' IGNORANZA DI MOLTA GENTE :rolleyes: ...ripeto...lui ha chiesto semplicemente QUANDO conviene =
""""Cmq dipende molto dai km annui, strade solite di utilizzo + stile di guida...fino all' anno scorso il divario era notevole e convenivano anche con meno km annui...adesso...meno""""

+ obiettivi di così...xchè è la VERITA'...si muore.

Poi stai facendo un discorso ASSOLUTAMENTE VERO...ma ringraziando IDDIO nn è il mio caso...nè tantomeno mi comprerò mai un' auto x figaggine...ma x mio piacere PURO...costi permettendo...ahimè :)

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 11:57
Infatti, peccato che nei motori diesel non si rincorra più il risparmio ma i cavalli, motori come il 2.0 TDI da 170 Cv sono un non senso tecnologico :asd:
ripeto...questo """E'"" un altro discorso...bisogna sceglere auto e versioni risparmievoli...e ce ne sono ancora ..ti ho appena fatto un esempio :)

poi esagerzioni con cavallerie assurde come fanno in VW o BMW o motori poco potenti perchè VECCHI come fanno in FIAT...sarebebro da bandire ;)

Alessandro Bordin
20-11-2005, 12:02
Bah, si può dscutere per molto ma riporto il discorso che ho fatto io, se può essere utile.

Volevo un'auto sui 4 metri con costi di gestione bassi, ero indeciso fra benza o diesel. Alla fine ho preso un diesel TDi 101, che va e anche forte e consuma davvero poco, sui 20 Km/l. La corrispondente per "cavallaggio", parlo di una Skoda Fabia, costa circa 1000 euro in meno, però col caxo che mi avrebbe fatto i 20 con un litro.

Alla fine, ovviamente scendendo al compromesso della Fabia, che non è di certo bella ma personalmente non me ne frega nulla :D , ho un'auto da 15000 euro onesta, con tutta la dotazione di sicurezza, che dopo 100.000 km non mi ha dato un problema ed è ancora come nuova a livello di motore.

Faccio 15-20.000 Km all'anno, ovviamente se ne facessi 5000 avrei preso il benzina.

Se devi basare la scelta sull'ecomonia, fai quattro conti sulle versioni benzina-diesel di pari prestazioni e dotazioni, fai i conti di quanti km farai e informati dai conoscenti sui consumi.

Sul piano manutenzione devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto alla macchina precedente, che era un benzina.

ciao ciao

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 12:17
Bah, si può dscutere per molto ma riporto il discorso che ho fatto io, se può essere utile.

Volevo un'auto sui 4 metri con costi di gestione bassi, ero indeciso fra benza o diesel. Alla fine ho preso un diesel TDi 101, che va e anche forte e consuma davvero poco, sui 20 Km/l. La corrispondente per "cavallaggio", parlo di una Skoda Fabia, costa circa 1000 euro in meno, però col caxo che mi avrebbe fatto i 20 con un litro.

Alla fine, ovviamente scendendo al compromesso della Fabia, che non è di certo bella ma personalmente non me ne frega nulla :D , ho un'auto da 15000 euro onesta, con tutta la dotazione di sicurezza, che dopo 100.000 km non mi ha dato un problema ed è ancora come nuova a livello di motore.

Faccio 15-20.000 Km all'anno, ovviamente se ne facessi 5000 avrei preso il benzina.

Se devi basare la scelta sull'ecomonia, fai quattro conti sulle versioni benzina-diesel di pari prestazioni e dotazioni, fai i conti di quanti km farai e informati dai conoscenti sui consumi.

Sul piano manutenzione devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto alla macchina precedente, che era un benzina.

ciao ciao


+ chairo di così..e la diff a vantaggio del diesel la noterai soprattutto se inizierai ad usarla molto su SS o autostrade ed inizierai a viaggiare con un po' di bagaglio...1 o 2 persone a bordo e clima acceso ...in queste condizioni la pari versione a benza ne esce con le ossa rotte...o peggo ;) ;)

è un insime di fattori che da il risultato richiesto

maxsona
20-11-2005, 13:15
Bah, si può dscutere per molto ma riporto il discorso che ho fatto io, se può essere utile.

Volevo un'auto sui 4 metri con costi di gestione bassi, ero indeciso fra benza o diesel. Alla fine ho preso un diesel TDi 101, che va e anche forte e consuma davvero poco, sui 20 Km/l. La corrispondente per "cavallaggio", parlo di una Skoda Fabia, costa circa 1000 euro in meno, però col caxo che mi avrebbe fatto i 20 con un litro.

Alla fine, ovviamente scendendo al compromesso della Fabia, che non è di certo bella ma personalmente non me ne frega nulla :D , ho un'auto da 15000 euro onesta, con tutta la dotazione di sicurezza, che dopo 100.000 km non mi ha dato un problema ed è ancora come nuova a livello di motore.

Faccio 15-20.000 Km all'anno, ovviamente se ne facessi 5000 avrei preso il benzina.

Se devi basare la scelta sull'ecomonia, fai quattro conti sulle versioni benzina-diesel di pari prestazioni e dotazioni, fai i conti di quanti km farai e informati dai conoscenti sui consumi.

Sul piano manutenzione devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto alla macchina precedente, che era un benzina.

ciao ciao
Ottima scelta nel tuo caso, ma questi motori stanno sparendo però, ormai i 2.0 con meno di 140 Cv sono proprio pochi.

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 15:49
Ottima scelta nel tuo caso, ma questi motori stanno sparendo però, ormai i 2.0 con meno di 140 Cv sono proprio pochi.
nn x niente ti hanno inventato il 1.3 da 90 cv ed i 1500\1600 da 110cv circa ...che sono anche + leggeri ;)

-kurgan-
20-11-2005, 16:39
hanno pure inventato gli impianti a gas, ma non usateli eh! che esplode tutto! :D

JENA PLISSKEN
20-11-2005, 16:45
hanno pure inventato gli impianti a gas, ma non usateli eh! che esplode tutto! :D
nn mi pare si parli di gas in questo 3d...capisco che ormai sia la moda del momento intervenire in un 3d con un certo titolo e parlare di tutt' altro...ma a lungo andare ci si annoia a postare...aspetto con ansia il tuo prossimo 3d... :sofico:

Alessandro Bordin
20-11-2005, 17:42
hanno pure inventato gli impianti a gas, ma non usateli eh! che esplode tutto! :D


Nel mio caso dovrei fare 30 km per trovare chi mi fa il pieno ;)
Finché non diffondono maggiormente i distributori difficile che prenda molto piede.

rastaban
20-11-2005, 18:54
Bah, si può dscutere per molto ma riporto il discorso che ho fatto io, se può essere utile.

Volevo un'auto sui 4 metri con costi di gestione bassi, ero indeciso fra benza o diesel. Alla fine ho preso un diesel TDi 101, che va e anche forte e consuma davvero poco, sui 20 Km/l. La corrispondente per "cavallaggio", parlo di una Skoda Fabia, costa circa 1000 euro in meno, però col caxo che mi avrebbe fatto i 20 con un litro.

Alla fine, ovviamente scendendo al compromesso della Fabia, che non è di certo bella ma personalmente non me ne frega nulla :D , ho un'auto da 15000 euro onesta, con tutta la dotazione di sicurezza, che dopo 100.000 km non mi ha dato un problema ed è ancora come nuova a livello di motore.

Faccio 15-20.000 Km all'anno, ovviamente se ne facessi 5000 avrei preso il benzina.

Se devi basare la scelta sull'ecomonia, fai quattro conti sulle versioni benzina-diesel di pari prestazioni e dotazioni, fai i conti di quanti km farai e informati dai conoscenti sui consumi.

Sul piano manutenzione devo dire che non ho notato grosse differenze rispetto alla macchina precedente, che era un benzina.

ciao ciao

k grazie per la testimonianza ,quando si discute su questi argomenti le esperienze dirette sono sempre utilissime, naturalmente :)


hanno pure inventato gli impianti a gas, ma non usateli eh! che esplode tutto!


il gas e' molto interessante per diversi motivi e per questo c'e' da sperare che prenda sempre piu' piede anche fornito di default sulle auto nuove (e non solo su pochi modelli come avviene oggi), pero', parlo sempre da profano, non so quanto e se possa convenire montarlo su auto con gia' qualche migliaio di kilometri (prevedendo una percorrenza di 20-25K km circa l'anno) e quanto tempo e chilometri occorrerebbero per ammortizzare il costo dell' impianto.. insomma bisognerebbe fare bene i calcoli soprattutto in considerazione di quanti anni si prevede di tenere quell' auto.

Poi rimane il fatto che purtroppo ad oggi di distributori di gas ve ne sono pochi, fattore che penso contribuisca non poco a frenare la diffusione degli impianti gpl /metano...

JENA PLISSKEN
21-11-2005, 13:21
k grazie per la testimonianza ,quando si discute su questi argomenti le esperienze dirette sono sempre utilissime, naturalmente :)



il gas e' molto interessante per diversi motivi e per questo c'e' da sperare che prenda sempre piu' piede anche fornito di default sulle auto nuove (e non solo su pochi modelli come avviene oggi), pero', parlo sempre da profano, non so quanto e se possa convenire montarlo su auto con gia' qualche migliaio di kilometri (prevedendo una percorrenza di 20-25K km circa l'anno) e quanto tempo e chilometri occorrerebbero per ammortizzare il costo dell' impianto.. insomma bisognerebbe fare bene i calcoli soprattutto in considerazione di quanti anni si prevede di tenere quell' auto.

Poi rimane il fatto che purtroppo ad oggi di distributori di gas ve ne sono pochi, fattore che penso contribuisca non poco a frenare la diffusione degli impianti gpl /metano...


dovresti capire quanto costa l' impianto e quanti km farebbe la tua auto a gpl e fare la dovuta differenza