PDA

View Full Version : Processo nscd apparso improvvisamente


WebWolf
18-11-2005, 18:07
Salve ciurma, oggi mi sono accorto che su una SuSE che fa solo da firewall sono apparsi 7 processi:

/usr/sbin/nscd

avviati da boot, che nessuno ovviamente ha avviato.

L'unica operazione che č stata fatta su quella macchina č l'installazione di SARG manuale da rpm (rpm -ivf ecc).

Intanto l'ho killato all'istante.

Poi, ora devo preoccuparmi ? :mbe:

WebWolf
19-11-2005, 07:05
nessuno ?

kingv
19-11-2005, 08:40
puo' darsi che dato che un tool come sarg fa un sacco di richieste di risoluzione di nomi nello script di installazione sia indicato di far partire nscd, dovresti guardare la documentazione del prodotto.
Sei sicuro che prima i processi non ci fossero?

WebWolf
19-11-2005, 12:42
Si, ho un cron che ogni inizio mese mi fa l'output su file:

ps aux >> processi.running

Cosi' controllo cosa gira su quella macchina.

Lo strano č che SARG lo installai circa a settermbre e nscd mi č apparso venerdė (ieri).

So che ci sono stati dei problemi con il file resolv.conf per raggiungere una rete privata (10.x.x.x), potrebbe essere dato da quello ?

Cmq quella macchina č da cambiare... su mi serve coraggio. Non tanto per l'operazione, per il fatto che tutt vorranno che sia pronta e up in 30 minuti. ;)

kingv
19-11-2005, 17:40
Lo strano č che SARG lo installai circa a settermbre e nscd mi č apparso venerdė (ieri).




strano, prova a fare un controllo che nscd sia veramente "lui", prova a vedere se ha socket aperti da o verso qualche host e cosė via. se hai dubbi disinstallalo e reinstallalo.