PDA

View Full Version : Arriva l'Hummer Italiano (versione civile).


maxsona
18-11-2005, 18:01
MOTORSHOW DI BOLOGNA

Torino, 10 nov. (Apcom) - Arriva l''Hummer' italiano. Per dare ancora maggior impatto, non solo mediatico, al ritorno della Fiat nel settore dei fuoristrada che avverrà con la nuova Panda Suv e il più grande fuoristrada Fiat Sedici (quest'ultimo prodotto in Ungheria in alleanza con Suzuki),il gruppo torinese presenterà al Motorshow di Bologna ad inizio dicembre e accanto ai suoi due nuovi 4x4, anche un grande mezzo, sempre 4x4, simile al mastodontico Hummer, il veicolo utilizzato dall'esercito Usa e divenuto nella sua versione civile, una sorta di oggetto del desiderio per una fascia alta di clientela. Le indiscrezioni sul debutto del nuovo mezzo arrivano dalla Gran Bretagna ma sono confermate ad Apcom da fonti qualificate anche se da un portavoce Fiat arriva sull'argomento soltanto un secco "no comment".

Il veicolo che esordirà al Motorshow e di cui non è ancora stato scelto il nome definitivo, secondo quanto risulta ad Apcom, avrà marchio Fiat e sarà una interpretazione stradale e 'civile' di un mezzo da esplorazione a quattro ruote motrici ideato e prodotto dall'Iveco su specifiche Nato e di prossimo utilizzo dalle forze armate italiane e della Gran Bretagna ed il cui nome è 'VTLM' (Veicolo Tattico Leggero Multiruolo).

In versione militare, sempre secondo quanto riferiscono ad Apcom le fonti, ha una blindatura leggera, è aerotrasportabile e può essere lanciato con il paracadute (la variante 'civile' Fiat sarà invece alleggerita per usi stradali e non 'tattici'). L'Esercito Italiano acquisterà 1.150 esemplari del 'VTLM' da destinare agli alpini,ai paracadutisti e genio ma dovrebbe arrivare, con un ulteriore ordine, a 7.700 esemplari mentre per ora il British Army ne ha ordinati quasi 2.000.

Il 'VTLM' militare ha due versioni con diversi passi e una lunghezza massima di 4,97 metri e minima di 4,67 (che dovrebbe essere quella del mezzo targato Fiat). E' spinto da un motore IVECO F1D turbodiesel common rail 3.000 cm3 da 185 cavalli abbinato a un cambio automatico.La velocità massima raggiungibile dal 'VTLM' è superiore ai 130 km/h. (Segue)

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vlm_07.jpg

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vlm_02.jpg

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vlm_03.jpg
:sofico:

Coyote74
18-11-2005, 18:06
Caspita che bestione :sofico:
Qui si fa veramente a chi ce l'ha più grosso :O

FastFreddy
18-11-2005, 18:21
Se posso esprimere un giudizio, direi che secondo me il mezzo IVECO si presenta meglio dell'hummer originale...

Da da pensare poi la commessa dell'esercito UK di ben 2000 esemplari :eek:

maxsona
18-11-2005, 18:23
L'industria Italiana nel campo della difesa ha i cazzi e contro cazzi quando ha i soldi e persone con un pò di cervello.

Cmq secondo me è una ficata :D :D

FastFreddy
18-11-2005, 18:24
Cmq secondo me è una ficata :D :D

Quoto, sarà la "campagnola" del 21° secolo! :D

maxsona
18-11-2005, 18:26
Da da pensare poi la commessa dell'esercito UK di ben 2000 esemplari :eek:
Costasse 150000 € e mi sà che sono anche pochi sono una bella commessa di 300 milioni di €. :cool:

Fradetti
18-11-2005, 18:26
non lo comprerei mai..... mi incazzerò come un matto con il possessore che da fastidio in giro per la città.

Però,esattamente come l'hummer, spacca veramente il culo a tutti :D :D

FastFreddy
18-11-2005, 18:29
non lo comprerei mai..... mi incazzerò come un matto con il possessore che da fastidio in giro per la città.

Però,esattamente come l'hummer, spacca veramente il culo a tutti :D :D

Secondo me una versione accorciata e "civilizzata" sarebbe un'ottima soluzione per prendere il posto dei Land Rover Defender dei CC e per avere finalmente sul mercato un fuoristrada duro e puro, altro che quei fuoristrada "da signorine" dei SUV....

Ork
18-11-2005, 18:42
LO VOGLIOOOO :D

Don Quitter
18-11-2005, 19:40
Come mai le immagini sono del 2002? E poi ci sono altri dati? Altezza, larghezza, peso, trasmissione ecc.? Da quello che leggo comunque è più lungo dell'Hummer (482cm l'H2)

maxsona
18-11-2005, 19:44
Sono del 2002 perchè la versione militare è stata presentata all'Eurosatory (fiera militare) in quell'anno.

maxsona
18-11-2005, 19:45
VTLM - VEICOLO TATTICO LEGGERO MULTIRUOLO

I nuovi scenari che vedono l'impiego degli eserciti occidentali sono ormai caratterizzati dalla prevalenza di operazioni diverse da quelle teorizzate fino alla fine degli anni '80, le quali prevedevano l'impiego maggiore delle forze militari in battaglie dominate dalla componente meccanizzata e corazzata. Le ultime operazioni militari hanno visto crescere sempre più la necessità di operare in ambienti ad alto rischio ma non sempre segnati dallo scontro armato in campo aperto e soprattutto la comparsa di minacce costituite da armi controcarro in possesso a piccoli gruppi di combattenti. Oltre a ciò, anche nelle operazioni PSO, diventa necessario utilizzare grandi quantità di veicoli che possano garantire la sicurezza del personale contro minacce costituite da armi di piccolo e medio calibro.

Finora molti di questi veicoli erano costituiti da adattamenti di normali veicoli tattici oppure da veicoli protetti realizzati apposta per rispondere ai requisiti di protezione sopra citati. Nel primo caso si rischia di avere macchine comunque non in grado di dare la necessaria protezione, nel secondo caso di avere veicoli eccessivamente specializzati il cui impiego diventa per forza di cose limitato.

Per tentare di risolvere questo problema sentito a livello internazionale, L'IVECO DVD ha sviluppato anche un nuovo veicolo multi ruolo leggero idoneo a rispondere a due requisiti ritenuti fondamentali per l'impiego nelle operazioni militari del nuovo secolo: l'accresciuta protezione contro il rischio posto dalle mine (sempre più disponibile facilmente impiegabili anche da personale poco specializzato) e l'aerotrasportabilità (indispensabile per ridurre i tempi d'intervento in fronti sempre più lontani). Denominato dalla Ditta inizialmente Veicolo Multiruolo Leggero (VLM), poi Light Multiruole Vehicle (LMV) ed internamente identificato dalla sigla M65E19WM (4x4), il nuovo veicolo presenta delle caratteristiche tecniche e prestazioni decisamente interessanti tanto che esso è stato selezionato sia dal British Army che dall'Esercito Italiano per l'acquisto (l'EI, che lo ha denominato VTLM - Veicolo Tattico Leggero Multiruolo, ne riceverà 1.150 esemplari da assegnare ai reggimenti alpini, paracadutisti e genio. L'EI ha però espresso la necessità di acquistare ben 7.700 esemplari del veicolo nell'arco di dieci anni). Per aumentare la protezione dalle mine, antiuomo ed anticarro, sono stati adottate diverse soluzione tra le quali l'aumento dell'altezza da terra fino a 493 mm sotto il vano equipaggio pur mantenendo l'altezza complessiva a 1.950 mm. Per assicurare lo sfogo dell'esplosione verso l'esterno i lati del pianale sono stati arrotondati mentre sotto lo stesso non è stato posto nessun organo meccanico tale da costituire pericolo per gli occupanti sia a causa del suo movimento sia per le schegge eventualmente prodotte dall'esplosione.

Il VTLM viene proposto dall'IVECO in due versioni: quella standard da trasporto con passo di 3.500 mm (lunghezza 4.970 mm) e quella esplorante con passo ridotto a 3.200 mm (lunghezza 4.670 mm). La carreggiata è fissa per entrambe le versioni a 1.720 mm.

Il gruppo di riduzione del moto è stato posto nella parte posteriore del mezzo, sotto il cassone il quale , in caso d'esplosione viene espulso in modo da dare sfogo verso l'alto all'onda di pressione generata dallo scoppio. L'abitacolo è protetto anteriormente e posteriormente da un parafiamma così come i lati alla linea di cintura. Questa protezione, valida contro le mine antiuomo, costituisce il livello base di serie mentre risulta disponibile un apposito kit di blindatura leggero che aumenta la difesa contro il munizionamento perforante in calibro 7,62x54R. La protezione contro le mine anticarro, da applicarsi qualora si tema tale minaccia è infine fornita da un ulteriore kit di blindatura pesante. Il montaggio dei vari kit richiede dieci ore/uomo. Le ruote sono dotate di sistema run-flat mediante l'inserimento di un anello in gomma tra il copertone ed il cerchio mentre per migliorare ulteriormente la protezione i sedili sono di derivazione aeronautica ed in grado di assorbire una certa forza d'urto applicata su di essi. L'IVECO Difesa ha anche allo studio un kit di protezione pesante, capace di resistere al munizionamento perforante da 14,5 mm.

Il VTLM può essere caricato sia sull'elicottero CH-47 (un esemplare della versione esplorante a passo corto oppure appeso al gancio baricentrico) che sull'EH-101. Previa preparazione è possibile inoltre trasportare il veicolo appeso al gancio baricentrico dell'NH-90.

Il VTLM è dotato di un tettuccio rigido in tre pezzi che, una volta smontato, può essere riposto nel cassone posteriore. Così configurato il mezzo diventa aviolanciabile con il sistema LVAD, ovvero con paracadute da carico e lancio da 3.000 piedi, oppure, previa adozione opzionale dei ganci di fissaggio per il paracadute estrattore, con il sistema LAPES a bassa quota.
Ovviamente il VTLM può essere imbarcato su tutti i maggiori velivoli da trasporto militari: un C-27J è in grado di trasportare un veicolo, un C -130J due, un C17 8, un C-141E sei e un C-5 Galaxy quindici.

La versione standard del VTLM pesa in ordine di marcia a pieno carico sette tonnellate e può ospitare quattro militari equipaggiati con ha un carico utile di circa tre tonnellate, un valore decisamente interessante tanto da essere doppio rispetto a quello dell'Hummer statunitense. Tali capacità di carico garantiscono inoltre la possibilità di accogliere i vari kit di protezione senza influire sostanzialmente sulle prestazioni. Il veicolo è progettato per operare fuori strada per 1'80% della percorrenza. Il veicolo è spinto da un motore IVECO F1D da 136 kW (185 Hp) con coppia massima pari a 456 Nm a 1.800 giri/minuto e può essere dotato a scelta di cambio automatico a sei rapporti più la retromarcia (ZF 6HP26) o manuale a cinque rapporti più la retromarcia. La velocità massima raggiungibile è superiore ai 130 km/h. ma è anche prevista la possibilità di limitare la velocità di punta a 110 km/h per ridurre il rischio di incidenti stradali. In caso di ribaltamento (eventualità comunque assai improbabile, data la ridotta altezza del baricentro e la capacità del mezzo di superare una pendenza laterale del 40 %) l'equipaggio è protetto da un robusto roll-bar. Il VTLM può superare pendenze longitudinali dell'80 % (60 % con un rimorchio standard da 2.000 kg).
Senza preparazione il veicolo può guadare fino a 70 cm di profondità, mentre con preparazione questo valore sale a 1.20 cm.Il VTLM adotta diverse soluzioni per ridurre la visibilità sia termica che radar molte di esse derivate dagli MBT. Per citarne solo alcune: il silenziatore posto internamente al telaio, il turbocompressore posto sotto il motore e la vernice radar assorbente usata per coprire la carrozzeria.

Ovviamente il VTLM potrà adattarsi alle più disparate esigenze operative: la versione a passo lungo verrà costruita in versione portaferiti, ambulanza, posto comando o radio, ricognizione NBC e posto manutenzione. Per aumentarne ulteriormente le possibilità d'impiego la capacità di traino del VTLM (4.200 kg e peso complessivo del treno di 10.700 kg) è stata dimensionata sui requisiti dell'obice ultraleggero di prossima adozione da parte dei maggiori eserciti europei tra cui quello italiano. In tal modo sarà possibile trasportare un'intera batteria di questi obici con gli elicotteri CH-47.

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vtlm_01.htm
:cool:

igiolo
18-11-2005, 19:47
Se posso esprimere un giudizio, direi che secondo me il mezzo IVECO si presenta meglio dell'hummer originale...

Da da pensare poi la commessa dell'esercito UK di ben 2000 esemplari :eek:
diciamo che globalmente è migliore ma meno blasonato...

igiolo
18-11-2005, 19:48
L'industria Italiana nel campo della difesa ha i cazzi e contro cazzi quando ha i soldi e persone con un pò di cervello.

Cmq secondo me è una ficata :D :D
eeeeehhh si....:D

maxsona
18-11-2005, 19:49
...ma meno blasonato...
Cmq deve ancora entrare in servizio :fagiano:

igiolo
18-11-2005, 19:52
Come mai le immagini sono del 2002? E poi ci sono altri dati? Altezza, larghezza, peso, trasmissione ecc.? Da quello che leggo comunque è più lungo dell'Hummer (482cm l'H2)
i dati con le misure ci sarebbero..:D
Cmq un annetto fa mi ero preso una stonata mica da ridere x questo gioiellino,
Il veicolo in oggetto è un mezzo ben superiore all'Hummer attualmente in servizio nelle forze armate USA (Non per niente ha battuto l'Hummer nella gara britannica…).

In particolare ha delle caratteristiche invidiabili:

1 Cabina separata dalla meccanica e blindatura Questo permette una grande modularità del mezzo specialmente nei livelli di protezione balistica e anti mine. Il particolare posizionamento della meccanica alle estremità del mezzo e la sua separazione dalla cabina ha permesso di sviluppare diversi "gusci/cabine" installabili velocemente con diversi livelli di rpotezione molto efficaci evitando che in caso di esplosione di una mina le parti meccaniche entrino come proiettili nell'abitacolo. Nella versione britannica (Ma penso anche alcune version italiane) le armi poste sul tetto vengono pilotate via schermo piatto e joystick da un soldato all'interno dell'abitacolo protetto garantendo una notevole protezione da cecchini, bombe, mine e granate. Quello della protezione è uno dei maggiori limiti dell'Hummer che è venuto alla luce in Iraq…

2 Dimensioni esterne Riesce a coprire praticamente tutti i ruoli dell'Hummer pur essendo più compatto.

3 Raggio d'azione La maggiore leggerezza (Specialmente paragonata con gli Hummer blindati) e maggiore efficienza del motore permettono un superiore raggio d'azione diminuendo anche le richieste di rifornimento.

4 Mobilità Da quello che si sa, il favorevole rapporto peso-potenza, gli angoli d'attacco, l'altezza da terra e le dimensioni compatte lo rendono molto più agile del concorrente americano.

Insomma tutto sommato il mezzo italiano rende veramente obsoleto l'Hummer…

La sua cabina modulare, il motore moderno e poco inquinante, le dimensioni più umane, rendono la macchina adatta allo sviluppo di una versione civile. Questo non assicura che per FIAT abbia senso svilupparne una versione civile…

Ultima cosa… esteticamente è decisamente meglio di vari H1 H2 H3



qui trovi anche + info

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vtlm_01.htm


cmq google nn dovrebbe lesinare info..

igiolo
18-11-2005, 19:54
Cmq deve ancora entrare in servizio :fagiano:
a sicuro..xò mi piace..un pò come l'oto melara che costruisce i carri armati su licenza...:D

maxsona
18-11-2005, 20:08
a sicuro..xò mi piace..un pò come l'oto melara che costruisce i carri armati su licenza...:D
OTO non ha mai fatto carri su licenza ... il Leo1 mi pare lo abbiamo preso dai tedeschi direttamente :confused: :confused:

igiolo
18-11-2005, 20:21
OTO non ha mai fatto carri su licenza ... il Leo1 mi pare lo abbiamo preso dai tedeschi direttamente :confused: :confused:
ha fatto su licenza 200 M60

maxsona
18-11-2005, 20:25
ha fatto su licenza 200 M60
Ah scusa :D

igiolo
18-11-2005, 20:27
Ah scusa :D
Lo so xkè il padre della mia ragazza ci lavorava proprio in quegli anni..

Goldrake_xyz
18-11-2005, 20:34
LO VOGLIOOOO :D

ANCH' IOOOOO :D

Appropos, nella versione "demo" ha il radiatore troppo esposto e
una bella blindaura antiproiettile non sarebbe male.
Vista la stazza, penso che non si potrà guidare solo con la patente B :rolleyes:

*sasha ITALIA*
18-11-2005, 20:41
e lo fanno qui a Bolzano*:O

daemon
18-11-2005, 23:08
bella bestiola ....
si ha qualche dato tecnico preciso???

igiolo
18-11-2005, 23:28
bella bestiola ....
si ha qualche dato tecnico preciso???
uff..... :(

morpheus85
19-11-2005, 10:59
i dati con le misure ci sarebbero..:D
Cmq un annetto fa mi ero preso una stonata mica da ridere x questo gioiellino,
Il veicolo in oggetto è un mezzo ben superiore all'Hummer attualmente in servizio nelle forze armate USA (Non per niente ha battuto l'Hummer nella gara britannica…).

In particolare ha delle caratteristiche invidiabili:

1 Cabina separata dalla meccanica e blindatura Questo permette una grande modularità del mezzo specialmente nei livelli di protezione balistica e anti mine. Il particolare posizionamento della meccanica alle estremità del mezzo e la sua separazione dalla cabina ha permesso di sviluppare diversi "gusci/cabine" installabili velocemente con diversi livelli di rpotezione molto efficaci evitando che in caso di esplosione di una mina le parti meccaniche entrino come proiettili nell'abitacolo. Nella versione britannica (Ma penso anche alcune version italiane) le armi poste sul tetto vengono pilotate via schermo piatto e joystick da un soldato all'interno dell'abitacolo protetto garantendo una notevole protezione da cecchini, bombe, mine e granate. Quello della protezione è uno dei maggiori limiti dell'Hummer che è venuto alla luce in Iraq…

2 Dimensioni esterne Riesce a coprire praticamente tutti i ruoli dell'Hummer pur essendo più compatto.

3 Raggio d'azione La maggiore leggerezza (Specialmente paragonata con gli Hummer blindati) e maggiore efficienza del motore permettono un superiore raggio d'azione diminuendo anche le richieste di rifornimento.

4 Mobilità Da quello che si sa, il favorevole rapporto peso-potenza, gli angoli d'attacco, l'altezza da terra e le dimensioni compatte lo rendono molto più agile del concorrente americano.

Insomma tutto sommato il mezzo italiano rende veramente obsoleto l'Hummer…

La sua cabina modulare, il motore moderno e poco inquinante, le dimensioni più umane, rendono la macchina adatta allo sviluppo di una versione civile. Questo non assicura che per FIAT abbia senso svilupparne una versione civile…

Ultima cosa… esteticamente è decisamente meglio di vari H1 H2 H3



qui trovi anche + info

http://www.ferreamole.it/images/vtlm/vtlm_01.htm


cmq google nn dovrebbe lesinare info..


Con questi, "Black Hawk Down" sarebbe durato qualche ora in meno ;)

kikki2
19-11-2005, 11:05
Non è che il motore è un filo sottodimensionato ? in fin dei conti sono 7 tonnellate a pieno carico ( + i rimorchi se nn ho capito male---> 15t)

l'hummer mi pare di aver letto che ha il climatizzatore che funziona a nche a motore spento, questo invece?

daemon
19-11-2005, 13:33
Con questi, "Black Hawk Down" sarebbe durato qualche ora in meno ;)
bastavano i vecchi "centauro" :)

maxsona
19-11-2005, 13:36
bastavano i vecchi "centauro" :)
Hanno 14 anni i Centauro, non sono poi tanto vecchi per un sistema d'arma :O ...

Jaguar64bit
19-11-2005, 13:55
:sofico:


Da paura ..un mostro...


dite che è anche anti mina ?? :D :D

maxsona
19-11-2005, 13:57
Se leggessi gli articoli scopriresti l'arcano mistero :ciapet: :ciapet:

Jaguar64bit
19-11-2005, 13:58
Se leggessi gli articoli scopriresti l'arcano mistero :ciapet: :ciapet:

Ho letto adesso... :muro:


pare essere pure anti mina.... :O

FastFreddy
19-11-2005, 13:59
pare essere pure anti mina.... :O

Vabbè, basterà cambiare autoradio e potrai ascoltare pure i CD della Mazzini... :O














:asd:

Jaguar64bit
19-11-2005, 14:08
Vabbè, basterà cambiare autoradio e potrai ascoltare pure i CD della Mazzini... :O
















:asd:


Battuta studiata questa notte ? :D :D


















ma chi razzo è la Mazzini ? :asd:

FastFreddy
19-11-2005, 14:16
Battuta studiata questa notte ? :D :D



Certo, c'ho spremuto gli ultimi neuroni rimasti :O


ma chi razzo è la Mazzini ? :asd:

Anna Maria Mazzini detta Mina, per l'appunto! :O



:D :D :D :D :D :D :D

daemon
19-11-2005, 16:59
belin battute di alto livello si sprecano oggi :D :Prrr: