PDA

View Full Version : Via SATA Su Scheda Madre + Controller PCI Sil3112 SATA

W4r3X
18-11-2005, 16:52
Salve A Tutti Ho Una Domanda Da Fare... Ho Un Controller Sulla Scheda Madre (VIA RAID) Con 2 300GB In RAID-0 Stessa Cosa Per La Sil3112 Con Altri 2 300GB In Raid-0 Volevo Sapere Se Era Possibile Creare Un RAID-0 Con I 2 Controller E I 4HD Quindi Una Sola Partizione Da 1200GB... Vi Dico Da Subito Che Da Win I 2 Controller Vengono Riconosciuti Solo Dai Loro Soft:

Via RAID -> VIA RAID TOOL
Sil3112 -> SATARaid

Ognuno Vede Il Suo Controller Quindi Da Qui Non Posso Crearee Un RAID-0 Con 4HD... Esiste Un Soft (Anche A Pagamento) Che Mi Gestisce Entrambi I Controller Per Crearee Questo RAID-0 Con 4HD ????? Grazie :D

CRL
18-11-2005, 20:15
Esiste il RAID software, che si fa direttamente da windows 2000 o XP, esclusivamente con le versioni professional.
In pratica può mettere in raid0 dischi di qualunque tipo, ed anche partizioni, in pratica ogni dispositivo di massa collegato al pc, incluse pennette usb, dischi esterni ecc...
La gran parte di queste soluzioni sono inutili, e non portano i benefici del raid, ma se fatto bene può essere utile.
Tu dovresti sciogliere i due array raid0, e poi da Gestione Disco trasformare tutti i dischi in Dischi Dinamici, e creare l'array da lì.
Le controindicazioni stanno prima di tutto che questo funziona con windows avviato, quindi l'array risultante NON può essere bootabile, ma windows deve essere caricato da un altro disco. Poi c'è il fatto che se si corrompe windows non so bene cosa possa succedere; anche se probabilmente collegando i dischi ad un nuovo s.o. analogo dovrebbero essere riconosciuti.

- CRL -

W4r3X
18-11-2005, 20:51
Grazie Per L'Informazione! :D Comunque A Me Non Serve Un Raid-0 Con Boot Da DOS... Il Problema Sta Se Formatto... Non Si Sa Se La Nuova Install Mi Recupera Tutte Le Partizioni.... :( Qualcuno Sa ? :(

CRL
18-11-2005, 21:01
Non ho capito la domanda...

- CRL -

W4r3X
18-11-2005, 21:12
Vorrei Sapere Da Qualcuno Che Lo Sa Se Quando Formatto Windows E Lo ReInstallo Mi Ritrova Il RAID O Perdo Tutti I Dati... Per Il BOOT Raid Non Mi Interessa... :doh:

MM
18-11-2005, 22:30
Non sei molto chiaro...
Non ti interessa il boot da DOS oppure dal RAID, come dici dopo? :confused:

Windows rileva il RAID dopo reinstallazione?
In caso di RAID software, sinceramente non so, ma credoi proprio di no, perché i riferimenti all'array sono contenuti nel sistema operativo stesso