PDA

View Full Version : Come configurare ed ottimizzre i wd raptor in raid 0?


fatfester
18-11-2005, 15:27
Come da titolo, sono entrato in possesso dei succitati dischi con taglio da 74gb. Ora, per ottenere il massimo come prestazione con os winxp pro, con giochi ed applicativi di uso comune, come mi conviene partizionare i dischi? Per quanto riguarda la dimensione dei cluster, quali valori assegnare e soprattutto in quale fase di installazione si assegnano? Evidenzio che ho altro hd da 250 che utilizzerei per immagine del raid 0 ed archivio.
Sarei grato se i guru che frequentano questo forum potessero aiutarmi nel far fruttare i soldini9 spesi.... lo so, una soluzione scasi era meglio, ma magari questo potrebbe essere l'inizio.... :D
Ho letto parecchi su altri 3d inerenti i raptor, ma ci sono troppe soluzioni discordanti.
Grazie! :ave: :ave: :ave:

fatfester
18-11-2005, 19:52
UP!!! :mc: :mc:

CRL
18-11-2005, 20:04
Rifuardo alle partizioni, il principio è che le prime sono le più veloci, e tanto più una partizione è piccola, posto che le attività che il disco svolge sono limitate ad accessi di quella partizione, tanto più sarà veloce.
In genere la prima è del s.o.+ programmi, devi quindi avere una partizione grande abbastanza da contenere tutto, ed anche con buoni margini vuoti (direi 4-5GB in più del massimo previsto), ma non deve essere esageratamente grande, sia perchè sprechi spazio veloce, sia perchè le prestazioni globali della partizione scendono. Il cluster size si dice che sia meglio porlo a 16 o 32KB, metterei il secondo.
A seguire metti una partizione con i dati su cui lavori più spesso, questa con la stessa logica di dimensioni, e può cambiare molto in funzione di ciò che fai.
Spesso la seconda è quella dei giochi, e la terza quella dei propri dati.
Dovresti cercare di non esagerare con le dimensioni delle prime partizioni, quelle che ovrebbero contenere le cose più usate.
Le partizioni con i dati possono avere anche il cluster size più alto, ad esempio a 64KB.
Come dimensione dello stipe size dell'array raid0, che si setta in fase di costituzione dell'array, e non è più modificabile, io metterei 32KB.

- CRL -

fatfester
19-11-2005, 14:22
Prima di tutto grazie per l'esauriente e chiara spiegazione. :ave:
Ho seguito molti dei tuoi interventi in altri 3d e speravo intervenissi per darmi una mano... :D
Quindi, cluster size in fase di creazione array raid0 a 32 kb, ma pensi che una partizione primaria di 20 GB per OS, programmi e giochi sia troppo grande per ottenere benefici? (i rimanenti file tipo foto, video e musica nella 2^ partizione). O meglio partizioni piu' piccole dedicate: os., giochi, programmi e dati. Premetto che non sono alla ricerca del massimo punteggio di bench. Vorrei solo ottimizzare le risorse a disposizione senza complicarmi troppo la vita!
Se posso approfittare ulteriormente: su terzo hd da 250 (partizionato in due unità 150GB+100GB) farei copia delle due partizioni presenti sul raid 0 + spazio rimanente per ulteriore archivio. Il prog. ghost consente di creare le copie delle due partizioni in un'unica partizione del 3° HD?
Ultimo consiglio, giusto per conferma, il file di paging, dimensione fissa di 2 GB visto che ho 1 GB di memoria?
Grazie ancora per la disponibilità.

CRL
19-11-2005, 14:46
Allora, s.o. e programmi è bene metterli insieme, i giochi puoi fare come vuoi, o insieme (in fondo sono programmi) o su una partizione a seguire.
20Gb possono essere ragionevoli, poi chiaramente se ci metti 10 giochi pesanti lo spazio finisce subito, ma puoi regolarti con lo spazio occupato ora...
Il file di paging io lo lascio sempre come di default, ma credo che 2 GB sia una buona idea.
Su ghost non so bene come funzioni, ma l'unica volta che l'ho usato l'ho trovato molto versatile.

- CRL -

fatfester
20-11-2005, 01:38
Grazie di tutto.... sempre disponibile e chiaro.
:sofico: