PDA

View Full Version : Aggiungere un portatile a una rete

gggggg
18-11-2005, 13:43
Sicuramente questo argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare esattamente quello che chiedo, per cui se qualcuno ha voglia di rispondermi oppure di indirizzarmi al thread giusto lo ringrazio fin d'ora.
Dunque, ho in casa una piccola rete composta da tre pc connessi tra loro con uno switch e ovviamente tre cavi.
Adesso ho preso un portatile con wi-fi 11b/g. Vorrei aggiungere questo portatile alla rete ma senza cavi, sfruttando il wi-fi. Cosa mi serve? Il portatile dovrebbe essere a posto. Mi serve qualcosa da collegare allo switch che mi interfacci il portatile. E' giusto? E che cosa? Mi potete spiegare con esattezza? Grazie mille, anzi centomila.

Devil!
18-11-2005, 16:09
devi comprare un access point da attaccare allo switch

gggggg
18-11-2005, 19:01
Grazie!
E quindi l'access point colloquia via aria con il notebook, e poi andrà collegato con un cavo di rete allo switch. Esatto? Va collegato allo switch ad una delle prese alle quali collego i vari computer, come fosse un pc. Esatto?
E sul notebook imposto gli indirizzi come li avrei impostati se fosse stato collegato alla LAN tramite un cavo. Esatto anche questo?
Se è tutto esatto ho capito come fare. Altrimenti datemi altre delucidazioni.

E come Access Point va bene un modello qualsiasi? Ad. es. questo?
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=50306&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=132&LST=_MK_

Devil!
18-11-2005, 19:26
Tutto esatto

gggggg
18-11-2005, 21:21
E quindi se prendessi questo:
http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=HNWS254
potrei buttar via anche lo switch che ho adesso?
Ma c'è differenza tra i vari modelli di access point?
O per me va bene uno qualsiasi?
Grazie ancora

Devil!
18-11-2005, 21:26
si, invece dell'access point + switch puoi sostituire il tutto con un router adsl wireless
per i vari modelli sfoglia le pagine di questa sezione e ti farai un'idea su quali siano i modelli migliori (io non sono esperto di router poichè uso direttamente un pc per assolvere a tali funzioni)

Ciao

gggggg
18-11-2005, 21:36
no, un momento:
io parlavo di access point + switch (quello dell'hamlet).
Invece router+ adsl non mi interessa, in quanto non ho l'adsl (non sono coperto...) e ho già un modem ISDN direttamente su uno dei pc.

Devil!
18-11-2005, 21:53
ok, allora puoi sempre prendere un router ethernet ad esempio

gggggg
18-11-2005, 22:10
ma perchè devo prendere un router. a cosa mi serve?
non va bene un A.P. oppure un A.P. con switch?

Devil!
18-11-2005, 22:21
certo che va bene un ap, ma dato che un router ethernet costa solo poco di più e ha molte più funzioni magari ti poteva interessare

dai un'occhio alle caratteristiche e valuta in base alle tue esigenze ;)