View Full Version : Come usare un DVD RAM....
Ciao vorrei qualche consiglio su che programmi usare per utilizzare un dvd-ram come un hd esterno
Credo che serva un programma per la scrittura a pacchetti ma non nè sono sicuro...
Ho cercato in giro ma non ho trovato praticamente nulla..
Non ditemi di fare un multisessione con nero perchè ci ho già pensato :mbe: , ma vorrei sapere se c'è qualche metodo più veloce , tipo copia incolla fra cartelle..
Che io sappia (non avendo un masterizzatore che gestisce i Dvd-Ram), leggendo in "giro" con il masterizzatore viene dato un "driver" per gestire i Dvd-Ram come fosse un HD, dando la possibilità di formattare in Fat32 o UDF, poi puoi copiare/spostare/cancellare i file da gestione risorse, naturalmente l'operazione è molto più lenta che con un disco rigido (se usi un Dvd-Ram 5x in realtà vai a 2,5x perché mentre scrive subito dopo verifica la scrittura).
Mi sembra che i Dvd-Ram vengono dati per 100.000 scritture/cancellazioni mentre i Dvd+-RW per 1.000.
Io cerco proprio questo 'driver' per poter usare un dvd ram....
Ma non serve nessun driver!
Metti dentro il DVD-RAM ed è pronto all'uso! Come un HD o una chiavetta...
Quindi dici di usare la funzione di masterizzazione di windows......
Ho provato velocemente ma ci mette una vita perchè fa una copia da un'altra parte di quello che devi masterizzare.....
Nessuna risposta..... :cry:
No, non serve nessun programma per masterizzare. Io lo uso come un drive normale, tipo drag&drop prendi i file li copi, li sposti... coem se usassi una chiavetta!
Vedo dalla tua firma ke hai un masterizzatore Sony dru500.Quel modello non gestisce i DVD-RAM.Per fare i RAM devi avere un masterizzatore ke supporti questo formato.Attualmente sul mercato ke io sappia i mast ke gestiscono i ram sono gli LG e gli ultimi NEC(come il mio ke vedi nella firma).Il mio NEC all'inizio non mi faceva i RAM poi ho installato i drive e adesso li fa normalemnte.Ti do il link dove scaricare i drive ma ripeto se non hai un masterizzatore ke gestisce il formato DVD-RAM non puoi farli.
http://techdocs.panasonic.co.uk/GetDoc.aspx?did=127276&fmt=zip&lang=en&src=3
CIAO
Io ho un LG-4167 con Windows 2000 e non ho dovuto installare nessun driver per usarlo! :confused:
Anch'io quando avevo l'LG non ho dovuto installare nulla,invece con questo NEC ho avuto bisogno dei driver.Boh....
CIAO
Vedo dalla tua firma ke hai un masterizzatore Sony dru500.Quel modello non gestisce i DVD-RAM.Per fare i RAM devi avere un masterizzatore ke supporti questo formato.Attualmente sul mercato ke io sappia i mast ke gestiscono i ram sono gli LG e gli ultimi NEC(come il mio ke vedi nella firma).Il mio NEC all'inizio non mi faceva i RAM poi ho installato i drive e adesso li fa normalemnte.Ti do il link dove scaricare i drive ma ripeto se non hai un masterizzatore ke gestisce il formato DVD-RAM non puoi farli.
http://techdocs.panasonic.co.uk/GetDoc.aspx?did=127276&fmt=zip&lang=en&src=3
CIAO
Si... tranquillo , voglio usarlo sul portatile che ha un masterizzatore Hitachi DVDRAM GSA-4080...
Mentre per il fisso ho pensato di prendere un nec 4550 perchè il sony comincia ad avere un po di acciacchi... che ne pensate...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.