PDA

View Full Version : Costo riparazione notebook DELL

carlinox
18-11-2005, 13:46
Ho un Dell Inspiron 5150 che presenta malfunzionamenti.

Quando il notebook è acceso e lo prendo per spostarlo, oppure ci lavoro poggiandolo sulle ginocchia, le lievi torsioni causate dal peso dello stesso notebook ne comportano lo spegnimento o il congelamento.
Da cosa potrebbe dipendere?

L’ho acquistato nel settembre 2003 e la garanzia (di un anno) è scaduta.
Quanto potrebbe costare una eventuale riparazione?

Mi risulta che la Dell ci va giù pesante a costi di riparazione di note non più in garanzia.

BlackZorro
18-11-2005, 13:56
non solo la Dell ci va giù pesante....

non mi stancherò mai di dirlo: meglio qualche caratteristica hw in meno in cambio dell'estensione di garanzia.

riaw
18-11-2005, 14:06
a occhio sembra qualcosa che fa contatto.
quindi o è il bazel con il tasto di accensione o è la scheda madre.
nel primo caso chiamando l'assistenza dell dovresti stare sui 100 euro, nel secondo sfori abbondantemente i 500.

carlinox
18-11-2005, 14:38
Cos'è il bazel ???
C'è un modo per capire quale dei due è il difetto?
Pensi sia il caso di smontare il note?

carlinox
19-11-2005, 15:52
up :confused:

Ravenflot
19-11-2005, 18:11
Non vorrei sembrarti drastico ma quasi che io non spenderei altri soldi dietro alla DELL: pessimi prodotti e si spende tempo e denaro per l'assitenza [io ho un portatile Inspiron vecchio e ne so qualcosa !]

Prova ad aprire i "coperchi" nella parte sotto e prova a disinserire e reinserire quello che riesci, magari la RAM fa contatto...chessò...

poi, in stile "pignoleria assoluta" potresti a premere in diverse zone della base per vedere se c'è davvero una zona in particolare e quindi risalire così al componente incriminato...

Hai provato a bootare il portatile con il cd di diagnostica e fare una diagnostica esaustiva di tutti i componenti hardware e vedere se ti dice qualcosa ???

BlackZorro
19-11-2005, 21:32
Non vorrei sembrarti drastico ma quasi che io non spenderei altri soldi dietro alla DELL: pessimi prodotti e si spende tempo e denaro per l'assitenza [io ho un portatile Inspiron vecchio e ne so qualcosa !]

:eek:

carlinox
21-11-2005, 15:20
Prova ad aprire i "coperchi" nella parte sotto e prova a disinserire e reinserire quello che riesci, magari la RAM fa contatto...chessò...

Ho smontato e rimontato migliaia di volte un desktop ma mai un note.
E' complicato?

Hai provato a bootare il portatile con il cd di diagnostica e fare una diagnostica esaustiva di tutti i componenti hardware e vedere se ti dice qualcosa ???

Non ricordo di avere un cd di diagnostica. Ricordo che c'era una partizione sull'hard disk con dei diagnostici ma che ho eliminato subito dopo l'acquisto (non sapendo cosa fosse e volendo guadagnare un po' di spazio sul disco fisso)
Comunque cerchero il cd di diagnostica.

Riguardo i prezzi di una eventuale riparazione, sai qualcosa?

Mi stava venendo voglia di fare l'assicurazione, mi hanno chiesto 400 euro.

Para Noir
21-11-2005, 16:29
Per smontare un notebook Dell fornisce tutte le istruzioni passo passo su www.dell.com nella sezione supporto, sotto il tuo modello. E' tutto in inglese però perchè nella sezione italiana di Dell non c'è quasi niente. Le istruzioni però sono chiarissime e smontare un Dell è molto facile, per come sono progettati.

Ma mi chiedo... assicurazione? Parli di estensione di garanzia? Perchè che io sappia puoi farla solo prima che scada quella di 1 anno. Il prezzo poi mi pare alto, prova a chiedere uno sconto.

Per finire, cambiare la scheda madre ad es. dovrebbe costare sui 4-500 euro..

Ravenflot
21-11-2005, 20:22
:eek: :eek: :eek:
scusami ma non sono molto daccordo con questa affermazione :D

Beh, ognuno parla per esperienze personali..
A me hanno fatto pagare delle batterie 95 invece di 78 con la scusa che erano di un certo tipo quando invece erano quelle che vedi sul sito, per non parlare che per ottenere quello che voglio ho dovuto fare due telefonate, farmi mandare la mail di ordine tre volte e poi un sollecito per avere i miei dati e seguire l'ordine via web...

riaw
21-11-2005, 20:28
Beh, ognuno parla per esperienze personali..
A me hanno fatto pagare delle batterie 95 invece di 78 con la scusa che erano di un certo tipo quando invece erano quelle che vedi sul sito, per non parlare che per ottenere quello che voglio ho dovuto fare due telefonate, farmi mandare la mail di ordine tre volte e poi un sollecito per avere i miei dati e seguire l'ordine via web...

urca, addirittura 2 telefonate e tre email per ricevere una batteria direttamente a casa?
mamma mia, è stata proprio un'odissea :D

per quanto riguarda il "pessimi prodotti" e "si spende tempo e denaro per un'assistenza" la mia esperienza personale è:

dell inspiron 8600, chiamati dopo 11 mesi dall'acquisto perchè la batteria durava solo due ore. Totale di una telefonata. il mattino dopo avevo il corriere a casa con la batteria nuova.

dell latitude d610, chiamati dopo 3 mesi dall'acquisto perchè scaldava e il masterizzatore dvd mi aveva bruciato 3 dvd. Totale di una telefonata. il mattino dopo avevo il tecnico a casa che ha sostituito la scheda madre e il masterizzatore dvd in 45 minuti netti e ci siamo presi anche un caffè.

ognugno ha le sue esperienze, per quanto riguarda la mia non posso che dichiararmi soddisfatto.

Para Noir
21-11-2005, 22:40
Io ho avuto tre interventi in garanzia, nell'ultimo mi hanno cambiato, senza battere ciglio (e ci mancherebbe) scheda madre + cpu + scheda video, il giorno dopo che ho telefonato a casa mia.

Certo, un'intervento fuori garanzia sarebbe da :eek:

Ho chiesto via mail un preventivo per l'estensione ma non mi hanno ancora risposto, magari ho sbagliato mail, la mia commerciale mi ha detto che non può vendermela. Domani telefono :sisi:

Riaw tu a chi avevi chiesto il preventivo?

riaw
21-11-2005, 22:56
Io ho avuto tre interventi in garanzia, nell'ultimo mi hanno cambiato, senza battere ciglio (e ci mancherebbe) scheda madre + cpu + scheda video, il giorno dopo che ho telefonato a casa mia.

Certo, un'intervento fuori garanzia sarebbe da :eek:

Ho chiesto via mail un preventivo per l'estensione ma non mi hanno ancora risposto, magari ho sbagliato mail, la mia commerciale mi ha detto che non può vendermela. Domani telefono :sisi:

Riaw tu a chi avevi chiesto il preventivo?

scheda madre+cpu+scheda video per un dell 8600 sono 1350 euro, provato sulla mia pelle quando ho versato il the caldo su un 8600 senza complete care...

per gli altri notebook non saprei, onestamente......

ps: se ti interessa devo vendere la mia vecchia cover "red lava" dell'8600....

Para Noir
21-11-2005, 23:47
scheda madre+cpu+scheda video per un dell 8600 sono 1350 euro, provato sulla mia pelle quando ho versato il the caldo su un 8600 senza complete care...

per gli altri notebook non saprei, onestamente......

ps: se ti interessa devo vendere la mia vecchia cover "red lava" dell'8600....

:eek: Ah sì ricordo della morte del tuo 8600... 1350 euro.. come nuovo praticamente... ah sì che ti chiedo, quanto ti avevano chiesto per l'estensione di garanzia? 250 euro più iva vero?

Per la cover non ti so dire, a dire il vero la red lava è un pò "particolare", speravo di trovarne qualcuna dell'XPS ma anche su ebay sono rarissime, l'unica che ho trovato voleva il pagamento tramite un..non ricordo, tipo paypal ma che manda i soldi fisicamente, più 25 dollari di spedizione, alla fine pagavo più di 50 dollari per un prodotto seminuovo ed a quel punto me la compro direttamente da Dell.. semmai se proprio non trovo niente e tu non l'hai ancora venduta ti dico :)

dididj
22-11-2005, 11:06
anche io ho avuto un esperienza che definire positiva mi sembra quasi riduttivo.. :D

mi sono accorto che la lampada del monitor non era perfettamente uniforme come luminosità, infatti gli angoli alla massima luminosità erano leggermente più scuri solo che io sono perfezionista e una volta accortomi di questo difetto ho cominciato a vederlo continuamente, telefonato il pomeriggio nelle 16 il giorno dopo mi telefona il tecnico per chiedermi se andava bene un intervento nel pomeriggio, arrivato il tecnico con monitor sostitutivo cambiato in loco..
lo schermo difettato era un lg-philips rev.0 sostituito da un samsung rev8 ( o 9 non ricordo) risultato perfetto...
meno di 24 ore per un intervento a casa mia con sostituzione in loco del display lcd :sofico: :sofico: meglio di così ci sono solo i contratti particolari che dell instaura con certe ditte dove assicura un intervento entro 4/6 ore e cmq in giornata dalla chiamata..