PDA

View Full Version : raid 0 o 1?

c&c
18-11-2005, 13:43
Ciao a tutti possiedo 2 SATA, 1 WD74GB Raptor e 1 Maxtor diamond 10 120Gb (mi pare). Comunque il mio dubbio era, cosa vuol dire impostare un'HD in raid 0 o 1? Meglio metterlo in 0 o 1? E' sempre possibile scegliere? Si può farlo anche con 2 HD diversi o devono essere dello stesso tipo? Scusate per tutte queste domande ma googlando non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo.
..byez..
ps: ho anche un'altra domanda volevo cambiare le mie ram. Pensavo di acquistare delle GeIL One S (TCCD) PC3200 CL 1.5-5-2-2 / PC4800 CL 2.5-7-4-4 @ 2.55v-2.85v oppure G.Skill FF Series PC4800 (2.5-3-3-7). Volevo sapere se sono buone o se ce ne sono delle migliori?

Martin P
18-11-2005, 16:52
Raid 0:
max prestazioni: i dati vengono scritti contemporaneamente per il 50% sul primo HD e per il 50% per il secondo, teoricamente si dimezzano i tempi di lettura/scrittura, in pratica l'incremento di prestazioni è intorno al 30%
la sicurezza dimezza rispetto ad un solo HD :eek: ... capienza pari al doppio dell'HD più piccolo

Raid1:
max sicurezza: i dati vengono scritti su entrami gli hd in modo speculare, nessun incremento di prestazioni, ma sicurezza raddoppiata ... capienza pari a quella dell'HD più piccolo

in entrambi i casi meglio avere 2 dischi uguali, perchè il disco + veloce tra i due deve comunque aspettare l'altro...

lucamad79
18-11-2005, 17:26
...dipende cosa devi fare col pc.
Ma in linea di massima, considerando che il raid 0 SOLO teoricamente raddoppia la velocità ed è troppo rischioso, consiglierei l'1

c&c
18-11-2005, 19:13
Non ho capito bene, ma con il raid 1 la stessa informazione verrebbe scritta su 2 hd differenti, occupando spazio in +?

CRL
18-11-2005, 20:05
Leggi la guida al RAID scritta da MM nelle FAQ, è tutto molto dettagliato e chiaro.

- CRL -

Martin P
18-11-2005, 20:09
Non ho capito bene, ma con il raid 1 la stessa informazione verrebbe scritta su 2 hd differenti, occupando spazio in +?

la risposta è si

in alternativa se il controller lo supporta e si hanno 4 dischi si può fare raid 0+1 opure ancora meglio il raid 5

comunque avendo i dischi che possiede c&c lascerei perdere il raid e sfutterei la velocità del raptor per il S.O. mentre la capienza dell'altro per i dati ;)

c&c
18-11-2005, 22:18
la risposta è si

in alternativa se il controller lo supporta e si hanno 4 dischi si può fare raid 0+1 opure ancora meglio il raid 5

comunque avendo i dischi che possiede c&c lascerei perdere il raid e sfutterei la velocità del raptor per il S.O. mentre la capienza dell'altro per i dati ;)
Grazie dei consigli. seguirò quello che mi hai consigliato te Martin P, raptor O.S. e programmi, Maxtor archiviazione dati.
..Byez e alla prossima

MM
18-11-2005, 22:50
Non ho capito che domanda è... :confused:
Meglio un'automobile o un fuoristrada?
Dipende da cosa ci vuoi/devi fare... ;)
Meglio leggere e poi decidere....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

lucamad79
18-11-2005, 23:07
raptor O.S. e programmi, Maxtor archiviazione dati.
..Byez e alla prossima
Beh il titolo del 3d è un po' OT :p
Cmq anche io ti consiglio di leggere le faq... x avere un'idea

CiaO

Martin P
18-11-2005, 23:27
Grazie dei consigli. seguirò quello che mi hai consigliato te Martin P, raptor O.S. e programmi, Maxtor archiviazione dati.
..Byez e alla prossima

di niente, cmq le FAQ ti chiariranno ancora meglio le idee, ciao ;)