PDA

View Full Version : Si potrebbe fare questa cosa?


tavanic
18-11-2005, 13:18
Ciao a tutti,
potrei copiare per intero, con ad esempio norton ghost o altro, tutta la mia partizione dove c è win xp su una partizione raid 0 formata da 2 hd su un controller boottabile?
Cioè poi funzionerebbe bene win xp su raid oppure avrei problemi; mi converrebbe invece reinstallare win xp?
Grazie a tutti
Ciao

CRL
18-11-2005, 20:30
Avresti dei problemi, perchè per avviare dal raid sono neccesari i driver del controller raid, caricati all'avvio di windows. E' il famoso dischetto che si deve inserire all'inizio dell'istallazione, premendo F6.
Se fai il ghost, i driver non saranno del raid, e winows non riuscirà a bootare. Si può ovviare a questa cosa preparando il dischetto dei driver, e poi avviando dal CD di windows fare il ripristino di una installazione corrotta, e procedere a fornire il dischetto, ed i nuovi driver andranno a sovrascriversi ai vecchi.
Sono comunque dell'idea che fare un'installazione nuova pulita sia preferibile.

- CRL -

stefano25
18-11-2005, 22:48
Prova a fare il tuo raid, poi avvia con il tuo attuale disco, quando sei in Win dagli i driver del raid e vedi se i nuovi dischi sono visti, a quel punto con true image fai una immagine di c, la ripristini sul raid rendi il raid bootable ed nascondi il veccchio disco.
Dovrebbe andare, io l'ho fatto proprio con gli SCSI di CRL :D

MM
18-11-2005, 22:53
Credo che la cosa più semplice sia provare ad installare i driver sul SO attuale e poi provare a fare la copia ;)

tavanic
19-11-2005, 13:01
Come sempre non posso non incominciare col ringraziare a tutti quelli che mi hanno risposto.
Non vi avevo detto che il consiglio di reinstellare win xp voleva essere solamente un modo per raccogliere più pareri, ma che mi scoccia terribilmente fare.
Riepilogando, vediamo se ho capito bene:
Sistemo il raid 0 con i due hd, installo i driver del controller su win xp ke ho sul mio hd attuale e poi formatto il raid, e faccio una copia magari con norton ghost, poi stacco l' hd ke ho al momento e faccio boottare il raid.
E' tutto giusto? rispondetemi per favore.
Un' altra domanda:
e se volessi mantenere la partizione dell hd attuale con win xp, ma naturalmente non attiva (quindi nn mi deve uscire il menù di boot per scegliere il s.o.) lo posso fare, voi vi chiederete il perchè, solamente a scopo precautelativo in modo da avere win xp sul raid e usare sempre quello e nel caso (toccatina) accadesse qualcosa attivo la partizione dell'hd che per ora ho in uso e avvio win xp da lì; tenendo sempre conto nell' argomento che l'hd con win xp visto come partizione inattiva resterà sempre attaccato e funzionante durante la normale funzionalità di win xp su raid.
Vi ringrazio di cuore.
Ciao

stefano25
19-11-2005, 13:23
Si a tutte e due le domande, sono nella situazione che tu hai ipotizzato, ti conviene però tenere nascosta la partizione con il win di riserva.

tavanic
19-11-2005, 13:47
Grazie ancora per tutto.
Come faccio a tenerla nascosta?
Ciao