View Full Version : Bolzano: caro Ratzinger, io mi sbattezzo...
bluelake
18-11-2005, 12:09
BOLZANO - Un omosessuale altoatesino di 35 anni è uscito dalla Chiesa cattolica per protesta contro le affermazioni del card. Ruini in materia di referendum sulla fecondazione assistita, unioni omosessuali e Pacs. Lo ha fatto facendo annotare la sua scelta sul registro dei battesimi di Rio Pusteria, il paese di origine della famiglia di papa Ratzinger. «Come omosessuale mi sento discriminato dalla chiesa cattolica», ha spiegato l'uomo, A.H, un impiegato.
In un mese - ha raccontato - e rifacendosi ad una sentenza del 1999 del Garante della Privacy, ha chiesto ed ottenuto dal parroco di Rio Pusteria l'annotazione sul registro dei battesimi della sua volontà inequivocabile di non essere considerato appartenente alla Chiesa cattolica apostolica e romana. Il sacerdote, ha aggiunto, gli ha chiesto di ripensarci ma è stato inutile. L'uomo ha anche fatto presente che, se non avesse ottenuto l'annotazione, si sarebbe rivolto alla autorità giudiziaria.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/18/gaychiesa.shtml
che brutta cosa :(
BOLZANO - Un omosessuale altoatesino di 35 anni è uscito dalla Chiesa cattolica per protesta contro le affermazioni del card. Ruini in materia di referendum sulla fecondazione assistita, unioni omosessuali e Pacs. Lo ha fatto facendo annotare la sua scelta sul registro dei battesimi di Rio Pusteria, il paese di origine della famiglia di papa Ratzinger. «Come omosessuale mi sento discriminato dalla chiesa cattolica», ha spiegato l'uomo, A.H, un impiegato.
In un mese - ha raccontato - e rifacendosi ad una sentenza del 1999 del Garante della Privacy, ha chiesto ed ottenuto dal parroco di Rio Pusteria l'annotazione sul registro dei battesimi della sua volontà inequivocabile di non essere considerato appartenente alla Chiesa cattolica apostolica e romana. Il sacerdote, ha aggiunto, gli ha chiesto di ripensarci ma è stato inutile. L'uomo ha anche fatto presente che, se non avesse ottenuto l'annotazione, si sarebbe rivolto alla autorità giudiziaria.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/18/gaychiesa.shtml
che brutta cosa :(
Lo sbattezzo è inutile perchè:
-per chi crede il battesimo non può essere mai cancellato
-per chi non crede non ha proprio senso il battesimo quindi nemmeno lo sbattezzo
Inoltre siccome potenzialmente sbattezzarsi fa ancora il gioco della Chiesa come istituzione, perchè le si riconosce cmq con tale gesto un'autorità (dalla quale appunto ci si sottrae), è il modo più "sconveniente" per "andarsene".
ALBIZZIE
18-11-2005, 13:35
-per chi non crede non ha proprio senso il battesimo quindi nemmeno lo sbattezzo
Inoltre siccome potenzialmente sbattezzarsi fa ancora il gioco della Chiesa come istituzione, perchè le si riconosce cmq con tale gesto un'autorità (dalla quale appunto ci si sottrae), è il modo più "sconveniente" per "andarsene".
non credo.
ad es.: se io sono socio a vita di un club, del quale non voglio più far parte, non ho altri mezzi che dare una bella disdetta scritta per non vedere più il mio nome nelle loro liste soci.
-per chi crede il battesimo non può essere mai cancellato
non è proprio così.
ultimamente in italia molte persone hanno deciso di "sbattezzarsi".
oltre al motivo di principio ve ne è uno più pratico:
non facendo più parte del mondo cattolico si diminuisce il numero dei seguaci di una certa religione, in questo modo questa perde di importanza e si spera così che in futuro abbia meno peso (quando non dovrebbe averne cmq) nelle decisioni di uno stato.
importante è anche (per chi non crede e ovvio) non battezzare i proprio figli, vedo taantissime persone, atee, che appena mettono al mondo un figlio vuoi per la famiglia o per omologazione, subito lo battezzano.
non facendo più parte del mondo cattolico si diminuisce il numero dei seguaci di una certa religione, in questo modo questa perde di importanza e si spera così che in futuro abbia meno peso (quando non dovrebbe averne cmq) nelle decisioni di uno stato.
Così date loro un motivo in più per ripartire con le campagne di evangelizzazione.
Devo scriverla in termini sistemistici con le equazioni differenziali? Potrebbe funzionare, perchè è il gioco dell'elastico
http://hpbabar.ba.infn.it/work/dcs/.cla/book/Chap2/img67.gif :D
E non mi si accusi di matematismo :sofico:
importante è anche (per chi non crede e ovvio) non battezzare i proprio figli, vedo taantissime persone, atee, che appena mettono al mondo un figlio vuoi per la famiglia o per omologazione, subito lo battezzano.
OK.....ma io non mi faccio problemi per il mio Battesimo, né per la Comunione, né per la Cresima.
Del resto affermare che ci siano "problemi" a riguardo equivale ad ammettere che questi "riti di passaggio" (perchè come tali sono configurabili dal punto di vista antropologico e anche cristiano in quanto sottolineano eventi cardine nella crescita della persona) fanno effetto sull'immaginario delle persone tanto quanto quello di una "maledizione" o di una "benedizione", o di un qualsivoglia rito pagano o di altre religioni, pseudo-religioni, para-religioni & affini.
non credo.
ad es.: se io sono socio a vita di un club, del quale non voglio più far parte, non ho altri mezzi che dare una bella disdetta scritta per non vedere più il mio nome nelle loro liste soci.
Il problema è che la Chiesa non è un club e gli effetti del Battesimo - nell'ipotesi sia oggettivamente vero - non si possono disdire :D
ALBIZZIE
18-11-2005, 14:16
Il problema è che la Chiesa non è un club e gli effetti del Battesimo - nell'ipotesi sia oggettivamente vero - non si possono disdire :D
come vengono conteggiate le statistiche degli appartenenti al cattolicesimo?
per numero di battezzati?
per numero di cresimati?
per numero di persone che credono e seguono la chiesa?
vengono effettuati dei censimenti?
poi che mia madre, a tradimento, mi ha fatto uno shampoo in pubblico molto ma molto tempo fa, è secondario.
per numero di battezzati?
per numero di cresimati?
per numero di persone che credono e seguono la chiesa?
vengono effettuati dei censimenti?
Con i registri dei battezzi, ma anche se la Chiesa fosse fatta da un'unica persona battezzata non ci sarebbe differenza (del resto è quello che possono dirvi i cristiani, su queste cose non si ragiona con i numeri).
Quindi penso sia inutile diventare matti andando dal parroco o in curia o dal vescovo per chiedere come un invasato lo sbattezzo :D
ALBIZZIE
18-11-2005, 14:27
Con i registri dei battezzi, ma anche se la Chiesa fosse fatta da un'unica persona battezzata non ci sarebbe differenza
che è una battuta la tua?
credi che se la chiesa contasse, chessò, 100.000 battezzati, ogni volta che a ruini gli va di aprire bocca per parlare del beltempo, i giornalisti starebbero tutti a pendere dalle sue labbra???
hikari84
18-11-2005, 14:29
Il sacerdote, ha aggiunto, gli ha chiesto di ripensarci ma è stato inutile.
Ah si bello, solo quando fa comodo a loro. :muro:
Che tristezza... mi vergogno a far parte di questa società.
bluelake
18-11-2005, 14:31
credi che se la chiesa contasse, chessò, 100.000 battezzati, ogni volta che a ruini gli va di aprire bocca per parlare del beltempo, i giornalisti starebbero tutti a pendere dalle sue labbra???
direi di sì, è probabile che ci azzecchi più di Giuliacci (e non ci vuol tanto) :D
che è una battuta la tua?
Non è una battuta, meno battezzati=più battezzandi.
Francamente io conosco SOLO battezzati, ma non mi sembra che Ruini abbia chissà quale influenza su di loro. Ruini ha influenza per la posizione che riveste non certo perchè ci sono dei battezzati che lo ascoltano:è l'aureola di presunta saggezza che lo avvolge, dato che è un "custode della morale", che gli conferisce autorità, non certo i numeri. Almeno per me le cose stanno così ;)
E' il meccanismo del simbolismo intrinseco della società.
ALBIZZIE
18-11-2005, 14:48
capisco che la tu veda così, ma non penso che il rabbino capo, oppure i rappresentant di altre religioni siano di una morale e saggezza inferiore a ruini & co. eppure vengon ingorati dalle tv/radio/web/giornali etc.
ci sarà un motivo, no?
Il battesimo è un sacramento, non una lista di appartenenti ad un elenco (che ne è la semplice registrazione).
Per cui non penso proprio che ci si possa sbattezzare...qualcuno ferrato in teologia può chiarire?
Feric Jaggar
18-11-2005, 15:06
Molto arguto... ;)
Ricordo che tanti anni fa i Testimoni di Geova mandavano al mio parroco lettere fac-simile con su scritto "La invito a considerarmi uscito dalla Chiesa cattolica" e lui diceva "ma vadano pure dove gli pare, mica gli devo dare io il permesso!"
ALBIZZIE
18-11-2005, 15:09
Con i registri dei battezzi [...]
Il battesimo è un sacramento, non una lista di appartenenti ad un elenco
chi ha ragione? non ditemi entrambi, non vale :p
hikari84
18-11-2005, 15:20
Molto arguto... ;)
Ricordo che tanti anni fa i Testimoni di Geova mandavano al mio parroco lettere fac-simile con su scritto "La invito a considerarmi uscito dalla Chiesa cattolica" e lui diceva "ma vadano pure dove gli pare, mica gli devo dare io il permesso!"
:D :D :D
Per cui non penso proprio che ci si possa sbattezzare...qualcuno ferrato in teologia può chiarire?
Ci si può "sbattezzare" nel senso di farsi togliere dall'elenco dei cattolici e basta.
Ovvio che per te che sei cristiano il Battesimo non si possa togliere, il Battesimo - per chi ci vede un sacramento - è a vita ed è ciò che ti identifica come appartenente alla comunità cristiana, anche di fronte a Dio (ma lui ha bisogno di identificazioni fatte da terzi? :D)
Simmetricamente per un non-cristiano è solo un bagnetto nell'acqua.
"ma vadano pure dove gli pare, mica gli devo dare io il permesso!"
Una persona pragmatica :D
Blue Spirit
18-11-2005, 16:52
Ci si può sbattezzare nel senso di farsi togliere dall'elenco dei cattolici e basta.
Ovvio che per te che sei cristiano il battesimo non si possa togliere, il battesimo - per chi ci vede un sacramento - è a vita ed è ciò che ti identifica come appartenente alla comunità cristiana, anche di fronte a Dio (ma lui ha bisogno di identificazioni fatte da terzi? :D)
Simmetricamente per un non-cristiano è solo un bagnetto nell'acqua.
dal punto di vista cristiano si, per suo esplicito volere, cfr. vangelo di Matteo, ultimo capitolo. Anche perchè non è certo una semplice "identificazione" ma molto di più.
Blue Spirit
18-11-2005, 16:53
Una persona pragmatica :D
ha fatto bene:D
Anche perchè non è certo una semplice "identificazione" ma molto di più.
Lo so ma non mi va di fare una lezione di catechismo al forum, l'ho solo messa sul piano simpatico come battuta :)
Cmq c'è sempre StefAno.....yoohoo StefAnuccio dove sei? :D
Non è una battuta, meno battezzati=più battezzandi.
Francamente io conosco SOLO battezzati, ma non mi sembra che Ruini abbia chissà quale influenza su di loro. Ruini ha influenza per la posizione che riveste non certo perchè ci sono dei battezzati che lo ascoltano:è l'aureola di presunta saggezza che lo avvolge, dato che è un "custode della morale", che gli conferisce autorità, non certo i numeri. Almeno per me le cose stanno così ;)
E' il meccanismo del simbolismo intrinseco della società.
Come è saggio quest'essere...
Come è saggio quest'essere...
Sai sono saggio per 2 dato che qualcuno è bollito per 2.....http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar113113_1.gif :D
:Prrr: :vicini:
Sai sono saggio per 2 dato che qualcuno è bollito per 2.....http://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar113113_1.gif :D
:Prrr: :vicini:
:D è i' mi' bello! :ciapet: cmq concordo in pieno con ciò che hai detto!
cmq concordo in pieno con ciò che hai detto!
OK, allora abiuro tutto e mi preparo alla massima penitenza...
:sofico:
cosa non si fa per le donne :D :D :D
Blue Spirit
18-11-2005, 22:57
Lo so ma non mi va di fare una lezione di catechismo al forum, l'ho solo messa sul piano simpatico come battuta :)
Cmq c'è sempre StefAno.....yoohoo StefAnuccio dove sei? :D
bho, è da un pò che non si vede...forse a furia di leggere certe bestialità che talvolta girano sul forum riguardo chiesa e cristianesimo, gli sarà venuto un colpo...:cry:
dal ridere :sofico:
:sofico:
cosa non si fa per le donne :D :D :D
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.