View Full Version : Aiuto x OC --> X2 3800+ & GEIL ONE Series montati su ASUS A8N SLI Premium
PeteRParkeR
18-11-2005, 11:15
Ciao a Tutti !! ;)
Volevo chiedervi un aiutino per settare al meglio qst componenti per realizzare un OC per daily use sui 2400/2500 non di + visto che raffreddo ad aria !! :D
Per quanto riguarda la sezione CPU non mi č sembrato difficile cosa che invece devo dire mi risulta incomprensibile per la sezione RAM !!
vorrei sapere se mettendo l'FSB a 250 x 10 ( la CPU mi arriva a 2500 ) e mi va bene....ma la RAM ?? ( ricordo che sono GEIL ONE S con TCCD ) i parametri seguenti per renderle stabili a (250x2) 500 MHz come le devo settare ?? ( quando le metto manualmente a 500 mi va in automatico TCL = 3 , TRAS = 8 , TRCD = 4 , TRP = 4 posso mettere meglio ?? )
TRC --> ?
TRFC --> ?
TRWT --> ?
TWR --> ?
1T/2T --> preferirei 1 ma a qst frequneze reggono o devo mettere 2 ??
Ed i voltaggi ??? sia per CPU per RAM ?? andrebbero bene 1,4125 per CPU ?? e 2,9 per RAM ??
sono sicuro che mi risponderete velocemente e dettagliatamente e correggerete i miei errori !! grazie mille !! :D :cool: :D
intruder_it
18-11-2005, 11:16
abbassa il multi e spara le ram a 300, semplice no? :asd:
intruder_it
18-11-2005, 11:24
Premetto che non ho la tua mobo perņ prova
TRC 7
TRFC 14
TRWT 2
TWR 2
1 T e 2.6 volts :)
PeteRParkeR
18-11-2005, 12:03
Ho provato come mi hai consigliato tu...ma praticamente cosa succede..
se setto le RAM a 600 mi si settano a 10 5 5 5 e poi i parametri come quelli come hai detto vanno!! perņ nella sezione CPU va in auto e quindi il molti rimane a 10 e al cpu mi arriva a 3125 e non parte !! :cry:
Se provo a settare la sezione CPU con FSB a 300 e molti a 8.5x per fare 2550 va bene...mi fa settare i parametri dei voltagi CPU e RAM (che qst si trova nella sezione CPU stranamente...) ...cmq uscendo da qst sezione ( parlo sempre del BIOS eh...) e tornando alle RAM settate precedentemnte me le ritrovo di nuovo in auto a (133x2) 266 come devo fare ??? non capisco porcacc...
nella config partendo da CPU il pc non si blocca ma settando le ram in auto con parametri rilassatissimi purtroppo non riesce a caricare win...ci mette un secolo...secondo te e meglio che opero con A64 tweaker da windows ?? e controllo con CPU-z ???
PeteRParkeR
19-11-2005, 15:58
Ho provato varie configurazioni !! alla fine settando dalla sezione JUMPERFREE del BIOS della Premium per l'overclock manuale l' FSB della CPU a 300 con moltiplicatore a 8x ( 2400 ) con voltaggio 1,5 per CPU e 2,9 per le RAM ottengo il risultato che il PC si avvia !!
Perņ l'unico problema che le RAM si settano a 150MHz ( questo valore rilevato con CPU-z e visibile anche con il software MONITOR corredo della asus che parla di frequenze di BUS dual di 313 MHz e non DDR600 come mi sarei aspettato !! ) CAS 2.5 3 3 3 5 ed inoltre il moltiplicatore dell HYPER THREDING si setta a 3x !! quindi alla fine a quanto ho capito dalla TEORIA dell OverClocking le RAM nonostante siano GEIL One Series non sono 1:1 in questa configurazione ottenuta !! giusto ?? :cry:
Ho provato anche a scendere di FSB settandolo a 240 e speravo andassero le RAM a 1:1 ma nulla di fatto !! in questa configurazione sempre con voltaggi come prima succede che l'HYPER THREDING regge il 5x raggiungendo i 1200 MHz il processore sia avvia con moltiplicatore a 10x tranquillamente ma le RAM rilevando come sempre su CPU-z hanno la stessa frequenza 150 MHz CAS 2.5 3 3 3 5 !!
La cosa strana che con l'opzione AI overclock del BIOS sempre nella stessa sezione JUMPERFREE settata al 10% ( max raggiungibile ) parte tranquillamente e super stabilmente con un dual channel di 440 ( questa volta perņ con CAS 2.5 3 3 3 6 ) ovviamente ed un processore con FSB 220 x 10 --> 2200 !! E quindi mi chiedo... perchč non dovebbe salire almeno a 240 ?? :confused:
sicuramente sbaglio io..e sicuramente non so sistemare i parametri per bene !! perchč se provo con A64 tweaker a settare certi parametri consigliati nella sezione OC per questo tipo di processore il sistema si congela immediatamente !! :cry:
se vi va di spiegarmi per bene...mi dareste qualche consiglio ?? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.