View Full Version : ALI ATX usato come ALI fisso a 12V
è possibile usare un alimentatore atx per pc come alimentatore fisso a 12V ?
I pin dei 12V li ho trovati, il problema è che non sò come fare per farlo rimanere sempre acceso. C'è da mettere in corto qualche pin per simulare l'accensione del pc ?
grazie
romanetto
18-11-2005, 12:16
nel connettore da 20 pin che si collega alla scheda madre prendi il filo verde e lo cortocircuiti con uno nero, in questo modo si accende l'alimentatore
deve rimanere in cortocircuito per tutto il tempo dell'accenzione ? o basta solo metterlo in corto per un attimo ?
Finchè lo tieni a massa rimane acceso, se lo stacchi si spegne.
Occhio perchè non puoi usare solo i 12 v. specialmente se necessiti di parecchia corrente, nel qual caso devi far assorbire corrente con una resistenza anche agli altri rami dell'alimentatore.
Ci sono diversi tutorial in rete.
ecco che si complica la cosa.. mi sapresti indicare un tuturial ?
Non posso usare i 12V fissi solo se ad es uso quell'attacco a 4 ( per le scheda madri nuove per pentium 4 ) che alimenta solo a 12V ?
romanetto
18-11-2005, 18:10
Ciao, come ti hanno appena detto il corto serve per tutto il tempo di accensione.
Per il carico e' bene mettercelo, ma gli ali vecchi e quelli non di fascia alta non ne hanno bisogno, basta comunque una ventola, inoltre se hai necessita dell'alimentazione qualcosa dovrai pur alimentare :D
Ciao, come ti hanno appena detto il corto serve per tutto il tempo di accensione.
Per il carico e' bene mettercelo, ma gli ali vecchi e quelli non di fascia alta non ne hanno bisogno, basta comunque una ventola, inoltre se hai necessita dell'alimentazione qualcosa dovrai pur alimentare :D
Non sono d'accordo: non è che dipenda dall'alimentatore se serve o meno la resistenza di carico: dipende da quanta corrente vuoi asorbire dai 12 v.
Per poter far erogare molta corrente dalla linea a 12 v. devi mettere un carico sulla line a 5 v., altrimenti l'alimentatore non eroga sui 12 v.
Una ventola non basta.
Qui c'è il tutorial:
http://www.baronerosso.net/mod-subjects-printpage-pageid-8-scope-page.html
romanetto
19-11-2005, 00:15
Non commento ulteriormente perche' non ho mai provato :D :D :D
ok grazie a tutti. proverò subito
Ciao :) ,
Io stò usando adesso un alimentatore nn di marca da 450W, acceso con un ponte tra il filo verde e uno nero...
Assorbimento continuo sui 12v: 12A (una cella di peltier ;) )
Nn ho mai avuto problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.