PDA

View Full Version : ALI ATX usato come ALI fisso a 12V

Rev
18-11-2005, 10:43
è possibile usare un alimentatore atx per pc come alimentatore fisso a 12V ?

I pin dei 12V li ho trovati, il problema è che non sò come fare per farlo rimanere sempre acceso. C'è da mettere in corto qualche pin per simulare l'accensione del pc ?

grazie

romanetto
18-11-2005, 12:16
nel connettore da 20 pin che si collega alla scheda madre prendi il filo verde e lo cortocircuiti con uno nero, in questo modo si accende l'alimentatore

Rev
18-11-2005, 12:31
deve rimanere in cortocircuito per tutto il tempo dell'accenzione ? o basta solo metterlo in corto per un attimo ?

fabri00
18-11-2005, 14:28
Finchè lo tieni a massa rimane acceso, se lo stacchi si spegne.
Occhio perchè non puoi usare solo i 12 v. specialmente se necessiti di parecchia corrente, nel qual caso devi far assorbire corrente con una resistenza anche agli altri rami dell'alimentatore.
Ci sono diversi tutorial in rete.

Rev
18-11-2005, 14:40
ecco che si complica la cosa.. mi sapresti indicare un tuturial ?

Non posso usare i 12V fissi solo se ad es uso quell'attacco a 4 ( per le scheda madri nuove per pentium 4 ) che alimenta solo a 12V ?

romanetto
18-11-2005, 18:10
Ciao, come ti hanno appena detto il corto serve per tutto il tempo di accensione.
Per il carico e' bene mettercelo, ma gli ali vecchi e quelli non di fascia alta non ne hanno bisogno, basta comunque una ventola, inoltre se hai necessita dell'alimentazione qualcosa dovrai pur alimentare :D

fabri00
18-11-2005, 19:46
Ciao, come ti hanno appena detto il corto serve per tutto il tempo di accensione.
Per il carico e' bene mettercelo, ma gli ali vecchi e quelli non di fascia alta non ne hanno bisogno, basta comunque una ventola, inoltre se hai necessita dell'alimentazione qualcosa dovrai pur alimentare :D

Non sono d'accordo: non è che dipenda dall'alimentatore se serve o meno la resistenza di carico: dipende da quanta corrente vuoi asorbire dai 12 v.

Per poter far erogare molta corrente dalla linea a 12 v. devi mettere un carico sulla line a 5 v., altrimenti l'alimentatore non eroga sui 12 v.
Una ventola non basta.

Qui c'è il tutorial:

http://www.baronerosso.net/mod-subjects-printpage-pageid-8-scope-page.html

romanetto
19-11-2005, 00:15
Non commento ulteriormente perche' non ho mai provato :D :D :D

Rev
21-11-2005, 22:05
ok grazie a tutti. proverò subito

superz
22-11-2005, 12:37
Ciao :) ,
Io stò usando adesso un alimentatore nn di marca da 450W, acceso con un ponte tra il filo verde e uno nero...
Assorbimento continuo sui 12v: 12A (una cella di peltier ;) )
Nn ho mai avuto problemi