PDA

View Full Version : J2ME quanta memoria

peppedx
18-11-2005, 09:54
CIao a tutti,
vorrei sviluppare una applicazione j2me che effettua il prefetch di dati sulla base della memoria disponiobile, e per farlo dovrei conoscere dinamicamente la quantità di memeoria disponibile, qualcuno sa come posso fare?

andbin
18-11-2005, 10:15
CIao a tutti,
vorrei sviluppare una applicazione j2me che effettua il prefetch di dati sulla base della memoria disponiobile, e per farlo dovrei conoscere dinamicamente la quantità di memeoria disponibile, qualcuno sa come posso fare?
Ciao, puoi usare:

// per conoscere la memoria totale "approssimativa" in bytes
long total = Runtime.getRuntime ().totalMemory ();

// per conoscere la memoria libera "approssimativa" in bytes
long free = Runtime.getRuntime ().freeMemory ();

peppedx
18-11-2005, 10:31
Grazie Very Much!

avrei un'altra domandina ma apro un altro thread xchè è un altro argomento.

franksisca
18-11-2005, 14:28
scusate se mi intrometto, ma a che momoria fate riferimento???? :doh: :doh: :doh:

andbin
18-11-2005, 14:35
scusate se mi intrometto, ma a che momoria fate riferimento???? :doh: :doh: :doh:
Del Java heap, cioè la memoria "volatile".

franksisca
18-11-2005, 14:43
ok, grazie mille, ma anzi, una spiegazione fly???

andbin
18-11-2005, 15:57
ok, grazie mille, ma anzi, una spiegazione fly???
Di cosa, del Java heap? L'heap, in generale, è la parte di memoria RAM che le applicazioni possono usare per allocare/deallocare memoria secondo le loro necessità.

franksisca
18-11-2005, 18:01
ok, capito.

Di solito che valori ha con 512 MB di RAM???

andbin
18-11-2005, 20:44
ok, capito.

Di solito che valori ha con 512 MB di RAM???
Nel post iniziale di peppedx si parlava di J2ME, che è l'architettura Java per i dispositivi mobili (cellulari, PDA, ecc...). Quindi ovviamente la questione della memoria è un pochino diversa rispetto ai personal computer!
Posso dirti, ad esempio, che nel mio cellulare Samsung SGH-X640 (che supporta J2ME), la virtual machine Java ha un heap totale di 614400 bytes (600 Kbytes).
Sui personal computer bisogna vedere quale JVM si sta usando. Con la JVM della Sun, se ben mi ricordo, l'heap è per default di 64 Mbytes, comunque modificabile a piacere tramite parametri.