PDA

View Full Version : posizionare access point

aleanto
18-11-2005, 09:27
Ho questo problema: devo fare una rete wireless su 2 piani e pensavo di procedere cosė

al piano terra un router lan+wireless al quale si collegano i dispositivi wireless al piano terra + 2 computers via lan. Dal piano sotto a quello sopra un cavo lan che collega il router con un altro access point al piano superiore per collegare i dispositivi sopra ad internet tramite wireless (passando dall'access point sopra -> lan -> router sotto -> internet).

E' corretta questa impostazione? Se sė ci sono cose da tenere in considerazione tipo i canali da settare, la frequenza ecc.?

Se voglio amplificare un segnale per fare arrivare il segnale + lontano devo mettere un amplificatore di segnale? Ma va messo sull'access point (che crea il campo) o sull'antenna del computer (sul ricevente)?

wgator
18-11-2005, 12:24
Ciao,

l'impostazione č corretta. Devi solo impostare l'AP del primo piano con stesso SSID e stessa password (WEP/WPA) del router wireless. Se le zone di copertura si sovrappongono (anche parzialmente) devi tenere almeno 5 canali di distanza (es. Can.1 sul router e can.6 sull'access point)

Per estendere la rete puoi aggiungere un AP allo stesso cavo dell'altro (tramite switch) oppure con un nuovo cavo lan collegato l router. Stesso discorso per il canale. Cinque di distanza se ci sono sovrapposizioni. Puoi anche (volendo) fare tutto wireless se i due AP del piano sopra permettono la funzione Repeater o WDS

aleanto
18-11-2005, 13:44
Ok ma se io riesco a prendere come campo fino ad una stanza mentre in quella successiva in linea d'area no, posso mettere nella prima un ap come repeater per coprire anche la seconda stanza (se ho capito male dimmi). Ma come devo impostare l'ap repeater? e tutti gli ap possono fare questo lavoro?