PDA

View Full Version : dubbio sulmio hd sata

Carly
17-11-2005, 23:00
salve a tutti
volevo installare nel mio pc un secondo hard disk da 80 giga (per l'uso che ne farò è più che sufficiente) e quindi ho ricercato in rete informazioni approfondite.
ho letto da varie parti che per installare correttamente un hd sata in un pc con windows, devo anche instalalre i relativi driver. nel mio caso i driver fastrack. io quando installai il sistema operativo (winxp pro) non installai nessun driver per i dischi! infatti appena accendo il pc vedo, dopo qualche secondo, la scritta "fasttrack controller bla bla bla...the bios is not installed" però poi tutto funziona perfettamente. cercando in risorse del computer=>pannello di controllo=>sistema=>hardware=>gestione periferiche=>unità disco vedo il nome del mio disco con il suffisso IDE e non sata! ho fatto qualche cavolata? il mio disco funziona in modo ottimale? come rimediare?
:mc:

Pinocchio
18-11-2005, 00:09
Non mi sembra tanto normale che il Controller SATA venga rilevato come IDE, ma finchè ti funziona...
Generalmente i drivers per il Ctrl SATA si installano al momento dell'installazione di windows premendo F6 quando richiesto.

Carly
18-11-2005, 10:40
quando installai windows non mi passò per la testa una cosa del genere...anche perchè non ho mai ricevuto messaggi di quel genere.

tonaz
18-11-2005, 11:07
stesso problema qui.
l hd sata viene visualizzato nel controller ide.
e ho problemi prestazionali
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1066793

Pinocchio
18-11-2005, 12:17
Bè controllate se esiste qualche driver per il controller che si possa installare a windows già installato.
In genere i drivers che si devono inserire al momento dell'installazione non vonna bene ad installazione completata.

Carly
19-11-2005, 12:25
io fortunatamente non ho notato probelmi prestazionali. il mio hd è silenzioso e veloce. solo che magari installando i driver per il controller fastrack otterrei più prestazioni. vabbè la prossima volta installerò questi driver.

Kewell
19-11-2005, 15:47
Pinocchio per favore aggiusta la firma come da regolamento. Grazie.

Carly
22-11-2005, 21:39
un'altra domanda...mi è entrato ner capo di comprare un hard disk western digital wd74...per installare propriamente il disco, posso usare i driver forniti dalla scheda madre (per il controller) oppure devo rivolgermi alla western digital? io ho fatto "2 passi" sul sito della wd e non ho letto nulla che mi spinga ad installare un loro driver.