View Full Version : 2 domande
Da 2 giorni sono il felice possessore di un powerbook 15'.
Ho già importato gran parte dei miei dati e dei programmi che usavo su win (firefox e open office in primis.)
Molte cose le ho risolte proprio seguendo questo forum, ma ho un paio di dubbi che la funzione cerca non è riuscita a fugare...
1) come cambiare le associazioni file-programma ovvero come fare aprire un file .doc ad open-office piuttosto che a office o text editor?
2)E' consigliato scaricare tutti gli aggiornamenti proposti dall'aggiornamento software?
3)Conviene attivare il firewall? Ci sono altri accorgimenti relativi alla sicurezza da adottare??? (nel caso sapreste indicarmi una qualche guida?)
Grasssssssieeeeee
ps siete proprio una bella community ;)
Da 2 giorni sono il felice possessore di un powerbook 15'.
Ho già importato gran parte dei miei dati e dei programmi che usavo su win (firefox e open office in primis.)
Molte cose le ho risolte proprio seguendo questo forum, ma ho un paio di dubbi che la funzione cerca non è riuscita a fugare...
1) come cambiare le associazioni file-programma ovvero come fare aprire un file .doc ad open-office piuttosto che a office o text editor?
2)E' consigliato scaricare tutti gli aggiornamenti proposti dall'aggiornamento software?
3)Conviene attivare il firewall? Ci sono altri accorgimenti relativi alla sicurezza da adottare??? (nel caso sapreste indicarmi una qualche guida?)
Grasssssssieeeeee
ps siete proprio una bella community ;)
1)selezioni il tipo di file che vuoi aprire con openoffice,premi mela+i nel menù trovi la voce "apri con" e scegli quella che + desideri
2)direi di si se ci stanno un motivo c'è
3)anche qui direi di si,visto che è un ottimo firewall,direi che per la sicurezza può bastare...
1- seleziona il file, fai mela+i per aprire le informazioni, dove c'è scritto apri con scegli il programma che preferisci, poi clicca su modifica tutto
2- a meno che non siano aggiornamenti di sicurezza, anche se non aggiorni subito non succede niente, comunque di solito ci sono dei (piccoli) miglioramenti tipo velocità etc
3 ASSOLUTAMENTE SI, attiva anche in nelle preferenze avanzate del firewall le ultime due voci
io ho fatto così: ho dato una password sicura all'amministratore, mi sono creato un utente semplice (può usare tutti i programmi, non è come il guest di win) con tanto di password e uso l'utente semplice per qualsiasi cosa non sia l'amministrazione in senso stretto
ah! stai attento ai programmi che ti chiedono la password, in genere gli installer non sono molto diffusi su mac, se ti capita un installer che ti chiede la password e non è un programma sicuro meglio che lo lasci perdere (o lo apri con pacifist e vedi cosa c'è dentro)
ops pareggio :D
comunque io sono abbastanza paranoico, segui quello che dice matteos
Cacchio! Mi sono accorto ora che il firewall era disabilitato... :eek: eppure ero certo di averlo abilitato! :confused: Possibile che con l'aggiornamento da 10.4 a 10.4.2 le impostazioni siano state resettate? Ora come faccio per vedere se ci sono state violazioni al sistema? :help:
meno paranoie figlioli :)
non ho ancora incontrato qualcuno che riesca a entrare nel mio mac senza il mio volere, anche senza firewall :)
Grazie millle raga!
Aggiornato tutto e attivato il firewall!
Per le paranoie venendo da windows penso sia inevitabile :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.