PDA

View Full Version : Pc che nn parte con windows

Xidius
17-11-2005, 20:09
Salve ragazzi, ho un pc che con win xp all'avvio si blocca dopo i test del sistema mentre se ci metto linux parte tranquillamente; penso che il problema sia il diverso tipo di caricamento di sistema; pensando di avere anche un po di casini nel MBR ( formatto parecchio e provo un sacco di distribuzioni ), ho avviato attraverso il cd di winxp un tool che ripara l'MBR stesso ( fixmbr mi pare ), ma il risultato è lo stesso; nn carica nulla nemmeno mettendo win98, mentre, ripeto, con qualsiasi distribuzione linux va ok, quale potrebbe essere la causa? grazie dell'aiuto

alecomputer
17-11-2005, 21:30
A che punto ti si blocca esattamente e cosa compare sullo schermo esattamente ???.

Xidius
17-11-2005, 21:47
dopo che ha rilevato tutto le periferiche, dà lo schermo nero e nn va piu avanti ( quando dalla scheda madre seleziono l'ordine di lettura, se da lettore cd, se dall'hd ecc ecc )

alecomputer
18-11-2005, 09:59
scusa le domande , ma :
hai formattato il disco con l' utility di windows XP in ntfs prima dell' installazione .
windows si blocca dopo che e stato istallato correttamente o prima dell' installazione .
hai per caso cambiato qualche parametro nel bios .

stefanino87
18-11-2005, 15:12
avevo lo stesso problema: soluzione=cancellare completamente l hd. se hai a portata di mano una mandrake usa il boot da cd e nel partizionamento cancella tutto.io ho risolto cosi xke le ho provate tutte ma nn c e stata nulla da fare

Xidius
18-11-2005, 16:36
scusa le domande , ma :
hai formattato il disco con l' utility di windows XP in ntfs prima dell' installazione .
windows si blocca dopo che e stato istallato correttamente o prima dell' installazione .
hai per caso cambiato qualche parametro nel bios .

Prima dell'installazione die file di sistema, ho cancellato la partizione e l'ho ricreata formattandola poi in ntfs;
windows si blocca al primo riavvio, cioè dopo aver messo i file di sistema, prima insomma di mettere il seriale e di configurare la rete
nel bios ho solamente cambiato l'avio del boot, se da lettore cd o da hd
ho cancellato anche l'mbr con un utility sempre di xp ma nulla; solo linux lo formatta tranquillamente e lo avvia... cioè il pc è contro la microsoft :D

Xidius
18-11-2005, 16:37
avevo lo stesso problema: soluzione=cancellare completamente l hd. se hai a portata di mano una mandrake usa il boot da cd e nel partizionamento cancella tutto.io ho risolto cosi xke le ho provate tutte ma nn c e stata nulla da fare

uhm mi sa che hai ragione, i dati da salvare sono riuscito a salvarli grazie ad una knoppix live e alla rete tra questo pc e un altro, ora nn mi resta che levare tutto, solo che vorrei sapere almeno il perchè questo pc odia cosi tanto windows